COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Reb e il cibo!
#1

Bene, direi che è giunto il momento di iniziare il diario alimentare di Rebecca 001_tt1
Premessa fondamentale: sta mettendo i primi dentini, che fanno già capolino Heart
Detto questo, Pasqua è stato un momento fondamentale per me per capire che sta cominciando a capire, perdonatemi il gioco di parole, che quelle cose lì che si mette in bocca sono anche buone Laugh.!!! seduta (appoggiata, non si accascia più...solo quando è cotta) sul suo seggiolino da tavola (che tenera così piccina in mezzo a tutti noi Heart) ha richiesto a grandi gesti una crema di fagioli cannellini, parte dell'antipasto: apriva la bocca per ricevere il cibo e poi non contenta prendeva il cucchiaino per fare da sè anche se il cucchiaino è ancora un po'un gioco da girare in tutte le direzioni e mordicchiare!!! ha assaggiato poi pane, tagliolini al nero di seppia al salmone (ciucciata), gelato.
Pasquetta: grigliata da amici: ha rosicchiato 2 fave e leccato un arrosticino, forse anche mordicchiato dopo avermelo strappato letteralmente dalla mano!!!! poi ha rosicchiato un pezzetto di carciofo crudo (li adora) e ciucciato un pezzetto di cedro.
Fugati i miei dubbi su come proporre creme, minestre&C. ieri sera le abbiamo proposto una crema di zucca, patata, un pizzico di cipolla con un filo d'olio extravergine d'oliva...eccome se l'ha gradita!!!ne ha MANGIATO almeno 6-7 cucchiaini. poi ha mangiato un pezzetto di sogliola lessa, un pezzetto di carciofo e ha tentato, esausta di ciucciare una fetta di mela ma ho desistito io perchè, a parte che era cotta e si vedeva, ne ha staccato un pezzo e molte di voi mi avevano avvertito su questo rischio!
Ah dimenticavo il pranzo: vari pezzettini di fusilli stritolati fra le dita conditi con olio EV d'oliva e un cucchiaino di parmigiano grattuggiato. un pezzetto di kiwi del contadino.
Oggi a pranzo qualche briciola di toast (anche prosciutto e formaggio è riuscita a gustare).
Cena: la crema di ieri, un pezzetto di agnello coi carciofi che ha quindi apprezzato anche cotti!!! un micropezzetto di banana in braccio alla mamma passandola anche a lei001_tt1. esausta di nuovo, è crollata dopo tetta alle 21!
Beve acqua regolarmente, un po' dal bicchiere di vetro e un po'da quello col beccuccio a valvola.
Non parlo delle poppate perchè sono sempre random e a totale sua richiesta, prima, dopo, prima e dopo e chi più ne ha più ne metta Thumbup

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#2

...L'inizio lascia presagire una buona forchetta! Smile
Noi abbiamo iniziato più o meno un anno fa (come passa in fretta il tempo!Blink) mi sa che era fine aprile, quindi pasqua 2011...bellissimo periodo goloso, e poi arrivano subito frutta e verdura da leccarsi i baffi!Drool


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#3

(12-04-2012, 05:11 17)mamitta Ha scritto:  ...L'inizio lascia presagire una buona forchetta! Smile
Noi abbiamo iniziato più o meno un anno fa (come passa in fretta il tempo!Blink) mi sa che era fine aprile, quindi pasqua 2011...bellissimo periodo goloso, e poi arrivano subito frutta e verdura da leccarsi i baffi!Drool

se è vero che buon sangue non mente siamo a cavallo Lol
concordo con te...stiamo entrando in una stagione in cui la natura si è sbizzarrita davvero a creare delle meraviglie per il palato!!!!

oggi: colazione niente; nei gg scorsi alcune volte a colazione si era ciucciata ammollandolo mezzo biscottino mellin ma sono almeno 3 volte che allunga la manina quando lo vede, lo lecca ma fa subito espressione perplessa e smette lì! le ho fatto leccare una punta di cucchiaino di schiuma di latte:ne ha richiesta ancora una.
pranzo: dormiva
cena: briciole insignificanti di pane di triora, qualche chicco di risotto al radicchio e guanciale (evitando il guanciale...non mi sembra sanissimo) + leccata completa del cucchiaio di legno con vari chicchi e radicchio annessi in gran parte spalmati su faccia e mani 001_tt2; un asparago ciucciato fino a svuotarlo!!!!una ciucciatina di mela con attenta supervisione.

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#4

in questi giorni sembra più assonnata e cozzetta del solito e un po'svogliata.
comunque ieri a colazione ha ciucciato pezzetti di biscottino nipiol (cambiata marca e sembra gradire di più...in effetti sembrano meno, come dire, sintetici!001_tongue)
pranzo: frammenti di fusilli con olio e parmigiano, un pezzetto di farinata.
merenda (non è stata ancora introdotta ma una mia collega è venuta a trovarci alle 18 circa...ehm forse dovevo scrivere aperitivo): briciole di focaccia strappatami di mano.
cena: un asparago, ciucciatina di kiwi, acqua a volontà.

OGGI
colazione: acqua Big Grin, una punta di schiuma di latte
pranzo: nanna
cena: svariati cucchiai di passato di verdure+filo d'olio+parmigiano, un microframmento di tonno in scatola, ciucciata di kiwi
OPS ho sbagliato: non cucchiai ma cucchiani, ovviamente!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#5

nei giorni scorsi siamo stati a trovare i miei che sono rimasti stupefatti degli assaggi di rebecchina che, devo dire, in alcuni casi sono davvero consistenti e diretti soprattutto ai gusti decisi 001_tt1
non ricordo con precisione la successione precisa ma ha assaggiato/mangiato: zucchine e patate bollite, orata, sogliola (sempre bollite), pasta, farinata (ne va matta), asparagi (se ne è svuotata ben 2 una sera), pane, mela, pera, limone, pompelmo rosa (dopo averli richiesti e ciucciati con gusto è scoppiata a piangere e si è calmata con acqua....forse ha le gengive infiammateConfused1), carciofi crudi, tonno, salsa tonnata della nonna (microassaggio Biggrin), tuorlo d'uovo!
devo anche dire che sta perfezionando la deglutizione nonchè la coordinazione mani-bocca! tanto che il papà che nn l'ha vista per 2 giorni e mezzo ha notato i progressi!!!!!!Thumbup
non sta ancora perfettamente seduta...ogni tanto si inclina un po', specie quando è stanca ma non posso evitarle di mangiare....ehm diciamo che se non le arriva niente si inc---a notevolmente 001_tt2
unico neo l'atteggiamento di mia madre nei confronti dei pezzi di pane e pasta.....il pane a un certo punto gliel'ho dovuto togliere perchè le cacciava continuamente occhiate apprensive come solo lei sa fare, trattenendo il fiato e talvolta allungando timidamente le mani nel tentativo di sfilrglielo dalla bocca!!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#6

OGGI
colazione: latte di mamma, e più tardi schiuma di latte e qualche briciola di biscottino
pranzo: qualche frammento di fusilli con aglio, olio, pomodorini e basilico, un pezzetto di parmigiano, cuore di lattuga morsicato e ciucciato, qualche pezzettino di mela
cena: un asparago, un pezzetto di pollo arrosto, tuorlo d'uovo spalmato su cucchiaino (3 assaggi a grande richiesta Biggrin)

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#7

quando eravamo di solo latte di mamma l'intestino di Rebecca era regolarissimo: tutti i giorni da 2 a 4volte. da quando gli assaggi si sono fatti più consistenti la cacca ha cambiato aspetto ma anche la frequenza non è più la stessa! per esempio oggi è andata dopo 2 giorni!!!ho letto che è esperienza comune e non mi sono allarmata anche perchè stava comunque benissimo e aria ne faceva come sempre!
tra ieri e oggi novità: le fragole!!!
ieri a colazione qualche pezzetto di biscotto, un cucchiaino di yogurt agli agrumi (brrrrrrTongue_smilie).
pranzo con la sua amata farinata, pane, briciole di torta di zucca, un asparago.
cena: minestrone di verdure che confesso ho schiacciato un bel po'con la forchetta perchè i piselli e altri piccoli pezzi mi inquietano, condito con un filo d'olio! un pezzetto di salmone al cartoccio (una mia specialità Thumbup1), pane, una fragola spolpata con avidità!
oggi colazione e pranzo niente assaggi, solo acqua: a pranzo eravamo in giro e lei di solito in ambiente extrafamiliare è attratta ancora di più dal cibo ma mi è parso che non gradisse il luogo!
cena: vari cucchiaini di minestrone di ieri, una rosicchiatina al pane, una leccatina a un uovo ripieno della nonna Biggrin, pera.
e dimenticavo una ciucciata di fragola!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#8

novità della settimana: quinoa e prugne secche Biggrin
purtroppo le crocchette di patate e quinoa che ho fatto stasera sono state un disastro totale..troppo asciutte, i pezzetti di mozzarella non si sentivano neanche...e poi la quinoa tostata che le rivestiva conferiva al tutto l'aspetto e il sapore di mangime per galline (non che l'abbia mai assaggiatoLol)!!!però a rebecchina sono piaciute...ahahahaha la consistenza no a dire il vero; mentre le afferrava faceva un'espressione perplessa e quasi ritraeva le dita poi le ha affondate nell'interno e allora ha iniziato a spiluccarle nel tentativo di mettere in bocca delle briciole tutta impegnata per cui l'ho aiutata (e lei si è fatta aiutare volentierissimo) imboccandola!se ne sarà mangiata mezza.
poi ha mangiato con gusto quasi una fragola e una prugna secca..ah dimenticavo due pezzetti di finocchio ciucciati!
colazione latte di mamma come sempre Thumbuppranzo nulla di solido (LM o yes Wink)...ma abbiamo saltato anche noi!
ieri a pranzo gnocchi al pesto: uno gnocco. un pezzetto di pane, una ciucciatina di kiwi
cena: una scodellina di minestrone con pesto e olio d'oliva, un pezzo di pera. poi c'è stata una fase in cui aveva troppo sonno per mangiare ma troppa fame per dormire...un casino...piangeva e infilava in bocca la pera a fasi alterne finchè dopo poco ho detto io STOP

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#9

procedono gli assaggi di rebecca che sta seduta perfettamente nel seggiolino001_tt1
abbiamo abolito il seggiolone perchè a parte l'ingombro, ci eravamo stufati di pulire tutti gli anfratti..e poi lei non era a suo agio...si capiva chiaramente!
per ora stiamo usando un seggiolino da tavolo e ci troviamo tutti e 3 benissimo:lei ha facile accesso al tavolo, non ha lo schienale imbottito che le incombe alle spalle e nn sprofonda Thumbup !!!
qualche sera fa cena con amici con assaggio di verdure grigliate:grande successo della melanzana che si portava alla bocca con avidità ma che era un po'troppo carnosa per essere strappata a pezzetti!cercherò ricette x cucinarle in modo diverso! è andata meglio con le zucchine ma ne ha mangiato comunue solo qualche pezzetto.
ha assaggiato anche la pizza e l'ananas ma senza grossi entusiasmi!
l'altroieri a pranzo è stata forte: mia suocera mi porta un piatto misto diConfusedardenara, focaccia con cipolle e focaccia semplice, tra l'altro con farina integrale...yummmm dicendomi che la semplice era per rebecca......sì peccato che l'abbia buttata e ributtata per terra finchè quando le abbiamo allungato la sardenara che aveva puntato dall'altro capo del tavolo, COL CAVOLO che l'ha fatta cadere Big Grin
invece ieri sera si è saziata di "non latte" in modo evidente per la prima volta.
a cena c'erano spinaci e sogliola lessa: appena seduta reclama qualcosa Winkle avvicino una presa di spinaci e se li pappa molto velocemente chiedendone altri. a un certo punto viene rapita completamente dalla sogliola che stavo pulendo, mollando tutto e agitandosi tutta!!!! appena le passo un filettino (mille occhi per le spine..brrrr) lo infila in bocca e poi lo molla piagnucolando! il pianto si fa in 2 secondi disperato e soffocato, amore mio, per cui la prendo iin braccio, tetta per 5 minuti, si placa, ormai me la tengo in braccio e finisco il pesce che è evidente, non le interessa! l'uomo mi passa la torta di carciofi che ha comprato per me <3 e rebecca....me la strappa di mano sbafandosela quasi tutta!!!!una porziona da adulto!!!!!infatti alla fine, con le due mani chiuse a pugno con frammenti di torta, guardava con intontita espressione satolla il papà che lavava i piatti ahahhahhahahha
e dulcis in fundo si è pappata una fragola!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#10

SOTTOTITOLO: l'aria vacanziera mette appetito....e aggiungerei, lo mette soprattutto la cucina toscana Drool.
siamo stati 6 giorni in giro per la toscana e la piccola si è scatenata con pasta (fusilli, maccheroni, farfalle e picii Biggrin) al sugo di pomodoro fresco e basilico, in bianco con parmigiano, sugo di melanzane e calamari, e poi coniglio, insalatina di farro, ciaccia.... il suo modo di comunicare sta cambiando giorno dopo giorno e ormai la richiesta è chiarissima, e anche la gestione dei pezzi sta migliorando a vista d'occhio e beve correntemente dal bicchiere!!! e anche parenti e amici che consideravano l'AS una delle mie stranezze si stanno (forse) ravvedendo Thumbup.
l'Uomo vedendo come si arrangia a mangiare la pasta e il pane si è rilassato e non le strappa più i pezzi dalla bocca ma si limita a osservare attento e a volte quasi si scorda che sta mangiando se non per essere richiamato all'ordine quando l'esserino ulula per avere qualcosa da pappare 001_tt2

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)