COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Rieccomi con i dubbi
#1

Ciao a tutti...so che ogni bambino è diverso,ma mi piacerebbe sapere le vostre esperienze all'inizio...dunque il cucchiaino Aurora non lo ama,ma ogni tanto quando lo tiene lei riesce ad infilarselo in bocca...per il resto le do io piccoli pezzetti con le mani o tiene qualche fettina di frutta in mano...voi come facevate all'inizio?cosa piaceva ai vostri bimbi?lasciavate un piattino davanti a loro con qualche assaggio da prendere con le mani o con una posatina?

Ponce87 Heart
Cita messaggio
#2

Ciao!
x Leo all'inizio preparavo il cibo in modalità fingerfood, in modo che potesse afferrarlo con una buona parte fuori dal pugnetto da ciucciare e mordicchiare.. pezzi di pane, verdura cotta ma non troppo, un pezzettino di carne di tacchino, chips di zucca al forno, frutta.. all'inizio non amava essere imboccato (mentre ora è il contrario e se tocca il cibo raramente finisce in bocca!) se preparavo vellutate o qualcosa da mangiare x forza con il cucchiaio spesso non le voleva neanche, oppure mi rubava il cucchiaino di mano e se lo portava da solo alla bocca (anche questo ora non lo fa più!). Le primissime volte gli porgevo una cosa alla volta, dopo un po' ho cominciato a mettergli un pezzettino di ogni cosa sul vassoio del seggiolone o direttamente sul tavolo in modo che fosse lui a scegliere. Di solito partiva con quello che già conosceva per poi buttarsi sul resto.. alcuni cibi li snobbava proprio.. tipo le patate!

Questa la mia esperienza.. ma sono sicura che troverai la tua modalità.. o meglio, quella di Aurora!

Ciao!!

*magia*
Cita messaggio
#3

Ciao...

Il diario di Giada è scritto praticamente dagli inizi,quindi trovi tutto...anche le sue reazioni.


Io ho agito dopo aver letto tanto sul sito ,in base a come ho interpretato.

Premettendo(ma già lo saprai) che siamo salutisti,dalla nostra alimentazione non ho tolto nulla.

Non ho proposto cibo
Ne cucinato per lei
Ne messo piattini.

Ia primissima volta,lei era appena sveglia....nn stava bene dritta...senza denti(li ha fatti pochi gg fa), io mangiavo una mela e lei muoveva le mani come x averla e gliel ho data.

Era un caso,io faccio merenda con la frutta,non c entra niente che i pediatri ti inziano dalla frutta...

L ho messa fra due cuscini e fatta stare dritta...con lo spicchio di mela in mano.


Poi qui leggendo vari post ho letto di mamme col terrore della mela....ma mooooolto dopo..

Io nel frattempo nella mia poca conoscenza ho continuato a dargliela.

Poi succo d kiwi ,mentre lo mangio esce il succo e lei lo beve.

(Non pensiamo che lei avrà allergie se non la mia)


Poi dovrei ricordarmi cosa ho cucinato sei mesi fa! Scared
È meglio che lo leggi tu sul diario...anche xke' nn ricordo...

Posso dirti d alcuni video e foto iniziali...

Con lei nel piatto solo la zuppa d cipolle.
Quella la mangiava sola col cucchiaino...
Lo metteva nel suo piattino verde Giada Thumbup ,il cucchiaino si circondava di zuppa(a me piacciono super dense) e lo portava alla bocca.

All inizio anche con lo yogurt faceva così....
Poi non l ha più fatto.
Allora io lo riempivo poco e lei lo portava in bocca.

La pizza l ha mangiata sin da subito.....
Dopo poco in pizzeria abbiamo iniziato a ordinarne tre.
Prende lo spicchio con le mani.

La pasta con le mani.....
La frittata con le mani....

Eh si...effettivamente prende tt con le mani...

Nella ricotta inizialmente ci metteva il dito dentro...poi tt la mano(ma non sempre la leccava.... Prima la provava sulle maglie)

Qui sul forum alcune mamme suggeriscono di mettere dei giornali o dei teli igenici sotto la sediolina...
È un ottima idea ma me ne sono sempre scordata....

Mi piaceva pulire Thumbup Lol

Cmq...in linea d massima Giada non ha mai buttato assai il cibo....alcune cose si....

Ma le piace buttare cose che fanno rumore e strappare tovaglioli e giornali.


A volte sceglie il cibo e poi non le piace e lo lancia.
Se le piace e ne vuole ancora scalpita.


È sempre stata così....

Mentre cucino lei è in fascia o sul divano e le dico cosa preparo..
Quando metto in tavola lei si lancia verso le cose( penso x il profumo o il colore) ed è quello che lei vuole.



Ora ha quasi 12 mesi....giorni mangia un sacco tipo tre penne un cucchiaio d pesce e mezzo bocconcino d formaggio e volte solo latte(il cucchiaio è il mio modo di quantificare,lei non usa il cucchiaio ad eccezione di ciò che ho scritto prima).


Penso d aver detto ttt...


Ah,mai voluto tettarelle biberon o ciucciotti,lei ha iniziato a bere dal bicchiere direttamente come vedi in foto scattata a 5 mesi e 20 giorni.

Ora beve dal bicchiere(possibilmente dal mio, se le metti le cose in un altro nn lo vuole) o dalla tazza.

La tazza la.tiene meglio x via del manico.



Ama l aspro,ciuccia limone,spremute d lime d mandarino e arancia rossa.
Ama il sugo....con tutto....e il pomodoro fresco.
Il suo piatto preferito è la pizza....l ha mangiata 9 mesi....ho avuto un problema in gravidanza,un virus alla gola he mi ha colpito le gambe e sono stata allettata e nn riuscivo a camminare.
X nn farmi cucinare mik portava la pizZa.
Dopo dieci giorni m è venuta na sorta d intolleranza alla farina di quella specifica pizzeria,questo....lasciare due ore d sport tt i giorni....stare a letto....l estate più calda degli ultimi 200 anni,e ho preso mooooooooooooooooolti chili....
Ma almeno ora è il suo piatto preferito Thumbup
Non le piacciono le lenticchie e non digerisce la bietola....ma una tantum la mangia.
Ama alla follia salmone ...spinaci e......ricotta ovviamente Wink



Ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Ciao!
ti dico la mia, come Kiramaio io ho aggiustato un pò il tiro per alcune cose, ma cucinavo comunque uguale per tutti e 3! A tavola siamo insieme, ognuno il suo piatto, a Ginevra metto di volta in volta qualcosa dal mio... inizialmente appunto finger food (più che altro per la questione nutrienti, mangiava solo quello e allora facevo piatti unici completi). Poi siam passati alla fase tutto a pezzettini, andava a caccia anche delle briciole! Ora che ha 1 anno mangia un pò tutto così come noi, nessuna preparazione diversa ma come sempre mangia da sola con le manine. Per un periodo le facevo anche il piatto "pieno", ho notato che si intimorisce e mangia meno, per cui siam tornati al rifornimento continuo dal mio piatto. Ora ogni tanto si fa anche imboccare e allora via di minestrina, con il dado fatto in casa che è ottimo! Per il resto, le posate non le usa, a volte indica la mia forchetta allora le do la sua, prova ad inforchettare qualcosa ma non sempre riesce, dopo un pò ci si pettina i capelli 001_huh

Quando è stufa sposta il piatto, oppure se non le piace mi guarda con aria di sfida e butta per terra. Si è tremenda, io l'adoro anche per questo! Heart

Heart Ginevra 4/07/2015
Cita messaggio
#5

grazie mille delle vostre esperienze!!! Non so bene quale sia la strada di Aurora...ha davvero appena appena iniziato e per ora si trova solo se le porgo io il cibo vicino alla bocca in bocconcini anche perchè non si regge seduta da sola (salvo casi in cui ci prova e si butta in avanti sul seggiolone per raggiungere il suo adorato pan biscotto) quindi non prende le cose dal piattino, anche se glielo preparo con 2 o 3 bocconcini. Continuerò a lasciarle li il piattino e a imboccarla...e proverò ancora anche il cucchiaino e la forchettina...vediamo cosa combina...grazie ancora...
un'altra domanda...voi che opinione avere sul latte vaccino? Lo vorrei sapere in via del tutto personale...io avrei voluto limitarlo, ma lei ama i formaggi e 3 volte alla settimana sono presenti nella nostra dieta + un pò di grana grattugiato nella pasta tutti i giorni...se si gestiscono da soli e ama i formaggi, dovrei lasciarla fare...

Ponce87 Heart
Cita messaggio
#6

Ciao Ponce....

Vorrei esprimere ancora una cosa prima del latte....
Giada fino ai quasi otto mesi non stava nella sediolina....se non per due minuti....
Poi faceva che voleva venire in braccio e metteva le mani nel mio piatto.

Infatti lei ha due piattini bellissimi ma quasi mai usati.

Noi come gusto personale non amiamo brodini cremine salsine e passati o minestroni...ragion x cui non li mangia neanche lei.


Io leggendo ciò che scrive Arkadian avevk inteso(ma ti ripeto ho tirato io le somme magari lui stesso mi smentirà), che Giada poteva mangiare come noi con un po di attenzione da parte nostra.

Ho inteso(sempre Io) che se la imboccavo (tranne quando è lei a chiedermelo o per cose che ritengo un po pericolose) e se scelgo io cosa darle,non è as.


Sempre Arkadian ci invitava a riflettere su una frase:

Mangia tutto perché fa as
O
Fa as perché mangia tutto????




Nutrienti...
Io allatto e spero d farlo a oltranza.
Per me(sempre Io Wink) il latte materno è nutrimento,coccole e amore....non lo vedo come cibo....
Poi....per lei ritengo fino all anno(ma non che giorno tre scatti la campanella Wink) l alimento principale...


Tutti i vari assaggi sono complementari al latte e non viceversa...



Ho letto di nutrienti....

Partendo dal fatto che tramite latte lei assume tutto ciò che le necessita e che il cibo solido è quindi un di più,
Partendo anche dal fatto che noi seguiamo una sana e corretta alimentazione (ma non una dieta quindi non saprei cosa dire del tuo caso), non mi pongo mai il dubbio che mangi solo pasta o solo carne x un periodo...

Leggo di mamme preoccupate che mangia solo carboidrati o solo proteine...

Non mi piace definire così il cibo....

Per noi la tavola è altro....


Torno a ripetere(eh sorry....te l ho già detto che sono pesante?Wink)
Che noi non seguiamo una dieta quindi non so nel tuo caso è meglio ti risponda chi è più competente....


Il grana noi lo mangiamo quasi ttt i giorni...
Un cucchiaio nella pasta....o nella parmigiana....o dovunque posso inserirlo(anke nelle patate gusto dada')...
A noi (come alimentazione) un cucchiaio (diviso in tre) ttt i giorni fa bene.


Se penso ai formaggi non penso direttamente al vaccino...

Uno perché la.ricotta è di pecora(quella che mangiamo noi)
Due perché non consumiamo mozzarelle ma solo bufala(che quindi bufala è)....

Tre distingui latticini da stagionati ....

Quattro.....per quanto tu possa fare diete l unico consiglio che sento di dare è di variare sempre i cibi e consumarli quanto più possibili allo stato naturale....
Così avrai tutto ciò che ti necessita.


Baby tuo inizialmente non mangerà tutto un pranzo completo.!!!!(e meno male)
Ma ....
Vedere che voi mangiate sano e condividete la tavola,la porterà ad imitarvi...

I risultati saranno quelli raggiunti a lungo termine...




Ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Grazie scoiattolo...con dieta intendo "regime alimentare equilibrato" ormai l abbiamo da molti anni. Questa cosa dell'imboccare mi fa riflettere...le faccio vedere le cose che mangiamo e lei si butta con le braccia verso di me e fa una smorfia ormai inconfondibile con la bocca...proviamo con cucchiaio o forchetta ma spesso non ci riesce allora gliela avvicino con le mani quando le dimensioni non permettono che lo tenga lei da sola...non vedrei altri modi al momento per accontentarla...

Ponce87 Heart
Cita messaggio
#8

Ok....inteso....

Dipende tu cosa intendi x dimensioni che non permettono....

Ti allego una foto d Giada a sei mesi....
Mordeva tra l altro senza denti....
Non le abbiamo mai trasmesso ansie....
Sempre libera di agire....
E non ci ha mai deluse.

Un gg abbiamo rischiato ma x nostra colpa....c eravamo distratti....

La banana l ha sempre avuta in mano,a metà.... Perché l altra l avevo io....
Inizialmente la schiacciava....poi la leccava...poi ha inizato a mordere....la coscia d pollo la spolpava sola....
Il fusillo la penna o il rigatone li teneva in mano a uno a uno....inizialmente succhiava il sugo....poi li faceva a metà.... Masticava un po poi mandava giù....
Ora invece con i dentini li divide in 3 o 4....


Succede a volte....ma non sempre....e non so da cosa dipenda....che mette le mani aperte indietro e si sporge in avanti con la bocca(lo trovi nel diario) allora vuole essere imboccata...

Io il prosc crudo (l unico salume che mangiamo circa 1 volta al mese,anche meno) lo spezzetto xke' diventa palloso...
Sul suo sediolino....ma solo se lei lo cerca con gli occhi...

Sai quante volte cucino e lei nn vuole.... O mangiucchia solo mollichine d pane? Perché le piace la mollichina....così come quando vuole il culicchio(la parte esterna) lo tiene in bocca lo ammolla e poi manda giù.

Il pesce lo prende con le mani...
La carne anche...


Noi le diamo solo l uva .... La mozzarella e i ciliegini....tutto il resto fa sola....


Pensa che i primi tempi ero così entusiasta che mandavo continuamente mail con foto e video ad Arkadian...
Poi c ho fatto il callo....

Anzi...mo è un bel po che non lo aggiorno su baby mia!

Parlo x me personalmente.... Se le avessi ridotto tutto.. Non avrei avuto le stesse soddisfazioni....
Pensa tu che mi pare a 7 mesi e mezz in pizzeria abbiamo ordinato 3 pizze!!!!!
È stata una delle volte che l ha mangiata ttt...
Io le porgevo solo gli spicchi appena lei finiva e scalpitava ...

Le ho sempre detto:"ancora amore??"

Lei sa cosa vuol dire ancora...
Cosa vuol dire no...


E si fa capire ....

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Quello che dico sempre....
Fidati di lei....
Lascia che sia lei a guidarti....
E leggi tutti i post vecchi.....
Gli inizianti del forum avevano un altro modo di vedere rispetto agli attuali....

Avevano deciso di cambiare le regole partendo da loro stessi....

Prova....non costa niente...

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Se mi mandi la mail....magari in privato,ti invio un video


Allegati Anteprime
   

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
22-08-2011, 12:09 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)