COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Questo passa il convento
#1

La mia bimba mangia al nido e vedo che le danno pasta piccina. Mi comunicano di non darle più il prosciutto crudo come secondo perché si stava strozzando ( non ci crederò mai!!!! Tossisce solo con l'acqua!). Mia madre & co. mi riferiscono che per merenda ha mangiato una bella frutta...grattugiata eh...così l'ha mangiata tutta! E non si è sporcata come quando sta con me, che ruba da sola la pera dalla fruttiera e la morde con la buccia, ma ne lascia metà!Penso che la mia bimba si stia adattando e mangi "quello che passa il convento". Secondo voi devo insistere con chi si prende cura di lei affinché evitino ad es. di grattugiare la frutta o, come sto facendo, lascio fare? Ps: è vero che la frutta quando è grattugiata la mangia tutta!!! Mi sto lasciando affascinare e non ho capito che magari preferisce la consistenza morbida ed io insisto con lasciarle frutta intera o a pezzi a disposizione? Sono troppo testarda come mi accusano di essere e non capisco che lei la lascia perché preferisce la consistenza molle?
Cita messaggio
#2

Frullata la mangia tutta perché è più facile da mandare giù. Niente di male nella frutta frullata, anche se personalmente non l'ho mai fatta.
Se la nonna è contenta così, pace, almeno così si sente di aver fatto qualcosa di utile. Non te ne fare una croce. Magari insisti che assieme alla frutta grattugiata le dia anche qualcosa di solido che possa mangiare da sola.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

l'ha mangiata tutta perchè è più facile, sia da mandare giù sia perchè qualcuno la imboccava! In questo modo però probabilmente lei è andata oltre al suo senso di sazietà, ingoiando passivamente anche bocconi che attivamente non avrebbe mai preso... (naturalmente una volta ogni tanto non succede nulla, ma questo atteggiamento portato all'estremo è l'anticamera dell'obesità = il bimbo si abitua a mangiare sempre di più di quelle che sono le sue reali necessità).
Io direi alla nonna che, se proprio non si fida della frutta intera, può frullarla, ma di lasciare alla piccola il cucchiaino in modo che possa mangiare da sola Wink ....vedrai che alla seconda merenda spalmata in tutta la cucina si adatta ai pezzi!! Big Grin

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#4

Centrato il punto! Il mio dubbio era proprio se lei per sentirsi veramente sazia ha bisogno della frutta grattugiata ed invece con i pezzi grossi demorde perché si stanca (credo sia un po' pigra, preferisce nettamente farsi imboccare e rifiuta con decisione il cucchiaio quando non ne vuole più, che sia solido o molle).
Cita messaggio
#5

Secondo me è positivo che la bimba si adatti alle situazioni e non credo che ci sia niente di male se le danno il cibo frullato. Dopo tutto in quel momento sono responsabili loro se succede qualcosa.. E poi le regole dell'AS non sono mica il Vangelo, anzi a volte mi sembra che si esageri con le limitazioni.
Cita messaggio
#6

Non voglio far partire una polemica, ma il discorso "mangiare da soli tutto a pezzettoni" non è una regola di as, al massimo lo è di blw.
Le sole regole imprescindibili a mio modo di vedere sono che il bimbo decide se e quanto mangiare di quel che c'è in tavola per tutti, senza limitazioni né imposizioni, tutta la famiglia mangia più sano e in modo conviviale, il latte è sempre a disposizione e il bimbo sceglierà quando rinunciarvi.
Se poi scelgo di sminuzzare un poco ed imboccare, non lo vedo contro as, purché io rispetti i segnali del bambino: se 'chiede' do; se chiude la bocca perché ho frainteso quello che chiedeva o cmq se non chiede non do.
Sono d'accordo che è bene abituarlo alla vera consistenza dei cibi, ma alla fine un cibo può avere decine di consistenze diverse, a seconda della preparazione: è più 'onesto' fare sempre polpette di carne macinata per tutti così le manipola da solo piuttosto che fare una fetta alla griglia e a lui darla sminuzzata? Credo che siano scelte personali, che niente hanno a che fare con i concetti di base di as.
E credo che un poco di varietà non solo nell'alimentazione ma anche nelle diverse consistenze dello stesso cibo sia positivo in ogni caso: è pur sempre un'interessante esperienza sensoriale.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#7

Sono d'accordo con Primipara attempata. E' molto più importante il segnale dei bambini di come lo servi. Peraltro io ho smiinuzzato. Mia figlia mangiava tranquillamente pastine a scuola e infilava le dita nei maccheroni a casa. E la babysitter non faceva assolutamente AS (a lei avevo dato come imperativo solo: niente trucchi e niente insistenze)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

cos'è blw??
Cita messaggio
#9

Baby-led Weaning: ne parlano anche in questo post
http://www.autosvezzamento.it/autosvezza...d-weaning/

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#10

Ok letto. Anche io comunque concepisco l'AS come te, per questo dico di evitare di farsi problemi..solo che ogni tanto nel forum ho letto opinioni molto più intransigenti riguardo all'imboccare e non credo sia quello il punto. Poi sinceramente io tengo sempre delle pappe pronte in freezer per quando non riesco a preparare nulla di adatto a lei, quindi magari noi ci mangiamo un insalata e lei ha la sua pappa, anche questo non mi sembra un dramma

Vale e Anna 4-1-14
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)