COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ricette di pesce
#1

Qualcuna mi sa dare qualche ricetta x fare totani e seppie?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

purtroppo io no, sono intollerante a tutto cio' che sta nell'acqua...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

Di solito le seppie le faccio con i piselli: dopo averle pulite, le taglio a pezzi, faccio un soffrittino con l'aglio, butto le seppie a rosolare, sfumo con un po' di vino bianco, copro e faccio cuocere per un bel po', finchè diventano morbide, aggiungendo acqua ma mano che si asciuga.
Dopo più o meno mezz'oretta, aggiungo i piselli surgelati e porto a cottura, aggiustando di sale alla fine.

Oppure, se sono piccole, le faccio arrosto: le pulisco, stacco la parte dei tentacolini e li taglio fini fini, poi aggiungo al trito aglio e prezzemolo tritati e riempio le seppie.
Chiudo l'estremità con uno stuzzicadenti e le faccio grigliare sulla griglietta elettrica o nel barbecue.

Se vuoi fare un primo, puoi fare una pasta, tipo spaghetti o bavette e le seppie le fai cuocere come nella prima ricetta, ma senza piselli, mettendo magari qualche alice sott'olio nel soffitto e un po' di concentrato di pomodoro o, meglio, i pomodorini freschi.
Quando la pasta è cotta, la fai saltare in padella con le seppie e cospargi con prezzemolo tritato 001_tt2

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#4

Le seppioline di Valina. Prova a fare una ricerca.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

[quote='maribok' pid='37711' dateline='1339072433']
Di solito le seppie le faccio con i piselli
Anche io le faccio così, ottime!!!!!!

Oppure, se sono piccole, le faccio arrosto
queste le proverò di sicuro, quanto devono cuocere sulla piastra?



Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#6

Io i totani li faccio in insalata: semplicemente li pulisco sotto l'acqua corrente, tolgo lisca e separo i tentacoli e li scotto in acqua per pochi minuti (il tempo che l'acqua riprende il bollore più o meno) li freddo in acqua, li taglio e unisco zucchine, carote e qualche gambero sbollentato li condisco con lime e olio evo e aggiusto di sale.

Quello che so di quel genere di molluschi è che o li cucini per tanto tempo (dalla mezz'ora in su a seconda della dimensione) o per pochissimo perchè se no diventano duri e gommosi, detto questo li puoi fare in tantissimi modi!!

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#7

Grazie Alessimdon, sono particolarmente orgogliosa delle mie seppiooline in umido!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

(08-06-2012, 11:25 11)gisella752 Ha scritto:  Oppure, se sono piccole, le faccio arrosto
queste le proverò di sicuro, quanto devono cuocere sulla piastra?

Dipende dalla dimensione, tipo se sono lunghe 5 cm, 15 min circa, poi le guardi, devono diventare colorite, ma non troppo, altrimenti si seccano, la cottura sulla griglia è un po' diversa da quella in tegame.

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LuisaC
12-03-2018, 01:37 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)