COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Rieccomi con i dubbi
#11

Cmq....questa è solo la mia esperienza...

Non è universale e non è giusta in assoluto....

Penso solo che per decidere al meglio devi avere tante testimonianze così da poter scegliere la tua...

Anche per questo t invito a leggere.....
Ci sono mamme che passano tutto!
Mamme che fanno spesso polpette!
Mamme vegane...
Mamme del 2010...del 2015.... Del 2013....
Del nord del sud....
Ma quello che ho letto in ognuna di loro,era la fiducia nei propri baby....e tutte siamo state ripagate alla grande.


Mo fammi i'...
Cia cia

->love  001_wub
Cita messaggio
#12

Grazie della risposta...non lo so credo che ogni bambino sia a sè...la bimba di una mia amica a 10 mesi mangia da sola con la forchetta...Aurora ad esempio oggi a pranzo ha mangiato dal cucchiaino e cercava di tenerselo lei...il risotto...cosa che fa fatica a prendere con le mani per via delle dimensioni e della sua agilitá. Noi mangiamo macedonia di verdure (a cubetti) e gliela metto sul piattino...prova a prenderla finchè si arrabbia perchè non ci riesce e allora avvicino la mano al piattino e lei si sporge con la bocca aperta...non voglio che si arrabbi allora le do io...il melone invece lo ciuccia volentieri e anche i fusilli anche se lo stesso si arrabbia perche le scappano dalle mani e non riesce a riprenderli...non lo so quando a me sembra che lei voglia aiuto io glielo do perche mi sembrerebbe sbagliato il contrario..vado un pò a istinto di mamma, sempre procedendo a tentoni e facendo errori...e facendo tesoro di tutto quello che mi dite. Sul libro di Piermarini ho letto che la strategia migliore per lui probabilmente è quello di dare un po tritato e un pò intero e mi sembrava sensato cosí ho deciso di provare con quella e vedere come la prende Aurora e modificarla sulle sue richieste. Per il resto...oggi ho detto a mia mamma di togliersi la faccia terrorizzata xke aurora la stava fissando e ha smesso subito di interessarsi alla tavola quando ha visto mia madre cosi...mi sa che mangeremo a casa da soli...Peri vecchi thread faccio quello che posso ma lavoro tutta la mattina,poi sto con la bimba e quando riposa lei ci provo anche io e cerco di leggere ed informarmi il piu possibile ma non riesco a stare dietro a tutto...leggerò il piu possibile...

Ponce87 Heart
Cita messaggio
#13

E grazie ancora delle tue risposte!!!

Ponce87 Heart
Cita messaggio
#14

Figurati....


Come ti ho scritto ank io la imbocco....
Lei si pone tipo uccellino...
È bellissima ....lo fa da quando è nata cco sta boccuccia all insu'....

Ci sono periodi in cui vuole essere sempre imboccata...

Io volevo solo spostarti l attenzione sulla forma...

In base a cosa ognuno di noi mangia...io non le frullo le cose x comodità ...
Se il peperone è intero lo mangerà intero
Se è in crema lo mangerà in crema...
Se io la pesca la mangio a fette,lei non la prenderà frullata! Al massimo le faccio cubettini se le scivola dalla mano.

E per il cucchiaino anche lei ha iniziato...mi ricordavo che lo avevo scritto...sorry.... A metterlo in bocca sola sin da subito....cn lo yogurt lo riempio io a metà e lei poi lo prende...
Con la zuppa d cipolle(è moooooto cremosa), lo intinge....ce ne rimane intorno,e poi lo lecca....solo che è un piatto che faccio solo in inverno...



Mo scappo ank io....hai visto le foto?
Quando puoi un attimo mi mandi la ciambella che dicevi?
Thank

->love  001_wub
Cita messaggio
#15

Per la foto ti mando mail che qui non capisco come funziona hihi...mandami la tua mail via messaggio privato se ti va...bellissima la tua cucciola!!!
Nemmeno io frullo niente, trito solo ogni tanto...molte cose noi per abitudine le mangiamo a cubetti (verdure al forno o verdure crude) e cosí lei non riesce a prenderle e la imbocco...il cucchiaio lo prende solo quando ha voglia ma non centra sempre la bocca hihi...mangiamo cose frullate un paio di volte alla settimana (hummus o vellutata di piselli e menta) anche stasera purea e uova strapazzate...la imboccherò io per forza se vorrá assaggiare...la mattina la baby le da la frutta...le dava spicchi finchè ha fatto un infarto quando ne ha rotto un pezzo grosso e ora le da pezzetti piccoli o la mela la grattugia...mi va bene d altronde non posso pretendere chissá cosa da lei...le verdure lesse, la frutta e la pasta l aiuto a prenderle con la sua manina...altre cose le trito...insomma un pò un misto...lei vuole tutto e subito in ogni cosa e si arrabbia se non ci riesce...cosí intanto mi sento di accontentarla facendo un pò e un pò...piano piano non triterò piu nulla e la farò arrangiare di piu...buon mareeee

Ponce87 Heart
Cita messaggio
#16

Una sola cosa, che forse non mi sono spiegata bene..

Io non ho mai cucinato qualcosa apposta
x lui o di diverso x lui. Semplicemente, se devo cucinare, io tengo conto di chi pranza con me.. se mio marito, mia madre, un'amica.. figuriamoci mio figlio!! a questo aggiungi che io e Leo normalmente siamo soli a tavola perché richi lavora sia a pranzo che a cena quindi il menu lo penso x me e lui.. non x me soltanto. Questo significa che se cucinavo zucchine e patate in padella, invece che farle a triangolini come ero abituata, li facevo a bastoncini così Leo li poteva prendere da solo.. la pasta
con i broccoli stavo attenta a lasciare qualche alberello più grande x lui e x un po' ho evitato zuppe o cose troppo piccole perché non amava essere imboccato, e non avrebbe assaggiato nulla! ogni tanto ci riprovavo finché poi ha deciso di assaggiare, oppure spalmavo i passati sul pane.. Insomma facevo i miei piatti pensando al modo per renderli accessibili anche a lui.

Altra cosa.. Leo non è mai stato tipo e non è tuttora tipo da buttarsi nel mio piatto.. anzi è piuttosto diffidente verso le cose nuove anche se molto curioso e a volte ha bisogno di un'imbeccata.. poi assaggia, gli piace e continua a chiedere! oppure decide che no! quella cosa proprio no!!
Poi prima voleva fare tutto solo e non accettava nulla dalle mie mani, ora è il contrario e qualsiasi cosa prende finisce x terra o spalmata sul tavolo, sui vestiti o riposta tipo scorta x i tempi duri nell'angolo del seggiolone!!

Di fatto scegliendo cosa cucinare e mettere in tavola hai già scelto x lui/lei, quindi mettergli un pezzo di verdura o di altro su un piattino o sul vassoio del seggiolone, non rende il tutto meno as..è semplicemente agevolare, aiutare, guidare. Se avessi aspettato che Leo mi rubasse le cose dal piatto o che mi chiedesse esplicitamente una cosa piuttosto che un'altra, probabilmente non avrebbe assaggiato ancora nulla, mentre adesso mangia di gusto. l'importante è la condivisione della tavola e non forzare a mangiare se il piccolo non vuole. Mostrargli o porgergli il cibo non è insistenza o forzatura.

Come dici Ponce ogni bambino è a se e sarà la tua piccola a farti capire la sua
modalità. L'as è condivisione ma anche ascolto e capacità di accompagnare la tua piccola in questo percorso di conoscenza.

Niente è legge.. il bello di questo modo di guidare i propri figli nel mondo del cibo è proprio che ognuno ha il suo
modo e che non ci sono prescrizioni o tabelle.

Ciao!!

*magia*
Cita messaggio
#17

[quote='Scoiattolo' pid='62129' dateline='1469016345']
Cmq....questa è solo la mia esperienza...

Non è universale e non è giusta in assoluto....

Penso solo che per decidere al meglio devi avere tante testimonianze così da poter scegliere la tua...

Anche per questo t invito a leggere.....
Ci sono mamme che passano tutto!
Mamme che fanno spesso polpette!
Mamme vegane...
Mamme del 2010...del 2015.... Del 2013....
Del nord del sud....
Ma quello che ho letto in ognuna di loro,era la fiducia nei propri baby....e tutte siamo state ripagate alla grande.










Ok che io sono pesante...

Ma anche voi.....

Poi dite che mi AUTOACCUSO (quindi io personalmente) di avere disagi di scrittura..... Scared

Non capisco perché ogni volta che scrivo qualcosa arriva una precisazione uguale o contraria.



Mi sembra che il forum sia libero
E che spesso si leggono i post senza leggerli...
Perché mi sembra che quello a cui ho risposto dica la stessa cosa...



Semplicemente se io ho un esperienza diversa dalle vostre la racconto!


Appena iscritta avevo capito che funzionava così...

Non che uno deve necessariamente fare o scrivere ciò che fa un altro.




Mi pare che si sta sempre a giustificarsi!!!!!!


Ognuno vive la vita come vuole e racconta la sua vita e parla per se.
La persona che legge può trarne beneficio o meno...
Magari sarà solo spinta a riflettere.

Non necessariamente uno deve essere .migliore di un altro.



Hai scritto perfettamente Kira....che fai i bastoncini piuttosto dei triangoli x consentirgli di mangiarli.

Così come io ho scritto che se la pesca le scivola gliela taglio.

Punto ...stop....

Per il resto io mi sono comportata per COME,LEGGENDO,HO COMPRESO,IO,AS!


è come dire che da domani xxxx è vegetariano però a lui il pollo piace e lo mangia!!!!

Se io decido di fare un percorso e comprendo che il pollo non fa parte del percorso,perseguo la mia idea.


Mo non è. Che ogni volta che la mia esperienza è diversa dalla vostra fate un processo alle intenzioni.


Io sono scialla!
Quello che ho scritto a Ponce così come ttt gli altri post,l ho fatto col cuore...
Se lo vuole leggere è bene,se no vivo lo stesso.


E.buonanotte a tutte

->love  001_wub
Cita messaggio
#18

Ciao a tutte...

Kirimaio grazie per la risposta...credo che Aurora sia un pò come Leo...da come l hai descritto ritrovo esattamente il suo comportamento...anche io piano piano sto adattando i piatti a lei...nelle dimensioni intendo e anche un pò nell evitare certi ingredienti (come il vino o il dado industriale)...per ora cerco di avere diverse tipologie di dimensioni x capire che alimenti preferisce autogestirsi e per quali altri preferisce farsi imboccare...mi sembra proprio come Leo...ieri sera non ha voluto niente...povera da 2 gg non fa la cacca e ieri era lagnosa piccolina mia...
Scoiattolo grazie di averi descritto pazientemente il tuo modo...non prendertela, io leggo molto volentieri altrimenti non chiederei nemmeno...ogni suggerimento aiuta

Buona giornata

Ponce87 Heart
Cita messaggio
#19

Scoiattolo ieri ho provato banana intera ho preso spunto...l ha ciucciata e staccato pezzetti e sputatibma si stufa di tenerla in mano...continuo comunque :-)

Ponce87 Heart
Cita messaggio
#20

X Scoiattolo..

non era una cririca a te e al tuo modo, come ho detto ognuno ha il suo, ogni bimbo è a se e questo è il bello dell'as!! Smile

Adoro Giada e seguo il suo diario, amo il vostro rapporto, come comunica e come tu riesci a capirla. Sei una mamma meravigliosa e lo penso davvero!!

Sembrava da quello che hai scritto che io preparassi apposta x Leo o che scegliessi x lui porgendogli i pezzi di cibo.. ho voluto solo spiegare che non credo sia così e parlare un po' più nel dettaglio del modo che ha Leo di vivere la tavola e di come io cerco di interpretarlo, magari a volte sbagliando.. fa parte del confronto e il confronto mi fa riflettere tutto qui.

Non era assolutamente polemica nei tuoi confronti.

Smack!

*magia*
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
22-08-2011, 12:09 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)