COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ridiamo sul bagnato
#1

Ho bisogno di riderci su, di sdrammatizzare e di farmi quattro risate con questo mal comune: i terrible twos.
Non voglio soluzioni, non voglio chiedermi il perchè, voglio prenderla così, come se avessi un piccolo Paris Hilton per casa che mi sta facendo diventare pazza. Spero di ritrovare in questa discussione il lato comico della situazione.
Mi è venuto quest'idea leggendo della piccola di Valina che s'è arrabbiata lanciando una lavagna per aria perchè la madre aveva disegnato delle candele troppo alte.
Mi ha dato il giusto distacco dalla situazione, e mi ha fatto sentire partecipe di una specie di follia collettiva, amplificata dal caldo.
E allora, su, raccontatemi.
Intanto parto io con una fresca.
Due giorni fa arriva in cucina, come un piccolo lord, si accomoda sulla sedia e con fare serio e concentrato prende il rotolone, lo srotola sul tavolo poi ci sale su e fa una passerella come se fosse sul red carpet durante la notte degli oscar.
Si può?! Si è pure arrabbiato perchè l'ho messo giù-

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#2

Noi ci siamo ancora dentro!!
L'altro ieri ha visto un ragnetto sulla zanzariera :mamma mamma mandalo via,no piace!
Ok dico io alziamo la zanzariera e lo facciamo uscire...peccato che dopo essere passato fuori il ragno ha fatto marcia indietro ...proprio quando riabbassavo!Ha fatto "croc " e amen.Una tragedia:maaammaaaaa!!Il ragneettoooo,moneeellla!Io vojo ragneettoooo!!Bo,cercavo di sembrare afflitta ma dentro mi scompisciavo,non ce l'ho fatta a dirgli che andava in cielo...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Riparto da qui.
Il sonno continua ad.essere una questione complessa per lilla. Ieri sera erano le dieci, io avrei pagato qualsiasi cosa per andare a dormire mentre lei era sveglia come se.fossero state le otto del mattino, così le ho proposto di andare a mangiare un gelato al bar del paese, di andare due volte sullo scivolo (fuori ci sono un po di giochi) e poi tornare a casa, guardare una pimpa e dormire. "Sì, , ma mma". Siamo partite.
Io mi vergogno un po ad arrivare a quell'ora al bar con una bambina di due anni per mano, lei invece si sente la star di camporotondo: mangia il gelato sulla panchina, seduta tra i vecchi del paese, poi ordina " mamma, canti" (mi da del lei ultimamente), io devo intonare una canzone brasiliana che parla di una ballerina e lei si lancia in balli sfrenati.
Alle undici e mezza eravamo a casa, è venuta di buon grado sul letto, ho spento la luce, "mamma, tetta", ho pensato che si sarebbe addormentata subito e invece dopo due minuti "mamma, babbo bello do è? ", "sta lavorando al computer. Dormiamo lilla. ", "no, mamma. Nanna mai. Mai!". Insomma, ha ripetuto questa frase per mezz'ora di fila finché . . .mi sono addormentata io . Smile
Sì fa tanta fatica, ma l'infanzia è una meraviglia.
Mamitta ha messo su fb le "convo s with my two years old daughter", una cosa del genere, vero marmitta? Sono le conversazioni tra un padre e ls figlia duenne, interpretata da un adulto. A me hanno fatto ridere un sacco e tanta tenere zza.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#4

Si, lo avevo postato su fb, partendo da questo link altrettanto divertente:

http://d.repubblica.it/famiglia/2013/06/...a-1694729/

Io purtroppo non ho ancora il piacere di avere con giuggino conversazioni surreali, o forse sono tutte conversazioni surreali, perché parla ancora pochissimo e più che altro tendiamo a rivolgerci a lui con frasi interrogative, del tipo:
G:" emmé ebbé bambam gnamgnam!"
Io: "vuoi che porti da mangiare al cane?" (uniche parole certe, bambam=cane, gnamgnam=mangiare, il resto del discorso sintetizzato in un emmé Smile a volte mi risponde "tì" ma quasi con compassione, del tipo, povera mamma che non capisce, diamole questo contentino! Big Grin
Tornando in topic, devo dire che giuggino la fase acuta tt l'ha avuta tra i 18 mesi e i due anni, con vertici di Parishiltonaggine inauditi. Spogliarsi quasi nudo sotto la pioggia, cercare di inzuppare i gattini di un mese nella ciotola dell'acqua, le prime che mi vengono in mente.
Ora va meglio, decisamente, e mi chiedo se questa tregua durerà con l'arrivo di sorellina Pimpa. L'unica grande tragedia rimane il lavarsi e il cambiare il pannolino, infatti sto cercando di fargli intravvedere quanto sarebbe piu bella la nostra vita se lo togliessimo una volta per tutte. (Ieri, miracolo, per la prima volta ha detto "pipì" e l'ha fatta sul water. Speriamo).


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Perchè camminare obbligatoriamente sul cordolo del vialetto dei nonni sul lato destro all'andata e sul sinistro al ritorno però tenendo la mano ma non troppo alta? E arrabbiarsi e picchiarmi il braccio dicendo solo Mmm e Mmm e scoprendo dopo 15 minuti di domande che era arrabbiata perchè voleva essere imboccata? Quando si arrabbia si rifiuta di parlare e si esprime solo a mugugni e gesti... Oppure indossare prima sempre la scarpa che non ho già in mano?? Che pazienza....

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Io ultimamente non riesco a riderci più su. So che è un limite mio. E ne sto soffrendo. E spero che passi. Ma i suoi no 'oltranzisti' e il suo pianto ' martello pneumatico' mi urtano il sistema nervoso. Sarà che proprio non capisco che gli manca! Forse non riesco a cogliere la sua profonda sofferenza per la gelosia, boh! Passerà...
Cita messaggio
#7

Che paura! Elisa ha 9 mesi... siamo ancora lontane ma leggendovi mi vengono i capelli dritti! Ohi ohi...

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#8

beh terribili twos e mezzo + gelosia della sorellina, noi penso proprio che non potremmo piu mangiare insieme. Lui imita qualsiasi cosa, verso, gesto della sorella amplificando. E i momenti di cene e pranzi si stanno trasformando in tragedie. Mi si spaccano i timpani, lui regredisce, sputa, sbrodola, urla a prescindere che abbia o meno cibo in bocca. Gli avvertimenti non bastano, l'indifferenza peggio, qualche sculaccione di disperazione nemmeno. Basta. La piccolina mangerà prima. Anche sei lui in fondo in fondo capisce, non ce la fa, è talmente viscerale il suo comportamento che non resiste.
Insomma, passi che le sta addosso, vuole qualsiasi cosa vuole lei (eccetto le verdure) che lei adora (capito il furbone?), ma i pranzi così sono torture per noi, e lui che gia mangia poco e di malavoglia (all'opposto della sorellina che mangia il triplo e con gusto, entrambi autosvezzati), il pasto si trasforma in uno schifo, manca solo che vola la forchetta se a lei cade un cucchiaio.
Basta basta basta!

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#9

mammadel71 (come me!) ...poi passa. Assecondalo. Ha bisogno di sapere che volete bene (e cura) anche di lui. A volte LaPiccola si fa imboccare, parla come un bimbo piccolo anche se BNR sta ancora lallando, ha ricominciato i risvegli e la pipì notturna... ma ora va meglio. Sculaccione però no, dai, puoi farcela a resistere!
Per gli oggetti che la grande ruba alla piccola ci stiamo ancora lavorando... ma siamo lontani dal risultato...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

purtroppo non sempre si riesce, ieri la situazione era tale che lo sculaccione è arrivato da solo. Così ha fatto un bello sfogo e si è calmato. Perlomeno sulla pipì è regolare, la tiene e la fa nel vaso, e di notte nulla, e pensa che è spannolinato da poco.
Per il resto ci si lavora....

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elena84
13-01-2011, 11:17 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)