COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Fine allattamento e tanti dubbi
#21

[quote='AntonellaC' pid='40769' dateline='1344531905']
Scusate l'ignoranza, ma perchè il latte sarebbe fondamentale?
Ci sono milioni di persone al mondo che non consumano latte e derivati - oltre i vegan che lo fanno per scelta - perchè non lo digeriscono, o per motivi culturali/ambientali, e stanno bene. Forse perchè il latte è importante per il calcio? Ma, a cercarle, ci sono altre fonti; io punterei piuttosto su come assimilarlo nel modo più ottimale possibile, che poi avviene con la vit. D...
Anto
[/quote]


[quote='Valina' pid='40566' dateline='1344163391']
ehm... Anto... è quello che ho scritto io!!



Scusa, ma non mi sembra...
Scrivi "Se non beve latte magari mangerà formaggi", quindi si presuppone che comunque dei latticini sia opportuno assumerli.
Poi dici "Gonzalez dice che il latte è fondamentale nei primi anni ma poi si vive benissimo (forse meglio) senza latte e derivati".
Parli di "un dono per la vita"? Quello non l'ho letto, e mi chiedevo, appunto, perchè Carletto dica così. Non, naturalmente, per sminuire il latte vaccino, ma, visto che ci sono popoli che nemmeno sanno cosa sia (tipo i cinesi, o gli eschimesi) se non avessero altre fonti, avrebbero problemi di salute.
A meno che Gonzales si riferisca al latte materno, allora è plausibile sì!

In assenza di quello materno, per chi se lo può permettere, l'ideale sarebbe il latte di proseguimento 2, specifico dai 6 ai 12 mesi.
Il latte vaccino in questa età è concesso, ma in piccole quantità, e non in sostituzione di quello materno o del latte artificiale 2.
Invece, secondo i pediatri italiani bisogna aspettare i 12 mesi, mentre nel nord europa già a 9 mesi si dà latte vaccino.
Nel caso di questa bambina (di cui non ricordo il nome e me ne scuso), come già ha scritto qualcun'altro, non offrirei il biberon al posto del seno, punterei su una routine alternativa e tante tante coccole.
Ciao
A.
Cita messaggio
#22

Mi sa che siamo arrivati in fondo anche noi: come avevo già scritto anche altrove per me allattare samu è stata una vera fatica, non tanto fisica, ma piuttosto "mentale". Non ho mai avuto problemi (per fortuna!), lui è sempre stato un gran mangione e cresceva bene, latte ce n'era tanto, però era proprio l'azione in sè che mi pesava, ma ho sempre pensato che fosse la cosa giusta per entrambi e l'ho fatto volentieri. Adesso samu ha un anno, già da tempo ormai prendeva il mio latte solo al mattino prima di fare colazione, perchè comunque quando vedeva me mangiare voleva qualcosina anche lui (di solito gli proponevo frutta). Da ormai una settimana siamo passati alla colazione senza latte, non lo chiede e, quando provo a proporgli il seno (ho provato a schiacciare un po' il capezzolo e di latte un po' ne esce ancora) lui ci gioca e non si attacca. Anche durante il giorno a volte mi si butta sulla maglia e sembra che ne abbia voglia, io ci provo, ma la cosa si risolve sempre con una strizzatina e basta, quindi mi sa che siamo arrivati al capolinea. Adesso a colazione di solito samu mangia mezza banana, un biscotto e a volte chiede acqua. Mi sembra un po' pochino, ma d'altra parte anche io non è che mangi tanto a colazione... il latte ad esempio non l'ho mai bevuto, non lo beve neanche mio marito e in casa non lo teniamo, samu non l'ha mai assaggiato e pensavo di non proporglielo. Mangia ormai di tutto e a merenda spesso yogurt bianco, pensavo di proseguire su questa linea; ho letto diverse opinioni in merito anche qui sul forum e mi pare di capire che senza latte si possa fare...

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#23

Ma sì il latte non è mica obbligatorio, tanto più che mangia altri latticini, yogurt, formaggio. Per colazione a un anno mezza banana e un biscotto mi sembra una cosa più che onorevole. La banana è un frutto molto calorico. Pensa che a colazione puoi mangiare anche cose salate, come pane e ricotta, o comunque le cose da proporre sono infinite. Rimane solo importante che ci sia una parte liquida, anche acqua va benissimo, o una spremuta o una tisana...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#24

ChiaraC:perché é importante una parte liquida??

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#25

la spremuta gliel'ho fatta una mattina che avevo delle ottime arance, effettivamente ha gradito... dici che potrei provare anche una tisana? Io ne bevo poche (sono una fan sfegatata del te e ne bevo a litrate), però ne ho tante per casa, tutte regalate, potrei provare a dargliele? quasi quasi...

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#26

Mi sembra che dopo una notte intera il corpo abbia bisogno di liquidi. Ma in generale, anche a pasto é importante bere. Quindi non riuscirei a immaginarmi una colazione senza qualsiasi cosa di liquido. Peró non deve essere necessariamente latte, anche acqua va benissimo. I succhi a me non piacciono molto, ma almeno se li prendiamo prendo quelli da banco frigo. Tisane io ne bevo la sera. A mia figlia l´ho fatta tante volte, perché ogni volta che vede me o qualcunaltro bere un thé lo vuole anche lei, quindi al posto del thé contratto una tisana. Ma non le ha mai bevute...ogni volta la butto via, ogni volta glielo dico, ma ogni volta lei la vuole. Comunque in generale io bevo latte la mattina, e anché mia figlia.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#27

Piccolo aggiornamento: questa mattina avevo il controllo periodico al consultorio, ormai ci vado ogni 2-3 mesi e mi piace continuare anche se samu ormai è "grandicello" perchè posso confrontarmi con le infermiere pediatriche e, se lo desidero, con la pediatra stessa senza dover andare per forza dalla mia. Ho sempre trovato persone molto in gamba e sono davvero contenta e soddisfatta del servizio. Questa mattina, quando parlando con l'infermiera le ho detto che non allatto più samu, mi ha consigliato di parlare con la pediatra per la questione latte sì/latte no/latte vaccino/latte crescita. La pediatra del consultorio mi ha detto che il latte sarebbe meglio darglielo e che, se anche ha compiuto l'anno, è meglio il latte crescita perchè arricchito di questo e quello, calcio, vitamine, bla bla. Samu è alto 75 cm e pesa 10,7 kg, non ha particolari problemi di salute, mangia davvero di tutto e mi sembra che stia crescendo bene, mangia latticini senza problemi e la sua merenda è 9/10 a base di yogurt, ma la discussione di questa mattina mi ha messo un sacco di dubbi. Tra l'altro la pediatra stessa mi ha detto "se poi proprio il latte non lo vuole puoi proporgli lo yogurt due volte al giorno", aggiunto al formaggio a cena che già mi aveva detto prima: ma non sarà un po' troppa roba? Sarà che io sono un po' intimorita perchè in famiglia siamo di base tutti piuttosto in carne (fondamentalmente ci piace molto mangiare e anche samu, se pur piccolo, sembra già ben avviato), le mie sorelle hanno dei fisichini per me invidiabili ma se li sono costruiti a botte di diete e palestra, io non ho mai avuto la loro costanza e non vorrei imbottire samu di cose superflue sin da adesso, non so se mi sono spiegata...

Ah ultima cosa... tra le altre cose mi avrebbe proposto anche il latte la sera: samu non lo prende da mesi, già da quando lo allattavo io, la cena con noi era il suo pasto, a volte voleva un po' di tetta giusto per addormentarsi, ma nella maggior parte dei casi no.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#28

casca a puntino:
http://www.uppa.it/posta-risposta/allatt...uale-latte
ciao

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#29

Grazie! avevo provato a guardare tempo fa sul sito di uppa per vedere cosa ne pensavano del bimbo senza latte a colazione, ma questo domanda/risposta non l'avevo visto.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#30

LaPiccola è venuta su a biberon ed è stata dura smettere...
BNR ha poppato fino a pochi mesi fa, ha smesso da sola e non ho sostituito con altro, mi tocca darle latte (vaccino) solo se lo vede alla sorella, ma è rarissimo.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)