COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


richiesta della materna che non condivido
#21

(01-12-2012, 09:22 09)cancy Ha scritto:  Apri un post a tema Maryluisette

Come faccio? Sarebbe impossibile liquidare il mio lavoro o questo tipo di approccio in un post, piuttosto chiederemo voi quello che volete!
Quello che posso dire riguardo al contributo dei genitori è che qui sono molto sensibilizzati e coinvolti per quanto riguarda le attività che la scuola propone ai loro bambini, per cui si fanno 4 serate all'anno in cui i genitori arrivano con trapani, seghetti e cacciaviti, tavole di legno, lavandini, pitture, specchi, tronchi e costruiscono davvero! Altroché una risma di colori! Vi faccio un esempio: l'anno scorso nella piazza di una scuola abbiamo proposto il parco giurassico... Alcuni genitori sono andati a cercare sulle rive dei fiumi splendidi tronchi di risulta e altri hanno comprato i dinosauri (al mercatino di seconda mano con 5 Euro ne compri 10) per cui alla fine abbiamo ottenuto un parco stupendo!
Se per Santa Lucia viene chiesta una scatola di colori secondo me ci sono delle difficoltà anche nella programmazione delle attività, oltre che economiche, è questo che intendo... Come genitori vi consiglio di proporre voi stessi, se vedete che le educatrici sono un po' a corto... Portate, che ne so: tubi, bottiglie di plastica vuote, cilindri da sarta, tutto quello che è inerente al vostro lavoro e non vi costa nulla! Ma i pennarelli NO!
L'appiattimento è una minaccia reale: di recente sono stata interpellata in una scuola in cui al risveglio facevano vedere un'oretta di Rai yoyo :-(

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#22

(30-11-2012, 07:12 19)arkadian Ha scritto:  Devo inserire nel forum la funzione "like" come nel blog. Proprio volevo "laicare" degli interventi, ma nonpotevo.

Oops... sono fuori tema...

Funzione aggiunta (per il momento solo da fisso... poi provo per il telefonino)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#23

ma sai che è proprio una bella idea la costruzione?!? Io faccio parte del comitato genitori, proporrò!
Come attività sono abbastanza varie, magari non molto "evolute", ma varie. Hanno un parco immenso e quello viene sfruttato tanto, anche in inverno, per il gioco libero e non. D'estate mettono le piscine, c'è la sabbionaia, fanno delle "gare" tipo tiro alla fune, palla battaglia, ecc. All'interno organizzano canti e balli multiculturali, nel senso che le suore sono americane, spagnole ed ecuadoregne e una maestra è sposata con un insegnante africano che collabora con la materna. Quest'anno il programma contempla proprio le altre culture e infatti come gita andranno alla festa dei popoli. L'anno scorso hanno analizzato i mestieri e sono andati dei genitori a parlare ai bambini, hanno fatto pure la piramide alimentare, proprio costruita! Quest'anno sono andati i pompieri e hanno fatto una dimostrazione coinvolgendo i bambini; ci sono laboratori linguistici, sia per la lingua italiana (con filastrocche, rime, favole) che inglese e spagnola. Li fanno colorare il pomeriggio, quando i piccini dormono, e comunque serve anche quello secondo me, sopratutto se si usano cose che a casa non si usano, come la pasta di sale per es.
Cita messaggio
#24

(30-11-2012, 08:02 20)cancy Ha scritto:  Linda Eva a prescindere da chi li porta è brutto come "stratagemma"

e io che ho detto?!?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#25

Eh eh così imparo a leggere troppo in fretta!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#26

ok Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#27

Chiesto dalla maestra di mio figlio di mettere un nuovo libro fra i regali di Natale o della Befana con un biglietto esplicito che spieghi loro che è un regalo per il lavoro in classe.
Io non ho problemi dato che la befana qui porta alcuni regali del periodo accuratamente divisi fra Babbo N. e Befana in comune accordo.
Ma ho ripensato a questo post.
In realtà la maestra ha specificato che se volevo potevo fare così o riportarlo direttamente a scuola e basta.
Inoltre ha lasciato a noi genitori la facoltà di approvare o meno senza coinvolgere prima i bambini come accaduto invece a Ameliaedaniele.

Sarei curiosa di sapere cosa ne pensate....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#28

io lo porterei a scuola e basta.Confermo quello che ho già detto per Amelia

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#29

Anche se la situazione è diversa?
Da quanto ho capito, essendo un nuovo libro che le famiglie di bambini di 5 anni devono comprare (10 €) le maestre hanno pensato che famiglie con minor disponibilità potessero approfittarne per avere un regalo da mettere nella calza o sott l'albero. Credo che intendessero fare una cortesia, non trovare un modo per dare un contributo alla scuola.

Anche se ora ripensandoci non vorrei che abbiano combinato qualche pasticcio e avendoli già ordinati non volessero farli figurare alla direzione e presentarli come un'iniziativa dei genitori.
Uh, mamma, mi fate pensare male di maestre che stimo molto!!
Esagero?!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#30

no aspetta,se é un iniziativa per "regalare"un libro a un compagno bisognoso va benissimo scrivere alla befana,se serve a foraggiare la scuola é scorretto usare la befana

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da Valina
31-01-2013, 11:37 11
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-09-2012, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)