COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ricette colazione asciutta o merdenda
#1

Allora ricettine per la colazione:

L'immancabile ciambellone allo yogurt:
1 yogurt
3 uova intere
2 misurini (=vasetto dello yogurt) di zucchero
3 misurini di farina
1 misurino di olio di semi
buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito
Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina continuando a mescolare, poi l'olio, lo yogurt, il lievito e le chiare montate a neve (aggiunte queste mescolare molto delicatamente). Imburrare e infarinare uno stampo (io lo uso a ciambella) e versare il composto. Infornare a 180 per 40 minuti. Io prima facevo tutto a mano, ma i tuorli, lo zucchero, la farina,l'olio elo yogurt e lievito possono essere sbattuti nel mixer...Poi si aggiungono le chiare e si passa al lavoro di mano......


Compote di mele:
sbucciare e taglare a pezzi le mele (quantità a piacere, si conserva molto bene); metterle in padella e farle cuocere fino a che diventano molto morbide. Tenendole coperte fanno acqua e non c'è bisogno di aggiungere niente. Quando sono belle morbide, scoprirle e far ritirare l'acqua (o altrimenti scolarle). Mettere tutto nel mini-pimer e quando il composto sarà bello cremoso è fatta. Potete aggiungere ricotta, miele e cannella per una gustosa merenda o colazione.


Ciambellne soffice all'acqua:
250 g di farina
250 g di zucchero
3 uova
100 g di olio di semi
130 g di acqua
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere olio e acqua. Poi, poco per volta, unire la farina e la vanillina, per ulitmo il lievito setacciato. Mettere in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare a 150 gradi per 40 minuti circa. (é un po' come il ciambellone allo yogurt ma ancora più sofficiotto!!!)

Pancakes (ottimi perché puoi fare l'impasto la sera e prepararli la mattina)

250 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 sacchetto di lievito
2 uova
25 cl di latte
30 g di burro
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino di sale

In un'insalatiera mescolare con la frusta: farina, lievito, bicarbonato, sale, zucchero vanigliato e uova. Aggiugnere il burro fuso e poi aggiugnere piano piano il latte. Lasciare riposare almeno un'ora in frigo (ma anche tutta la notte va bene).
Per la cottura:
in padella, senza burro (o appena appena) versare il composto (quantità contenuta in un romaiolo) e versare nella padella, girare quando fa le bolle...
(non sono stata molto chiara, forse. mi riesce meglio farli che spiagarli).
Sopra si possono cospargere del classico sciroppo d'acero, ma anche di marmellate varie e cioccolata)
Cita messaggio
#2

wow che belle ricette! devo assolutamente provare la compote di mele, ho giusto una marea di mele e della ricotta favolosa!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

per la merenda dei BISCOTTINI DI PASTA SABLéE (leggera):

sbattere bene 2 uova con 150 g di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere 250 g di farina ed un pizzico di sale (pochissimo). Stendere la pasta (non c'è bisogno di tenerla in frigo come si farebbe con la frolla), dare ai biscottini la forma che si vuole. Io li taglio a rombo con la "rotellina" che si usa per fare i ravioli (non mi viene il nome) e cuocere a forno già caldo a 180° per 30 minuti (dando un'occhiata ogni tanto).
Volendo si può aggiungere del burro, se li volete un po' più grassi :10600:

Come ho scritto in un altro post, questa base si può usare anche per le crostate 10200

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Allora questa è la mia!
(adatta forse chiara 980 cosi è contenta che Giorgina mangia la ricotta Wink)
200g farina
4 uova
100g ricotta
120ml olio arachidi
140g zucchero
40gpinoli
1bustina di lievito
aroma limone q.b.

Sbattere il tutto (io metto tutto insieme) come viene viene e infornare per 30-35 min a 175°
gnam-gnam!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

(13-03-2011, 07:53 19)elena84 Ha scritto:  Allora questa è la mia!
(adatta forse chiara 980 cosi è contenta che Giorgina mangia la ricotta Wink)
Elena, sei splendida Em4400
Proverò e vi farò sapere!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#6

Ecco contribuirò anche io!
Un'altra ricetta di pancakes (dai miei tempi in America ;-)
é simile a quella di Chiarchiara, e credo si ottenga lo stesso effetto, anyway:

1 uovo
250ml latte
250 farina
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di zucchero
1cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Unire gli ingredienti liquidi con una frusta e poi aggiungere i solidi, versare il composto in una padella antiaderente con un mestolo.Girarle dopo che si vedono le bollicine sulla parte superiore! Qui volendo si possono aggiungere gocce di cioccolato fondente.
Io gli faccio piccole, cioè mini-pancakes tipo a misura più o meno di un bicchiere, facile da prendere a Marina, ma si possono fare quelle grandi tradizionali, dipende da quanto composto di mette giù.

Info OT: la sera prima del parto, feci questa ricetta (pancakes grandi, misura piattone) ed ho intercalato robiola e sciroppo di fragole fatte da me, con foglie di mentuccia sopra... come dire, è stata la 'ultima cena' da coppia, prima dell'arrivo della birba ;-)

ecco, vado a farla addormentare che piange e torno a postare la torta col mascarpone!

Torta al mascarpone

3 uova
250g di farina
200g di zucchero
1/2 bustina di lievito
250g di mascarpone
100g di cacao in polvere

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il mascarpone poi piano la farina ed infine il lievito. Infornare a 160• per 40 minuti!

Qui e stata un successone anche perché non e' di sapore troppo dolce!

Ora mi segno le vostre x provare! Gnam :-D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LuisaC
12-03-2018, 01:37 13
Ultimo messaggio da maribok
08-06-2012, 11:04 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)