COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Questione di metodo
#1
Tongue 

Ciao a tutti!
Il nostro viaggio verso la scoperta del piacere del cibo prosegue, con alti e bassi dovuti soprattutto ai "tempi giusti" in cui proporre gli assaggi che fra sonno, tetta e gioco, a neanche 7 mesi non è sempre facile azzeccare.

Vorrei chiedere la vostra opinione sul modo in cui sto procedendo.
Ho provato a sottoporre a Diego varie consistenze, in particolare per quanto riguarda la verdura e la frutta e questi sono i risultati:
- cruda a bastoncino da tenere in mano: va bene, ma solo come antipasto, per prendere confidenza. Tiene in bocca il bastoncino di mela/carota/finocchio ma non lo mangia, lo "sgagna" passandolo sulle gengive. Se si stacca un pezzetto lo sputa.
- al vapore a pezzetti da prendere con le mani: tocca tutto, spappola bene, ma non mangia.
- cotta e spappolata con le mani, con la forchetta o premasticata con gli incisivi da me e poi proposta con le mani: mi vergogno un po' ma quest'ultima modalità va per la maggiore. Cosi ha mangiato di tutto e con gusto, mi prende le dita dove ho il boccone e se le porta lui alla bocca.
Non so se sto facendo bene. Così mangia in particolare la pasta e la carne.
Per esempio: la zucca stufata a cubetti no, fatta a vellutata si; le zucchine bollite a pezzi no, trifolate si; la mela grattata/a pezzi no, frullata si.
Da un lato ho paura che cosi si abitui solo a consistenze morbide, dall'altro penso che potrebbe essere il "suo" approccio al cibo e quindi va bene cosi, quando sarà pronto per cibi più solidi li mangerà!

Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo, cioè più graduali?

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#2

(15-04-2011, 10:10 22)Mommylove Ha scritto:  Ciao a tutti!
Il nostro viaggio verso la scoperta del piacere del cibo prosegue, con alti e bassi dovuti soprattutto ai "tempi giusti" in cui proporre gli assaggi che fra sonno, tetta e gioco, a neanche 7 mesi non è sempre facile azzeccare.

Vorrei chiedere la vostra opinione sul modo in cui sto procedendo.
Ho provato a sottoporre a Diego varie consistenze, in particolare per quanto riguarda la verdura e la frutta e questi sono i risultati:
- cruda a bastoncino da tenere in mano: va bene, ma solo come antipasto, per prendere confidenza. Tiene in bocca il bastoncino di mela/carota/finocchio ma non lo mangia, lo "sgagna" passandolo sulle gengive. Se si stacca un pezzetto lo sputa.
- al vapore a pezzetti da prendere con le mani: tocca tutto, spappola bene, ma non mangia.
- cotta e spappolata con le mani, con la forchetta o premasticata con gli incisivi da me e poi proposta con le mani: mi vergogno un po' ma quest'ultima modalità va per la maggiore. Cosi ha mangiato di tutto e con gusto, mi prende le dita dove ho il boccone e se le porta lui alla bocca.
Non so se sto facendo bene. Così mangia in particolare la pasta e la carne.
Per esempio: la zucca stufata a cubetti no, fatta a vellutata si; le zucchine bollite a pezzi no, trifolate si; la mela grattata/a pezzi no, frullata si.
Da un lato ho paura che cosi si abitui solo a consistenze morbide, dall'altro penso che potrebbe essere il "suo" approccio al cibo e quindi va bene cosi, quando sarà pronto per cibi più solidi li mangerà!

Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo, cioè più graduali?

L'ho scritto prima nel diario alimentare...
Sebastiano che ha 6 mesi domani, apprezza i "nostri" sapori, ma non sa gestire assolutamente nesssun tipo di consistenza che non sia liquido...
Lui non ha mangiato in pratica ancora nulla...
Ha ciucciato qualche biscotto, ma pochi secondi perchè poi gli cade, si spacca, non sa più da dove prendrlo oppure si sfa e si staccano pezzetti e allora si arrabbia...
Lo stesso per carote crude (provato 1 o 2 volte) o la banana (provato oggi), fa fatica anche a tenerle in mano da solo, gli cadono dopo 10sec Undecided

E se le spappolo e glielo do col cucchiano, lui apprezza un sacco (provato una o due volte) ma lui ciuccia il cucchiano e chiudendo la bocca di fatto butta fuori tutto e tu sei costrtto a "pulirgli" la bocca col cuchiaino e rimettere dentro il fuori uscito...

Insomma io in pratica a parte qualche ciucciata sto aspettando che sia più pronto
Cita messaggio
#3

Secondo me state andando bene,anche le loro preferenze cambiano,il mio ad es ha fatto come il tuo,prima la frutta la voleva grattuggiata,poi solo la pera a pezzi e la mela grattuggiata,ora la mela la vuole in spicchi e stacca lui i pezzetti con i dentini.Prima snobbava le carote bollite in ogni formato e crude non mi fidavo.Ora una carota bollita la mangia intera!Lascia fare a lui! A te non capita di avere periodi in cui mangeresti che so...pizza ogni giorno e poi dopo un po'ti passa e vuoi calamari fritti?
Dobbiamo abituarci che i nostri figli sono persone.Ti immagini:inviti un'amica a pranzo e lei preferisce mangiare le verdure crude piuttosto che la peperonata,ti preoccuperesti?Allora vai tranquilla,magari tra 2 settimane vorrà solo pezzettoni!E tra un mese tornerà alle vellutate!
E' possibile che i vari spappolamenti siano si ancora una questione di manualità da allenare ma secondo me ogni tanto spappolano per vedere cosa hanno in mano/bocca!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

(15-04-2011, 10:34 22)cancy Ha scritto:  Secondo me state andando bene,anche le loro preferenze cambiano,il mio ad es ha fatto come il tuo,prima la frutta la voleva grattuggiata,poi solo la pera a pezzi e la mela grattuggiata,ora la mela la vuole in spicchi e stacca lui i pezzetti con i dentini.Prima snobbava le carote bollite in ogni formato e crude non mi fidavo.Ora una carota bollita la mangia intera!Lascia fare a lui! A te non capita di avere periodi in cui mangeresti che so...pizza ogni giorno e poi dopo un po'ti passa e vuoi calamari fritti?
Dobbiamo abituarci che i nostri figli sono persone.Ti immagini:inviti un'amica a pranzo e lei preferisce mangiare le verdure crude piuttosto che la peperonata,ti preoccuperesti?Allora vai tranquilla,magari tra 2 settimane vorrà solo pezzettoni!E tra un mese tornerà alle vellutate!
E' possibile che i vari spappolamenti siano si ancora una questione di manualità da allenare ma secondo me ogni tanto spappolano per vedere cosa hanno in mano/bocca!

Ah. ma io non son mica preoccupata001_tt2
Dicevo per dire che, non so se sia il tuo caso, ma se non sanno gestire per nulla altro che non sia liquido e anche con quello di fatto ancora non san fare perchè ciucciano buttando la metà del cuchiaino fuori..., a mio avviso forse ancora non sono pronti.

Infatti il mio Seba ancora non sta seduto bene per dire...
Lui in pratica titta ancora in modo eslusivo, ecco, perchè io le vellutate non gliele preparo...Lol anche perchè cioè lui fa quel movimento col cucciaino che di fatto se non vai un po' tu di cazzuola non potrebbe mangiare....

MA il tuo col cucchiaino come va? Lo ciuccia ancora o lo usa in modo corretto?
Cita messaggio
#5

(15-04-2011, 10:10 22)Mommylove Ha scritto:  Ciao a tutti!
Il nostro viaggio verso la scoperta del piacere del cibo prosegue, con alti e bassi dovuti soprattutto ai "tempi giusti" in cui proporre gli assaggi che fra sonno, tetta e gioco, a neanche 7 mesi non è sempre facile azzeccare.

Per me é lo stesso con Giulio.

Vorrei chiedere la vostra opinione sul modo in cui sto procedendo.
Ho provato a sottoporre a Diego varie consistenze, in particolare per quanto riguarda la verdura e la frutta e questi sono i risultati:
- cruda a bastoncino da tenere in mano: va bene, ma solo come antipasto, per prendere confidenza. Tiene in bocca il bastoncino di mela/carota/finocchio ma non lo mangia, lo "sgagna" passandolo sulle gengive. Se si stacca un pezzetto lo sputa.
- al vapore a pezzetti da prendere con le mani: tocca tutto, spappola bene, ma non mangia.
- cotta e spappolata con le mani, con la forchetta o premasticata con gli incisivi da me e poi proposta con le mani: mi vergogno un po' ma quest'ultima modalità va per la maggiore. Cosi ha mangiato di tutto e con gusto, mi prende le dita dove ho il boccone e se le porta lui alla bocca.
Non so se sto facendo bene. Così mangia in particolare la pasta e la carne.
Per esempio: la zucca stufata a cubetti no, fatta a vellutata si; le zucchine bollite a pezzi no, trifolate si; la mela grattata/a pezzi no, frullata si.
Da un lato ho paura che cosi si abitui solo a consistenze morbide, dall'altro penso che potrebbe essere il "suo" approccio al cibo e quindi va bene cosi, quando sarà pronto per cibi più solidi li mangerà!

Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo, cioè più graduali?

Per quanto riguarda le consistente, anche io sto provando un po' tutto. Per ora le cose crude e dure non riesce né a tenerle bene né a mangiarle. Anche per noi il massimo sono cibi un po' premasticati da me oppure schiacciati o tagliuzzati a piccoli pezzetti con la forchetta (pasta, carne, verdure crude o frutta non morbida), presi poi dalle mie mani o con il cucchiaino.

Per le cose piú morbide nessun problema (banana schiacciata oppure direttamente ciucciata, verdure bollite, pera ecc ecc).

La prima settimana anche Giulio ciucciava il cucchiaino e tirava fuori la lingua, secondo me non era ancora pronto nonostante le sue richieste di assaggiare. Ora, dopo un paio di settimane, ha perso praticamente del tutto il riflesso di suzione: apre la bocca e prende il cucchiaino, senza la lingua. Idem per l'acqua. Insistendo con il bicchiere adesso beve proprio, senza piú infilare la lingua nell'acqua. Insomma, a piccoli passi mi sembra molto piú abile.

Cita messaggio
#6

(15-04-2011, 10:34 22)cancy Ha scritto:  Secondo me state andando bene,anche le loro preferenze cambiano,il mio ad es ha fatto come il tuo,prima la frutta la voleva grattuggiata,poi solo la pera a pezzi e la mela grattuggiata,ora la mela la vuole in spicchi e stacca lui i pezzetti con i dentini.Prima snobbava le carote bollite in ogni formato e crude non mi fidavo.Ora una carota bollita la mangia intera!Lascia fare a lui! A te non capita di avere periodi in cui mangeresti che so...pizza ogni giorno e poi dopo un po'ti passa e vuoi calamari fritti?
Dobbiamo abituarci che i nostri figli sono persone.Ti immagini:inviti un'amica a pranzo e lei preferisce mangiare le verdure crude piuttosto che la peperonata,ti preoccuperesti?Allora vai tranquilla,magari tra 2 settimane vorrà solo pezzettoni!E tra un mese tornerà alle vellutate!
E' possibile che i vari spappolamenti siano si ancora una questione di manualità da allenare ma secondo me ogni tanto spappolano per vedere cosa hanno in mano/bocca!

Grazie! In effetti Diego è uno da consistenze morbide, ma gestisce bene anche il duro (ad esempio se gli si stacca un pezzetto di mela o di carota lo sputa spingendolo fuori con la lingua), quindi penso che oltre ad essere una questione di tempi sia anche una questione di preferenze!
Sicuramente a sbranare la crosta del pane non si fa troppi problemi! D'altra parte, la banana, che è ovviamente più morbida, ha più difficoltà!
Quanto alla manipolazione penso anche io che la curiosità regni sovrana, Diego infila le mani ovunque, anche nel bicchiere dell'acqua, deve essere un gioco divertentissimo!


(15-04-2011, 10:58 22)Acciderbolino Ha scritto:  MA il tuo col cucchiaino come va? Lo ciuccia ancora o lo usa in modo corretto?

Diego ha un buon rapporto con il cucchiaino, nel senso che non lo rifiuta categoricamente, io non lo uso spesso perché per lo più faccio con le mani e cosi quando mi avvicino apre bene la bocca e prende correttamente, mentre non sempre ció avviene quando uso il cucchiaino. Capita che faccia le bolle serrando le labbra intorno sl cucchiaino o dia una ciucciata. A volte capita pure con l'acqua bevendo dal bicchiere che dia una leccata, ma ho notato che quando ha fame e voglia di mangiare è preciso e non sbaglia mai, verso la fine del pasto quando la voglia di giocare prende il sopravvento inizia a sperimentare, ed è bellissimo anche questo!

Comunque ti capisco, i primi tempi era una tragedia: il cibo gli cadeva di mano e povero piccolo mio strillava come un matto! Basta confortarli e aiutarli, in pochissimo tempo diventano abilissimi!!!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#7

Daniele ha 5 mesi e mezzo circa. Per ora ha assaggiato pasta, riso, carne, pesce, verdura ma solo cotta e frutta fresca grattuggiata (pera o mela) o anche schiacciata o a pezzetti (banana, prugna secca). Do con il cucchiaino solo la frutta, il resto a mano e rigorosamente a pezzetti perchè se no per lui non è mangiare Blink Serra proprio la bocca se sente un passato che non sia frutta. Il cucchiaino lo gestisce bene, nel senso che spalanca la bocca e poi lo pulisce, come facciamo noi insomma. A mano non sono ancora riuscita a dargli nulla, prende magari un pezzo di pane o di pizza o di banana, ma non riesce a gestirlo in modo da portarlo alla bocca da solo. Ci prova, questo si, e mi pare già importante.
Confermo quello che dite: loro spappolano il cibo proprio per capire cos'è!!!
Cita messaggio
#8

(16-04-2011, 02:38 14)ameliaedaniele Ha scritto:  Daniele ha 5 mesi e mezzo circa. Per ora ha assaggiato pasta, riso, carne, pesce, verdura ma solo cotta e frutta fresca grattuggiata (pera o mela) o anche schiacciata o a pezzetti (banana, prugna secca). Do con il cucchiaino solo la frutta, il resto a mano e rigorosamente a pezzetti perchè se no per lui non è mangiare Blink Serra proprio la bocca se sente un passato che non sia frutta. Il cucchiaino lo gestisce bene, nel senso che spalanca la bocca e poi lo pulisce, come facciamo noi insomma. A mano non sono ancora riuscita a dargli nulla, prende magari un pezzo di pane o di pizza o di banana, ma non riesce a gestirlo in modo da portarlo alla bocca da solo. Ci prova, questo si, e mi pare già importante.
Confermo quello che dite: loro spappolano il cibo proprio per capire cos'è!!!

Ma che belli che sono!!! Ognuno con il suo metodo e le proprie preferenze!!!001_wub

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#9

(15-04-2011, 10:58 22)Acciderbolino Ha scritto:  Ah. ma io non son mica preoccupata001_tt2
Dicevo per dire che, non so se sia il tuo caso, ma se non sanno gestire per nulla altro che non sia liquido e anche con quello di fatto ancora non san fare perchè ciucciano buttando la metà del cuchiaino fuori..., a mio avviso forse ancora non sono pronti.

Infatti il mio Seba ancora non sta seduto bene per dire...
Lui in pratica titta ancora in modo eslusivo, ecco, perchè io le vellutate non gliele preparo...Lol anche perchè cioè lui fa quel movimento col cucciaino che di fatto se non vai un po' tu di cazzuola non potrebbe mangiare....

MA il tuo col cucchiaino come va? Lo ciuccia ancora o lo usa in modo corretto?

Acciderbolino,ho inviato il mio messaggio prima di leggere il tuo!Spiego meglio come abbiamo proceduto noi!Verso i 5 mesi e mezzo sono iniziate le ciucciate varie un po' a tutto,dai 6 mesi circa ha iniziato a mordicchiare pane,pera,mela.La frutta la grattuggiavo e la porgevo col cucchiaino e la procedura era
1) poggiare le labbra sul cucchiaino e poi assaggiare dalle labbra sporche
2) mettere le mani dentro il piatto e rigirarsi la poltiglia tra le manine
3)appurato che non cercavo di avvelenarlo mangiava anche una pera intera
A ridosso dei 7 mesi ha iniziato a mandar giù qualcosina in più tipo zucchine,pezzetti di pasta,semolino,passato di verdure,purè sempre col cucchiaino.Apriva bene la bocca ma la richiudeva a metà cucchiaino quindi ho imparato che o riempio a metà il cucchiaino o glielo infilo in bocca tutto.All'inizio è normale che non si trovino bene con gli "attrezzi del mangiare"ma fanno progressi di giorno in giorno.
Per quanto riguarda la consistenza ho notato che tutte noi (chi più chi meno) che facciamo AS abbiamo una specie di fissa per i solidi e vediamo le consistenze più da svezzamento classico come il diavolo!Io personalmente mi sono intestardita a 6 mesi a dargli i pezzetti microscopici di carne che lui non sapeva ancora gestire,quindi un po'risputava e alcuni li conservava nelle guance(cosa che mi ha spaventata a morte perchè ho avuto paura di non accorgermene e magari li ingoiava di notte dormendo!!!!ho passato alcuni giorni che dopo mangiato controllavo che non avesse residui in bocca...)
Evidentemente non era pronto.Ma passando il tempo e diventando lui sempre più bravo ( e me ne accorgo ora sentendo voi che parlate delle difficoltà dell'inizio)siamo arrivati a consistenze più "dure".Sono arrivata alla conclusione che è vero che loro decidono cosa mangiare e noi dobbiamo fornire solo una dieta sana e variata ma aggiungerei che dobbiamo presentare i cibi nel modo che stimoli lo sviluppo delle abilità necessarie ma senza discostarsi eccessivamente da quelle acquisite.Si va per piccoli passi ma si va!
Credo che la fondamentale differenza tra AS e tradizionale sia proprio che As mira alla varietà nutrizionale e all'autonomia motoria necessaria per la gestione dei cibi, e tutti manzi per le quantità.Il tradizionale bada più alla quantità per cui è normale che un bambino mangi molto(visto che spesso lo forzano su consiglio di pediatri e nonne)ma non acquisisce le abilità necessarie,nè manuali nè masticatorie.Ora siamo a 9 mesi e non faccio più in tempo a dire "o accidenti si sta strozzando intervengo..."ha già fatto tutto da solo e mentre a sei mesi il finocchio crudo mi sembrava pura follia ora lo do con più serenità.
I vostri figli sono pallette di potenzialità e voi avete il privilegio di accompagnarli nello sviluppo di questa potenzialità,ma il bello è che non sappiamo dove ci porteranno!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

(17-04-2011, 08:06 08)cancy Ha scritto:  
(15-04-2011, 10:58 22)Acciderbolino Ha scritto:  Ah. ma io non son mica preoccupata001_tt2
Dicevo per dire che, non so se sia il tuo caso, ma se non sanno gestire per nulla altro che non sia liquido e anche con quello di fatto ancora non san fare perchè ciucciano buttando la metà del cuchiaino fuori..., a mio avviso forse ancora non sono pronti.

Infatti il mio Seba ancora non sta seduto bene per dire...
Lui in pratica titta ancora in modo eslusivo, ecco, perchè io le vellutate non gliele preparo...Lol anche perchè cioè lui fa quel movimento col cucciaino che di fatto se non vai un po' tu di cazzuola non potrebbe mangiare....

MA il tuo col cucchiaino come va? Lo ciuccia ancora o lo usa in modo corretto?

Acciderbolino,ho inviato il mio messaggio prima di leggere il tuo!Spiego meglio come abbiamo proceduto noi!Verso i 5 mesi e mezzo sono iniziate le ciucciate varie un po' a tutto,dai 6 mesi circa ha iniziato a mordicchiare pane,pera,mela.La frutta la grattuggiavo e la porgevo col cucchiaino e la procedura era
1) poggiare le labbra sul cucchiaino e poi assaggiare dalle labbra sporche
2) mettere le mani dentro il piatto e rigirarsi la poltiglia tra le manine
3)appurato che non cercavo di avvelenarlo mangiava anche una pera intera
A ridosso dei 7 mesi ha iniziato a mandar giù qualcosina in più tipo zucchine,pezzetti di pasta,semolino,passato di verdure,purè sempre col cucchiaino.Apriva bene la bocca ma la richiudeva a metà cucchiaino quindi ho imparato che o riempio a metà il cucchiaino o glielo infilo in bocca tutto.All'inizio è normale che non si trovino bene con gli "attrezzi del mangiare"ma fanno progressi di giorno in giorno.
Per quanto riguarda la consistenza ho notato che tutte noi (chi più chi meno) che facciamo AS abbiamo una specie di fissa per i solidi e vediamo le consistenze più da svezzamento classico come il diavolo!Io personalmente mi sono intestardita a 6 mesi a dargli i pezzetti microscopici di carne che lui non sapeva ancora gestire,quindi un po'risputava e alcuni li conservava nelle guance(cosa che mi ha spaventata a morte perchè ho avuto paura di non accorgermene e magari li ingoiava di notte dormendo!!!!ho passato alcuni giorni che dopo mangiato controllavo che non avesse residui in bocca...)
Evidentemente non era pronto.Ma passando il tempo e diventando lui sempre più bravo ( e me ne accorgo ora sentendo voi che parlate delle difficoltà dell'inizio)siamo arrivati a consistenze più "dure".Sono arrivata alla conclusione che è vero che loro decidono cosa mangiare e noi dobbiamo fornire solo una dieta sana e variata ma aggiungerei che dobbiamo presentare i cibi nel modo che stimoli lo sviluppo delle abilità necessarie ma senza discostarsi eccessivamente da quelle acquisite.Si va per piccoli passi ma si va!
Credo che la fondamentale differenza tra AS e tradizionale sia proprio che As mira alla varietà nutrizionale e all'autonomia motoria necessaria per la gestione dei cibi, e tutti manzi per le quantità.Il tradizionale bada più alla quantità per cui è normale che un bambino mangi molto(visto che spesso lo forzano su consiglio di pediatri e nonne)ma non acquisisce le abilità necessarie,nè manuali nè masticatorie.Ora siamo a 9 mesi e non faccio più in tempo a dire "o accidenti si sta strozzando intervengo..."ha già fatto tutto da solo e mentre a sei mesi il finocchio crudo mi sembrava pura follia ora lo do con più serenità.
I vostri figli sono pallette di potenzialità e voi avete il privilegio di accompagnarli nello sviluppo di questa potenzialità,ma il bello è che non sappiamo dove ci porteranno!


Giulietto si é appena mangiato piú di mezza banana con il cucchiaino, senza nemmeno sporcare tanto! Gli ho dato anche micro pezzetti di polpetta e di di riso, che ha trangugiato. Li schiaccio col cucchiaino o con la forchetta e poi ne metto solo alcuni pezzetti per volta sul cucchiaino. Qualche volta fa smorfie e una specie di conato, ma poi trangugia oppure sputa se il pezzetto é troppo grosso. Leggendo in giro mi pare di capire che é cosí che imparano a gestire i pezzi. Secondo me é giusto fare come dici tu Cancy, adagio adagio proporre consistenze piú solide e pezzi piú grossi. Finora, comunque, per me é una grandissima soddisfazione vederlo mangiucchiare cosí!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Titty190977
27-06-2014, 02:35 14
Ultimo messaggio da cancy
01-10-2012, 12:18 12
Ultimo messaggio da arkadian
07-04-2011, 05:40 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)