COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Rifiuto biberon = pasta!
#1

Buonasera a tutti, sono una neomamma di un bimbo di 4 mesi e mezzo. Sono approdata a questo forum mossa, sostanzialmente, dalla disperazione. Mio figlio già da un mese e mezzo ha cominciato a rifiutare il latte, prima quello materno poi via via quello artificiale; motivo per cui siamo stati costretti ad introdurre piano piano le varie pappe lattee, creme di riso, mais e tapioca. Il piccolo è stato anche ricoverato per accertamenti perchè, in seguito al richiamo della vaccinazione, ha vomitato per due settimane di seguito, fino ad arrivare al totale rifiuto del latte in qualsiasi forma.
Ho consultato vari pediatri che hanno fatto le ipotesi più astruse...pensando che mio figlio fosse intollerante al latte mi hanno fatto provare latti di ogni tipo, con il risultato che adesso per lui il biberon è il nemico numero uno.
Mi sono lasciata guidare dall'istinto e ho abbandonato le varie pappe per passare alla pasta, la carne (omogeneizzata da me), verdurine in crema (patate, zucchine, carote, bietole). La mattina gli preparo latte con biscotti plasmon che lui prende con il cucchiaino e il pomeriggio uno yogurt mio alla frutta. Facendo così, in due settimane, ha ripreso ben 500 gr. che aveva perso nelle settimane di digiuno e di varie prove. Matteo sembra molto interessato al nostro cibo e sembra un bimbo a cui piaccia variare molto (non posso proporgli a pranzo e a cena la stessa pappa!)
Ovviamente la pediatra è convinta che io gli stia dando le pappe ipercaloriche che mi aveva suggerito!
Il mio dubbio di mamma, che si sente spesso insicura e inadeguata, è se sto facendo bene o sto sbagliando qualcosa. Mi rassicurerebbe molto il parere di persone che hanno vissuto la mia stessa esperienza ed anche, eventualmente, di qualche pediatra.
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenutaSmile
Certo il tuo caso è molto particolare...
Ma perché dici che rifiutava il latte?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Direi anche io che il tuo caso e' molto particolare. Forse e' il caso di chiedere un consiglio a un pediatra: un bambino che vomita per due settimane potrebbe avere una patologia, che forse deve essere indagata. Io non mi lancerei in ipotesi. Ma latte gli dai quello vaccino?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

(16-07-2012, 12:27 12)alessimdon Ha scritto:  Direi anche io che il tuo caso e' molto particolare. Forse e' il caso di chiedere un consiglio a un pediatra: un bambino che vomita per due settimane potrebbe avere una patologia, che forse deve essere indagata. Io non mi lancerei in ipotesi. Ma latte gli dai quello vaccino?

E' stato ricoverato ed ha fatto tutti gli accertamenti, è perfettamente sano. appena ho introdotto la pastina ha smesso di vomitare!


no no, il latte formulato per la sua età. Ma non è intollerante, semplicemente non gli piace!

Cita messaggio
#5

(15-07-2012, 09:54 21)SayuriHaru Ha scritto:  Buonasera a tutti, sono una neomamma di un bimbo di 4 mesi e mezzo. ........... Il piccolo è stato anche ricoverato per accertamenti perchè, in seguito al richiamo della vaccinazione, ha vomitato per due settimane di seguito, fino ad arrivare al totale rifiuto del latte in qualsiasi forma.

Vuoi dire che ha avuto una reazione alla prima dose del vaccino?Non può aver già fatto la seconda dose perchè si inizia tutto a 3 mesi.Se è una reazione avversa al vaccino devi segnalarla (chiedi a Rossanalib).
Se ha iniziato a rifiutare il seno prima è possibile che ci fosse un qualche fattore di disturbo nella poppata,visto che hanno escluso patologie.Ad esempio un forte riflesso di emissione può dar fastidio,perchè il latte esce dal seno con troppa forza (qualcuno l'ha descritto qui come agitare una lattina di cocacola e poi spararsela in bocca!)
Se ancora allatti al seno potresti provare a sentire una consulente LLL.Hanno escluso anche il reflusso?
In ogni caso se davvero non accetta il latte secondo me ti serve davvero il pediatra,perchè una cosa è fare AS dove il cibo è complementare al latte,ma anche lo svezzamento tradizionale mantiene il latte in quantità importanti.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

(16-07-2012, 06:33 18)cancy Ha scritto:  
(15-07-2012, 09:54 21)SayuriHaru Ha scritto:  Buonasera a tutti, sono una neomamma di un bimbo di 4 mesi e mezzo. ........... Il piccolo è stato anche ricoverato per accertamenti perchè, in seguito al richiamo della vaccinazione, ha vomitato per due settimane di seguito, fino ad arrivare al totale rifiuto del latte in qualsiasi forma.

Vuoi dire che ha avuto una reazione alla prima dose del vaccino?Non può aver già fatto la seconda dose perchè si inizia tutto a 3 mesi.Se è una reazione avversa al vaccino devi segnalarla (chiedi a Rossanalib).
Se ha iniziato a rifiutare il seno prima è possibile che ci fosse un qualche fattore di disturbo nella poppata,visto che hanno escluso patologie.Ad esempio un forte riflesso di emissione può dar fastidio,perchè il latte esce dal seno con troppa forza (qualcuno l'ha descritto qui come agitare una lattina di cocacola e poi spararsela in bocca!)
Se ancora allatti al seno potresti provare a sentire una consulente LLL.Hanno escluso anche il reflusso?
In ogni caso se davvero non accetta il latte secondo me ti serve davvero il pediatra,perchè una cosa è fare AS dove il cibo è complementare al latte,ma anche lo svezzamento tradizionale mantiene il latte in quantità importanti.

Era il richiamo in quanto la prima dose l'ha fatta a 61 giorni. Il mio latte l'ha rifiutato appena assggiato quello artificiale, pare sia una cosa frequente. Ovviamente in ospedale hanno escluso qualsiasi patologia, anche il reflusso! Sono stata da diversi pediatri, non mi sarei mai sognata di decidere tutto da sola. Ovviamente fa anche pasti a base di latte, ma con questo svezzamento finalmente cresce e non vomita!
E comunque se sono arrivata alla decisione di svezzarlo è perchè le ho provate davvero tutte! Anche a me avrebbe fatto piacere (e comodo) continuare a dargli latte fino a 8 mesi!
Cita messaggio
#7

dal tuo racconto non mi risulta strano che rifiuti il latte formulato.
Anche il mio primo figlio dai 7 in cui ho smesso di allattarlo (pensando erroneamente che il mio latte non ci fosse più) circa agli 8 non ha voluto saperne del biberon.

Quello che non mi è chiaro è come sia avvenuto il passaggio (il tentativo in realtà) dal tuo latte a quello artificiale.
Ti chiedo di chiarirmelo per capirti meglio.
All'inizio avevo capito questo.
(15-07-2012, 09:54 21)SayuriHaru Ha scritto:  Mio figlio già da un mese e mezzo ha cominciato a rifiutare il latte, prima quello materno poi via via quello artificiale

Poi però aggiungi quest'altro particolare

(16-07-2012, 06:40 18)SayuriHaru Ha scritto:  Il mio latte l'ha rifiutato appena assggiato quello artificiale, pare sia una cosa frequente.
Non mi è chiaro, quindi, come mai hai pensato di provare il formulato.
In un primo momento credevo perché tu pensavi che non volesse più il tuo, poi mi sono persa.

Non ho neanche capito se questo
(15-07-2012, 09:54 21)SayuriHaru Ha scritto:  Il piccolo è stato anche ricoverato per accertamenti perchè, in seguito al richiamo della vaccinazione, ha vomitato per due settimane di seguito, fino ad arrivare al totale rifiuto del latte in qualsiasi forma.

Sia successo prima di tutto questo o se è un episodio accaduto in un secondo momento.

Provo con delle domande dirette per mettere ordine, ok?

1-perché hai provato LA, cosa ti ha spinto e cosa, eventualmente, secondo te non andava con LM?
2-come ha reagito
3-quando è accaduto l'episodio del vomito? Come pensi che abbia influito sullo sviluppo della questione?
4-in seguito al vomito gli è stato diagnosticato, per caso, acetone?
5-se il suo 'rifiuto del seno' è stato precedente a questo episodio, hai mai riprovato successivamente con il seno invece che con il biberon?
Attendo, se vuoi rispondere.

Benvenuuta, in ogni caso.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

la cosa sembra abbastanza complessa ed io proprio non ho le conoscenze per darti una mano ... ti faccio però tanti auguri e complimenti per la forza d'animo che sembra davvero tu abbia! Smile un bacione al piccolo
Cita messaggio
#9

(16-07-2012, 06:40 18)SayuriHaru Ha scritto:  Era il richiamo in quanto la prima dose l'ha fatta a 61 giorni. Il mio latte l'ha rifiutato appena assggiato quello artificiale, pare sia una cosa frequente. ....
E comunque se sono arrivata alla decisione di svezzarlo è perchè le ho provate davvero tutte! Anche a me avrebbe fatto piacere (e comodo) continuare a dargli latte fino a 8 mesi!

In Italia si inizia a 3 mesi,forse dove sei tu seguono un altro protocollo per le vaccinazioni?
Quoto LindaEva, non abbiamo ben capito il succedersi degli eventi.Chiedendoti dell'allattamento non intendevo nè accusarti nè farti la predica,semplicemente mi sembrava che alla base di tutto ci fosse un problema con l'allattamento,ho chiesto per capire da dove siano iniziati i problemi.Ho dato per scontato che abbia consultato il pediatra e vorremmo sapere cosa ne pensa lui del rifiuto del latte e come ti ha detto di procedere per lo svezzamento.
Quello che intendevo dire quando ho parlato di pediatra era: un normale svezzamento (e soprattutto AS) presuppone che intorno ai sei mesi (chi più chi meno)i bimbi abbiano la capacità di star seduti da soli con minimo appoggio,abbiano perso il riflesso di estrusione,abbiano la coordinazione occhio-mano-bocca,mostrino interesse verso il cibo e riescano a far capire se desiderano qualcosa dalla tavola,nella prima fase di AS,prettamente esplorativa,il cibo assunto è veramente poco e il latte continua ad essere la base della dieta.
Se il tuo bimbo ha 4 mesi e mezzo ho dato per scontato che non abbia tutti i requisiti per un normale svezzamento e mi pareva più sensato il parere di un medico (magari il Vate se ci legge).Rileggendo il tuo post si capisce quanto il rifiuto del latte e la perdita di peso possano averti preoccupato (e chi non l'avrebbe fatto?) e ora hai bisogno di essere rassicurata sulla strada che hai scelto.Io nello specifico non posso aiutarti perchè il mio bimbo ha iniziato ai canonici 6 mesi ma qui ci sono tante mamme e tante situazioni,vedrai che qualcuna risponderà al tuo appello!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

In realta' il calendario ufficiale, almeno nella regione campania, dice nel terzo mese, e quindi dopo aver compiuto i 60 giorni (vado a memoria, non ho il libretto sanitario davanti).
Comunque io continuo a pensare che la situazione sia un po' complessa: quattro mesi e mezzo non sono sei, e ancor di meno tre mesi (se ha incominciato a rifiutare il latte). Uno dei principi dell'autosvezzamento e' che il bambino sia pronto dal punto di vista digestivo, e questo viene in un certo senso indicata dalla prontezza dal punto di vista psicomotorio. E inoltre il latte (umano o artificiale) mantiene la preponderanza nell'alimentazione per tutto il primo anno di vita... Io personalmente non me la sento di intervenire con consigli in questa situazione...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da silvietta1982
16-05-2015, 05:20 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)