COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


strano effetto melanzane
#1
Shocked 

ho dato a Riki le melanzane cotte al tegame con prezzemolo e aglio:
- primo effetto collaterale GLI SON PIACIUTE DA MATTI 001_tt2
- secondo effetto collaterale SI E' ARROSSATO FACCIA, MANI E UN PIEDE CON PONFINI ROSSI IN RILIEVO (le prendeva in mano e le portava alla bocca spargugnandosele sulle guance e anche su un piedino)

lavando con acqua e sapone le zone interessate siamo tornati alla normalità

mi devo preoccupare?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Tranquilla! Succede anche a me quando le preparo!
E' un effetto urticante transitorio... adesso metto i guanti prima di maneggiarle.
Prova per il bimbo a lasciarle a bagno nel latte un quarto d'ora circa prima di cuocerle, il latte poi va eliminato.

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

Erica,
Lo stesso succede a Marina con il pomodoro, ma è una cosa che succede solo al 'contatto' dei suddetti con la pelle.
A noi non si presentano altri problemi oltre a questi, magari quando si struscia un pò di più il cibo, insomma col contatto, e vanno via presto, ma so che possono spaventare, e anche io ho fatto dei sospetti all'inizio, poi siccome non c'era nessun'altra reazione....però ti ripasso un pò di info che ho:

I pomodori (Lycopersicum Esculentum), come le melanzane (Solanum Melongena) sono ortaggi controversi come tutti i solanacee (ciò non impedisce a noi di AMARLI, qui a casa!), e ti confesso che io ero una che li mangiava a qualsiasi epoca dell'anno, visto che se ne trovano, ma ora gli mangio solo di stagione, cioè non 'di serra' e con meno contenuto di nitrati, guarda qui:

http://www.ciboecibo.it/Sani,-buoni-e-et...I-nitrati/

Poi, ti riporto anche qui sotto cosa c'è scritto sul libro 'Il cucchiaio verde', di cucina vegetariana, che comunque esaurisce molte informazioni sui cibi, che a volte non sappiamo, ma che almeno io ritengo utili specialmente per chi autosvezza!

" Melanzana (S.M.) ortaggio controverso, come tutte le solanacee: alcuni decantano le sue proprietà colagoghe e coleretiche (aumenta la produzione e l'eliminazione della bile da parte del fegato) nonchè diuretiche; altri invece attirano soprattutto l'attenzione sul fatto che la melanzana contiene un alcaloide velenoso, la solanina, che agisce deprimendo la funzionalità del sistema nervoso centrale. Poichè la solanina è in buona parte inattivata dal calore, le melanzane vanno consumate solo cotte, magari dopo averle fatto spurgare per qualche ora tagliate a fette e cosparse di sale. Questa operazione tradizionale risponde in effetti alla necessità di equilibrare in qualche modo un ortaggio che lascia qualche perplessità e il cui consumo è bene sia saltuario e rigorosamente limitato alla stagione estiva."

Queste sono le info che ho, ma ti confesso che forse mangiamo MOOOLTO più che saltuariamente, specie d'estate...l'adoro!

Cavolo, sono andata OT...ma non era la mia intenzione, scusa volevo rassicurarti ma alla fine non so se l'ho fatto! Menami, se vuoi dopo che hai letto :-S
Cita messaggio
#4

Anche Diego ha assaggiato le melanzane trifolate e gli sono piaciute da matti. Per fortuna nessuna reazione. Comunque, concordo con quanto ti hanno già detto, per me sono delle reazioni locali da contatto. Magari riprova tra qualche tempo e vedi che succede.

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)