COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


riflesso di estrusione
#1

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se è possibile che la piccola Anna, 7 mesi fra 4 giorni, ancora non abbia perso il riflesso di estrusione e sia per questo che non dimostri grande interesse per il cibo che non sia il latte (ovvero mangiarsi la mamma!!! 001_tt2).
Non è un problema se a quest'età ancora non si è persa nemmeno una poppata,vero? Allattare è la cosa più bella del mondo, ma ora come ora mi piacerebbe vedere almeno un piccolo passetto in avanti!
E poi: per i riposini di metà mattina e metà pomeriggio Anna si addormenta solo se le do la tetta, e questa cosa mi scombussola un po' nel tentativo di farla arrivare all'ora di pranzo o merenda leggermente affamata per assaggiare più volentieri i cibi che son sul tavolo...
Sto sbagliando qualcosa, eh? Che dite?
Cita messaggio
#2

Non sono un'esperta,ma non credo che la fame c'entri in alcun modo...almeno all'inizio è la curiosità che li spinge ad assaggiare, non hanno idea del fatto che oltre al latte ci sono altri metodi per riempirsi la pancia!
Leo tutt'ora (che si nutre prevalentemente di cibo) quando è troppo stanco,assonnato o affamato preferisce la tetta...penso che per lui sia ancora il pasto più veloce e meno impegnativo!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#3

Confermo quanto detto. Il mio se ha fame non si avventa sul piatto di penne al sugo ma sulla tetta, per cui dimostra un po' più di interesse (e non sempre) se è soddisfatto e sta bene (quindi già dormito, poppato e quant'altro). Io cerco di non impazzire inseguendo gli orari dei pasti. Penso che piano piano verrà da sè. Lui sta a tavola con noi e se vuole assaggia e se non vuole sta attaccato al mio seno (ed è ancora molto frequente). Ti direi soltanto di non avere fretta, di non forzare, né anticipare. Per loro all'inizio è solo un gioco nuovo.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#4

(03-06-2012, 02:01 14)avalon Ha scritto:  Non sono un'esperta,ma non credo che la fame c'entri in alcun modo...almeno all'inizio è la curiosità che li spinge ad assaggiare, non hanno idea del fatto che oltre al latte ci sono altri metodi per riempirsi la pancia!
Leo tutt'ora (che si nutre prevalentemente di cibo) quando è troppo stanco,assonnato o affamato preferisce la tetta...penso che per lui sia ancora il pasto più veloce e meno impegnativo!

Quoto.
E soprattutto è ancora 'il pasto'!

Irene, se avessse il riflesso lo vvedresti quando inserisce qualunque cosa in bocca: prima arriva la lingua, e poi tenderebbe a lasciar fuoriuscire del cibo mentre lo assapora.

Piuttosto: si mette e si regge seduta da sola?

Mio figlio lo ha fatto verso l'8° mese compiuto.
La curiosità, comunque é autonoma. Può manifestarsi prima, contemporaneamente o dopo gli altri segnali.


Mio figlio ha iniziato l'AS verso i 9 mesi e va alla grande.
Non preoccuparti, è così che deve funzionare.
Inizia quando vuole, con tempi e quantità che sembrano insignificanti ma poi i risultati si vedono presto.
Basta avere pazienza e non avere/mostrare ansie.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti della risposta! Mi è stata di grande aiuto.

Specialmente mi rincuora che tuo figlio,Linda, abbia iniziato l'AS così "tardi", io vedo tanti bimbi entusiasti già al 5/6 mese, e anche se nn bisogna fare paragoni... vorrei anche vederne qualcuno che inizia a 8/9!!!
E hai ragione che non bisogna avere/mostrare ansie, è esattamente quello che spero di star mettendo in atto (tra momenti di alti e bassi, però!!).
Cmq Anna sta seduta, ma non senza sostegno, quindi non da sola. E si, mi sa che butta ancora fuori con la lingua il cucchiaino... quindi ho già capito: stare pazienti e sereni!!!
E poi con una mamma che si mangia anche i sassi... non potrà andare male!! Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)