COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Matilda!
#1

Ciao a tutte! mi presento direttamente qui, sono Federica, la nostra Matilda ha 5 mesi appena fatti. leggo forum e blog da un po' ma è la prima volta che scrivo. e ora si comincia!

Matilda non sta ancora seduta, quindi mentre mangiamo se consente sta nella sdraietta accanto a noi, se protesta la metto in braccio a me e allora parte la caccia a qualsiasi cosa si trovi sul tavolo. penso però che l'interesse sia ancora più di natura giocosa che "appetitosa".

è allattata al seno a richiesta, da qualche settimana beve anche acqua dal bicchiere, cosa che inizialmente non mi sconfinferava, ma visto quanto le piace e come si sbraccia appena vede un bicchiere l'accontento. (è comodo soprattutto quando si è in giro, fa caldo e non la voglio/posso attaccare troppo al seno.) ma veniamo al cibo.

è capitato che mi strappasse letteralmente di mano un pezzo di pane per ciucciarselo, ieri dato che si sbracciava le ho dato da ciucciare l'albicocca e non la mollava più! quando gliel'ho tolta (perché non mi fidavo troppo della buccia... non era esattamente bio, e neanche lavata troppo bene) ha protestato parecchio, così l'ho spiacciata un po' e ho provato a dargliela col cucchiaino. se l'è sleccato di gusto ma quando le è capitato in bocca un pezzettino più consistente lo ha sputato.

una volta ho provato ad avvicinarle il piatto con dentro delle patate a pezzi per vedere se le prendeva ma non lo ha fatto, in compenso ha cercato di bere dal piatto Blush gioia, ancora è un po' confusa 001_tongue

è presto ancora, vero? continuo così?

PS poi mi dite come domare i consigli non richiesti in buona fede ma molto martellanti, sono sicura che è un tema scottante qui! Angry
Cita messaggio
#2

La nostra Baby C ha iniziato proprio così Smile sì era attaccata ad una mela durante un volo aereo che non aveva nemmeno 5 mesi, per alcune settimane ha dato ciucciatine qui e là, una volta sì e due no, ora la soprannominiamo amorevolmente Sfondy Big Grin

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Anzitutto, Benvenuta!
hai ragione a dire che la tua bimba sia ancora piccolina ma continua come stai facendo, ossia, assecondando le sue richieste! al momento non ha anora idea che quello che ti sta chiedendo sia cibo che sazia e sta sperimentando.

Per quanto riguarda le voci indesiderate? Bhè quando sono di buona luna sorrido e non rispondo.....

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#4

Bentrovate! Heart

mi sono infatti detta che non penso sia il caso di parlare ancora di "autosvezzamento" perché secondo me sta ancora giocando e ciuccia l'albicocca come ciuccia i pupazzetti o le mani di chiunque la tenga in braccio (W gli anticorpi!)

magari inizierò a mettere a tavola qualche pezzetto di verdurina al vapore in più e vediamo cosa fa.

si prospetta quasi un mese a casa con mammà, con la cavalleria di nonna e zie, quindi sono comprensibilmente preoccupata. sono già iniziati i "dalle la mela grattuggiata non vedi che fame che ha poverina, che se ne fa del latte!" Scared

già siamo sul piede di guerra per l'acqua... non c'è un post con consigli zen per affrontare i commenti a distanza molto ravvicinata?
il fatto è che la luna fa presto a storcersi in questi casi
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)