COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


reazioni alla frutta secca (tutta)
#1

Premetto che la pediatra è già stata consultata, chiedo anche a voi.
Ogni volta che Amelia mangia la frutta secca (che purtroppo adora) le escono dei puntini su pancia, schiena e gambe, che sembrano la fase inziale della varicella (brufolino con alone intorno). Ne ho parlato con la pediatra, la quale esclude una vera e propria allergia, ma mi ha comunque consigliato di non eccedere con questi alimenti. Ieri sera ha mangiato un'arachide composta da due all'interno e due pistacchi e stamattina sono comparsi i malefici puntini Mad Che si fa? Voi cosa fareste?!
Cita messaggio
#2

avete casi di allergici alla frutta a guscio in famiglia? come reazione allergica mi aspetterei un altro tipo di lesioni cutanee, cioè tipo orticaria: hai presente i pomfi, le punture di zanzara? ecco, così!!! quindi millimetrici foruncoli così come li descrivi mi sembrano poco correlabili a una vera allergia alla frutta secca però ne riparlerei con la pediatra per decidere il da farsi!
e nel frattempo aspetterei a ridarle la frutta secca..ehm avevo dimenticato di aggiungere!!! hai osservato se la seconda volta è diversa dalla prima, che so più puntini, più estesi, maggiore durata e se ha prurito!?!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#3

Aspetta qualche giorno (capita che le cose finiscano, eheh) se non compaiono, prova con un tipo di frutta secca per volta. Solitamente non do consigli riguardanti cose allergiche ma se le mangia abitualmente corri un rischio decisamente moderato. Di sicuro qualcuno ci dirà di più.
Tienici aggiornate!
Ecco, infatti!! Brava Princi!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

uhmm... qualche giorno fa sono comparsi sul torace e sulle natiche del mio biscottino dei micro foruncoletti come li descrivi tu. Ho pensato fosse il detergente che uso per lavarlo (ma in effetti era già abbastanza testato), poi ho dato colpa al pomodoro (ma già provato varie volte anche quello senza reazione). A questo punto temo che sia stato proprio quel piccolo assaggio di crema di nocciole bio che ho voluto fargli provare. Provo a riproporglielo e vedere cosa succede (con la crema di mandorle non era successo nulla a parte le boccacce perché non gli piace).

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#5

novità sui foruncoletti?

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#6

una mandorla per colazione, un brufoletto per pranzo. Sospendiamo per un po' mi sa, anche se a malincuore. SadCrying
Cita messaggio
#7

Crying stamattina siamo dovuti andare in PS. Appena sveglia ci siamo accorti che Amelia aveva piedi e mani rosse e gonfie più qualche altra chiazza gonfia e rossa sulle braccia. Dignosi: orticaria gigante di origine allergica, verosimilmente alimentare, con infiammazione dei linfonodi ed edema. Cura: antistaminico per una settimana, cortisone per tre giorni e dieta restrittiva per almeno 3 giorni o fino a totale scomparsa dell'orticaria. In seguito dobbiamo inserire un alimento per volta ogni tre giorni ThumbdownSad Nell'elenco c'è parecchia verdura, tanta frutta, tutti i legimi e la frutta a guscio, il lievito e altre cose. Sono demoralizzata, speravamo di esserne usciti e invece siamo ancora qui a leggere le etichette. Tutto mi fa pensare che forse le coliche fino ai 18 mesi non erano date solo da lattosio, ma da altro e io non ho capito! E mi spiego anche come mai se per es. mangiavo pistacchi io lei stava malissimo dopo aver bevuto il latte.
Niente uova, niente legumi, niente pomodoro, niente lievito Scared Non so nemmeno cosa introdurre per primo quando potremo, è tutto utile!
Oggi piadina fatta in casa con prosciutto crudo (l'unico salume permesso) e crescenza (ah giusto, niente formaggi stagionati). Stasera le farò la minestrina e la sogliola (il pesce può tutto). Se non mi aiutate voi non so chi altri.
Cita messaggio
#8

azz...ma quindi non ti hanno consigliato che dieta dare in questi 3 gg che comunque francamente mi sembrano un po'pochini, io direi almeno cinque!!!io darei cibi soft tipo pasta con olio d'oliva, patate e carote bollite, carne di tacchino ai ferri, pesce bollito, insomma dieta da malata se amelia non te la sputa in un occhio Glare poi ripartirei secondo uno schema che però mi farei consigliare da un allergologo! ce ne sono nella tua zona?
altra domanda: cos'ha mangiato ieri tra pranzo e cena? potrebbe stare lì il cibo incriminato o essere una reazione "da accumulo"da allergeni introdotti in piccole quantità e sporadicamente come appunto la frutta secca!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#9

mi hanno consegnato un foglio con le cose che non deve mangiare per tre giorni; a seguire si fa in pratica un secondo svezzamento, introducendo le cose del foglio una alla volta a distanza di qualche giorno. Se escono i puntini abbiamo beccato l'allergene, se non escono si faranno altri esami; l'allergologo pediatrico non me lo potevano prenotare loro, ma solo la pediatra di base che chiamerò martedì. C'è solo con l'asl, i bambini in privato non li fanno, ma per fortuna i tempi di attesa non sono lunghi.
Sulla scaletta di introduzione ci ha detto di andare a buon senso, se sono tre anni che mangia pomodoro e non ha mai avuto nessuna reazione lo possiamo inserire tra i primi! Ieri di strano ha mangiato due cose: i mirtilli e il coniglietto di Pasqua della lindt al latte; i mirtilli li aveva già mangiati, il cioccolato al latte mai e quindi io penso possa essere stato quest'ultimo.
Stasera sogliola in padella e risotto ma senza formaggio (ci ho messo un pochino di crescenza, che è un formaggio fresco). Per merenda peperone crudo e pop corn. Stasera piangeva perchè voleva i piselli del fratello, ma non si può Crying
Cita messaggio
#10

Mamma mia, è proprio dura per una bimba che vede gli altri mangiare.. io non me ne intendo di allergie, ma non sarebbe più semplice fare i test, così da trovare la sostanza incriminata, invece che fare questa lentissima reintroduzione di cose?

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Carla
24-05-2012, 10:07 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)