COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ricetta waffel
#1

Ciao.
Domani mi vado a prendere la piastra per waffel al lidl... è da qualche anno che la vedo, mi invoglia, ma lascio là. Stavolta la prendo.
Ho visto però che la ricetta originale prevede molte uova! Avete per caso collaudato qualche ricetta un po' più leggera?


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#2

Ne ho due, una con meno uova dell'altra. Piu' tardi te le copio.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Eccomi qua. Queste sono le due ricette che ho (ovviamente non farina del mio sacco, ma spulciate in internet)

Waffle/1
500 gr farina
8 uova
200 gr zucchero
200 gr burro
75 mL latte
lievito (tipo un cucchiaino, io vado sempre un pó a caso..)

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto, il lievito, la farina e il latte. Fare riposare circa mezz´ora

Waffle/2
520 gr farina 00
250 gr zucchero
3 uova
125 gr burro
200 mL latte
un pizzico di sale
lievito (il solito cucchiaino)

Stessa procedura di prima (la ricetta dice di frullare, ma io sbatto a mano...). Anche qui riposo di mezz´ora (che io non faccio, in pratica aspetto solo che la piastra sia calda).

Come vedi le dosi sono diversissime, le ho provate entrambe, ma poi faccio sempre la seconda perché ha molte meno uova e meno burro... non ricordo nemmeno che differente sostanziali ci fossero fra le due..
In ogni caso non faccio la dose intera, ma della seconda ricetta faccio 1/3 della dose (cioé un uovo) e mi vengono circa 8 waffle, della prima ricetta l´unica volta che li ho fatti avevo fatto, per due (eh sí..eravamo ancora in due..), la dose con due uova. Ma magari conviene anche farne di piú e sono buoni anche dopo, non li ho mai tenuti...

Fammi sapere Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

BUONIIII!! waffel o waffle!?!?! boh non l'ho ancora capito!
Appena fatti e sono troppo buoni! E' che star lì ad aspettare che si cucino con quel profumino.... non si resiste e gnam!
Grazie tante. Ho fatto la seconda ricetta con dose 2/3 ed ho aggiunto un po' più di latte perchè mi sembrava tanto denso.

Ora cerco qualche altra ricettina... magari ancora più light.
Per fortuna allatto ancora altrimenti rotolerei....001_tt2


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#5

Ah ah.. ma sai che mi ha messo curiositá e ho cercato? Se ho capito bene si scrive "Waffle" in inglese, e "Waffel" in tedesco... e dire che dovrei saperlo!! In ogni caso..buoni! Se trovi altre ricette aggiungi pure. Sarebbe carino anche avere ricette per farli salati, tanto da usare la piastra in qualche occasione in piú...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Nuooooo!!!! Ho un'improvvisa voglia di waffel!!! Tongue non sia mai giovanninanellapancia abbia poi una voglia a quadretti in fronte!!! Domani vado da Lidl, grazie della segnalazione, MummyMara! Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#7

(29-01-2013, 12:17 00)mamitta Ha scritto:  Nuooooo!!!! Ho un'improvvisa voglia di waffel!!! Tongue non sia mai giovanninanellapancia abbia poi una voglia a quadretti in fronte!!! Domani vado da Lidl, grazie della segnalazione, MummyMara! Wink

Prendi prendi.... 12,99 euro! Ed è divertente da fare con i bimbetti un po' più grandi!

(28-01-2013, 11:54 23)chiaraC Ha scritto:  Ah ah.. ma sai che mi ha messo curiositá e ho cercato? Se ho capito bene si scrive "Waffle" in inglese, e "Waffel" in tedesco... e dire che dovrei saperlo!! In ogni caso..buoni! Se trovi altre ricette aggiungi pure. Sarebbe carino anche avere ricette per farli salati, tanto da usare la piastra in qualche occasione in piú...

Nel ricettario della piastra ci sono anche ricette salate... quella più semplice:


Waffel al formaggio (8 pz ca.)
200gr burro ammorbidito
4 cucchiai di panna acida (io metterei yogurt bianco)
500 gr farina
12 cucchiai parmigiano
300 ml acqua minerale
1 pizzico sale


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)