COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ricordo di pizzoccheri con miglio
#1

Quando ero gggiovane andai a colico a fare un campo con gli scout, fu per me un'esperienza bellissima che mi segnò per gli anni a venire e fu in quella occasione che incontrai per la prima volta i pizzoccheri Cool
Siccome Samu mi sa che avrebbe qualche problema a mangiarli e inoltre forse la farina di grano saraceno non è ancora ideale per lui (la pediatra del consultorio mi aveva detto di non usare farine integrali... secondo voi quando è il caso di introdurle? Noi in realtà già facciamo la pizza con la farina tipo 2, però questa di grano saraceno è un po' più strong. Chiusa parentesi) ho pensato di ispirarmi a quei sapori per fare un piatto diverso. Ho lessato il miglio e ho preparato una besciamella leggera (l'avrei fatta anche col latte di soia, ma non l'avevo, ho diluito il latte aperto che avevo in frigo e ho usato olio invece del burro), ho lessato a dadini piccoli la patata e la verza, poi ho messo in una teglia da forno uno strato di miglio condito con la besciamella, la verdura bollita e qualche dadino di fontina (l'ideale mi sa che sarebbe il casera, ma si fa con quel che c'è!), altro miglio sopra e via a gratinare in forno.
Questa preparazione (lo sformatino di miglio) la uso spesso anche per altre verdure, viene un bel piatto unico Thumbup1

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#2

Ecco, questa è una bella idea per il mio compagno che mi snobba sembre il miglio bollandolo come becchime per uccelli... Me la segno, con la besciamella diventa tutto buonissimo! Bella anche l'idea di alleggerirla.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da rossanalib
26-07-2011, 09:51 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)