COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ragazzi, sono preoccupata!
#1

Ciao, ho questa preoccupazione su una cosa fatta per inesperienza: con il mio primo bimbo, Elia, 2 anni, ho iniziato lo "svezzamento" dal seno (causa quasi esaurimento nervoso della sottoscritta) con il latte fresco vaccino all'età di 9 mesi...
Dopo aver letto in giro i possibili danni del latte vaccino, mi chiedo: MA CHE HO FATTO??? Posso aver compromesso il suo piccolo intestino? Senza volerlo, gli ho fatto del male??? Mi sento in colpa! Ma solo per il fatto che io non ne potevo più di allattarlo, ho preso sotto gamba il problema, seguendo le indicazioni di mia suocera, che ha fatto lo stesso con suo figlio (mio marito)...che sembra stare bene e non aver problemi di assorbimento intestinale..........11200
E poi, l'altra domanda: ma se si assume che i nostri alimenti (TUTTI i nostri alimenti) non danneggiano i nostri bambini, tanto da poter fare l'autosvezzamento in tranquillità, perché il latte vaccino creerebbe così tanti problemi e i formaggi, gli yogurt e altri derivati del latte no???10500
Grazie per le risposte...davvero!

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#2

Allora,sarò criticata lo so e non voglio dire di avere ragione ma forse posso tranquilizzarti un pochino.I precedenti tre figli non sono stati allatati a lungo,fino a i 4 5 mesi circa,la seconda ha preso per un po' il latte in polve ma per la prima e il terzo non c'è stato verso lo rifiutavano categoricamente,allora ho somministrato il latte vaccino fresco intero diluito 3 a uno come indicazione del pediatra e dolcificato con il milton.Posso garantire che non hanno avuto e non hanno nessun problema.Ovvio che ogni bambino è a se e che se si ha un bambimo intollerante qualche danno può esserci.Io sono convinta che a 9 mesi e se l'alimentazione non è prevalentemente lattea si possa dare tranquillamente anche se so che i pareri medici dicono il contrario,il mio pediatra comunque lo concede dal settimo mese in poi,anche se si parla di bambini già svezzati e quindi forse è diverso.Io non sono un medico e ,mentre per quanto riguarda l'innoquità dell'autosvezzamento ci metto la mano sul fuoco se fatto in modo sano,non voglio andare contro a studi fatti da chi ha più competenze sopratutto nel consigliarlo ad altri,ciò che faccio io con i miei figli è mia responsabilità quindi in casi dubbi conisglierei di seguire le indicazioni del proprio medico


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

Secondo me il problema non è il latte vaccino in sè, che è un alimento come tanti altri. Ma QUEL latte vaccino che per poter essere prodotto in grandi quantità, è ottenuto da mucche super-sfruttate e male alimentate; latte trattato anche con antibiotici e che ha perso ogni sapore. Idem per l'uovo e per il pesce.
Ma questo è solo il mio parere.
Cita messaggio
#4

No, non credo che il problema sia la super mucca, ma la composizione del latte.
Il latte vaccino è fatto per i vitelli e non per gli umani e ha una composizione che ne sconsiglia l'assunzione COME ALIMENTO PRINCIPALE prima dei 12 mesi.
Il latte materno e il latte vaccino hanno in comune la parla "latte" facendoli sembrare simili, ma invece sono abbastanza diversi.

Se il latte vaccino viene usato per cucinare o nei latticini, allora è diverso.

Giorgio mi sembra davvero TROPPO piccolo per passare al vaccino. C'è tanto bene il latte formulato (anche se costa un botto) che non c'è ragione per andare direttamente con il vaccino (dopo tutto, si parla di un bambino e non di un vitellino)
(01-03-2011, 08:33 08)begolo giuliana Ha scritto:  ...il mio pediatra comunque lo concede dal settimo mese in poi...

Il tuo pediatra è davvero generoso... neanche ti facesse un piacere. Dopo tutto o una cosa è giusta o non lo è, non è che per farti felice (e toglierti dalle scatoleEm1100) ti dà questo contentino.
Cita messaggio
#5

Effettivamente quello che dice arkadian è molto sensato!
Cita messaggio
#6

Ma mi pare che lapirupao si riferisse al bimbo che ormai ha due anni non al piccolo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

ma appunto lapirupao, che vuoi che sia successo... il rischio era più che altro di provocare microemorragie intestinali che non si vedono ad occhio nudo e che causano sideropenia e anemia, se tuo figlio sta bene problemi non ce ne sono stati, quindi stai tranquilla :-))) magari però non fare lo stesso con il secondogenito, cioè come dice arkadian latte materno o artificiale fino ad un anno come alimento prevalente, latte vaccino solo nelle preparazioni culinarie varie come ingrediente (per lo yogurt il discorso è diverso perché 1. comunque non avrà il posto del latte come alimento prevalente e 2. è un derivato del latte in cui i fermenti modificano la sua composizione e lo rendono più adatta del latte vaccino "nudo e crudo" allo stomaco del bimbo).
Un bacio

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

Il tuo pediatra è davvero generoso... neanche ti facesse un piacere. Dopo tutto o una cosa è giusta o non lo è, non è che per farti felice (e toglierti dalle scatoleEm1100) ti dà questo contentino.
[/quote]

NO,Sta proprio scritto sul vademecum che consegna per lo svezzamento,non penso l'abbia scritto solo per me!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#9

(01-03-2011, 04:42 16)cancy Ha scritto:  Ma mi pare che lapirupao si riferisse al bimbo che ormai ha due anni non al piccolo!
Sì, infatti mi riferivo ad Elia, di 2 anni. Con Giorgio (che ha tra pochi giorni 6 mesi) non c'è ragione di fare alcun cambiamento, in quanto lo allatto esclusivamnete al seno e sto iniziando adesso con l'autosvezzamento Smile
Grazie a tutti per le delucidazioni...spero proprio di non aver fatto micro-danni all'intestino del mio piccolo, che sta bene, ma non evacua bene (se volete, ne parlo in un altro post).

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#10

(01-03-2011, 06:30 18)begolo giuliana Ha scritto:  NO,Sta proprio scritto sul vademecum che consegna per lo svezzamento,non penso l'abbia scritto solo per me!

L'osservazione si riferiva alla scelta di parole: "il pediatra me lo concede" che trovo abbastanza ... risibile. in un altro forum leggevo di un bambino che faceva non mi ricordo cosa, ma niente di eccezionale, e il pediatra ha detto che non c'era da preoccuparsi in quanto il tutto era "conforme al quadro clinico del bambino".
Sarò ipersensibile a certe cose, ma certe espressioni... non so... mi fanno ridere e arrabbiare allo stesso tempo.
(01-03-2011, 08:40 20)Lapirupao Ha scritto:  
(01-03-2011, 04:42 16)cancy Ha scritto:  Ma mi pare che lapirupao si riferisse al bimbo che ormai ha due anni non al piccolo!
Sì, infatti mi riferivo ad Elia, di 2 anni. Con Giorgio (che ha tra pochi giorni 6 mesi) non c'è ragione di fare alcun cambiamento, in quanto lo allatto esclusivamnete al seno e sto iniziando adesso con l'autosvezzamento Smile
Grazie a tutti per le delucidazioni...spero proprio di non aver fatto micro-danni all'intestino del mio piccolo, che sta bene, ma non evacua bene (se volete, ne parlo in un altro post).

Aaaahhhh... ora capisco!!! Mi pareva stranoSmileSmile
Comunque non mi preoccuperi più di tanto... insomma, si parla sempre di rischio statistico, non è che gli hai dato l'arsenicoSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giurissevich Tania
06-11-2011, 02:00 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)