COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

A me piacciono moltissimo i muffin!!
Nei miei mille esperimenti li ho fatti:
- con succo spremuto d'arancia e cannella
- con pezzetti di mela
- con i mirtilli (all'americana), in questo caso eventualmente con un po' di glassa di zucchero sopra...oppure mi hanno consigliato cioccolato bianco, ma non l'ho mai messo
- con il te' (proprio un po' di foglie di te', magari aromatizzato) e i pezzetti di cioccolato -> forse i migliori!
- con un frutto tritato mescolato insieme a tutto il resto, credo di aver provato il kiwi, la banana, la pesca... gli avanzi, insomma. Smile

Ma soprattutto, la grandissima passione di mio marito (che invece snobba un po' i dolci): muffin SALATI! Basta ridurre lo zucchero ad un cucchiaino (solo per attivare il lievito), sostituire il lievito per dolci con quello per pizza (mastro fornaio, credo si chiami) e aggiungere sale q.b. (spesso proprio poco, visti gli ingredienti salati). Li ho provati con:
- pomodori secchi tritati e formaggio, con parmigiano grattugiato sopra
- cipolla e zafferano (migliorabili...troppo forti!)
- prosciutto e formaggio
- ...


Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#12

È vero anche quelli salati sono buonissimi!
Io, come mi pare di capire fai anche tu, usi i muffin come svuota dispensa, per esempio ora ho dei biscotti che non mi piacciono e credo li triterò e li ficcherò in qualche muffinLaugh

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#13

Ok fatti!!! Poi ti dirò come sono usciti, ho scelto la versione semplice allo yogurt senza cioccolato, così provo a farli assaggiare alla mia bimba.
Una info... L'impasto mi è uscito piuttosto denso, ho riempito 9 stampini, è corretto? Io pensavo dovesse essere semi liquido...
Comunque tra poco ti dirò il risultato! Wink
FANTASTICI!!!!!
sono usciti un pò mignon, nel senso che non sono certo quelli belli tondi e cicciotti che si vedono in giro, però il sapore e la morbidezza sono una favola...
Ci credo che li mangi spesso!!! Big Grin
Ma dite che li posso dare spesso anche alla bimba (13 mesi), al posto dei tarallucci del mattino?
Credo siano più genuini... Anche se certo c'è un bel po' di burro...
Cita messaggio
#14

In realtà dipende, ma comunque in generale l'impasto non è mai liquido liquido.
Sono contenta che ti siano piaciuti, per me sono il massimo come dopo cena, ma penso che come colazione siano decisamente meglio dei biscotti industriali...che io adoro, ma questa è un'altra storiaBlushingLaugh

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#15

Ricettina di ieri sera, stavolta salati

Farina 00 250g
Lievito 1 bustina
Pomodori secchi a listarelle 70g
Prosciutto cotto a cubetti 100g
Olio 70 ml
Latte 70ml
Uova 4
Sale e parmigiano q.b.
Come per tutti i muffin mescoli gli ingredienti secchi da una parte e quelli umidi dall'altra, poi mescoli tutto insieme mantenendo un composto non completamente amalgamato, poi metti negli stampini, spolveri di parmigiano e in forno a 170º per una ventina di minuti
[/font][/color]

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#16

Ho appena ripescato questo 3d Tongue
Vero che vi ho contagiato con la voglia di provarli tutti? Wink
Io domani che giuggino è a scuola mi scateno!!! Big Grin


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da *la ciarlot*
20-06-2011, 05:15 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)