COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E l'acqua?
#1

Ciao a tutti!
Sono una new entry sia del forum che dell'as!Smile
La mia piccola ️celeste ha sei mesi e da un po' manifesta la voglia di conoscere il cibo che io e papá mangiamo! Ho iniziato a farle conoscere qualcosa...ma ho ancora un po di timore nel lasciarle le cose intere in mano...spero di riuscire a superarla!
Volevo chiedere pareri a voi mamme che magari riuscite a rassicurarmi!Smile
Ho sempre allattato a richiesta senza orari e la mia pupa usa il seno per tutto...compreso come ciuccio! La mia domanda è...visto che ora ha iniziato a fare molto caldo, io offro il seno anche ogni ora per dissetarla con una ciucciatina! Dovrei iniziare a offrirle l'acqua al posto del seno? Anche durante i pasti?
E infine...va bene offrirle un po' di tutto ciò che mangiamo quando vedo la curiosità da parte sua...ma come faccio a darle un apporto proteico necessario ad ogni pasto? Lei più di due tre cucchiaini di verdura e un frutto non riesco a farle mangiare!
Vi ringrazio tanto se avrete dei consigli per aiutarmi!
Eleonora e celeste
Cita messaggio
#2

Innanzitutto, benvenute! :-)
Venendo alle domande, per ora Celeste riceve tutto ciò di cui ha bisogno, proteine comprese, dal tuo latte.
Il cibo solido adesso è solo assaggiato, ancora non nutre davvero.
Quindi non ti preoccupare minimamente di quanto stia assumendo in termini nutrizionali.
Veramente non dovresti preoccuparti mai per questo, perché dovrebbe pensarci lei a regolarsi, sul medio termine, purché tu le metta in tavola sempre cibi vari, grossomodo secondo la piramide alimentare.
Quindi: "come faccio a garantirle il giusto apporto proteico?" Con il tuo latte e mettendole in tavola / mangiando cibi vari.
[e la frase "non riesco a farle mangiare più di tot" non ha molto senso... Mangia/ciuccia quel che vuole, lascia che sia lei a condurre il gioco altrimenti sei fuori AS!]
Questione acqua. Se fai allattamento a richiesta, immagino sia Celeste a chiederti il seno quando ha sete.
Io continuerei così, ma se è interessata a quello che bevete prova a farle assaggiare acqua dal bicchiere, usa lo stesso criterio degli altri cibi e non sbagli.
Infine, Celeste usa il seno come ciuccio? No... Sono gli altri bimbi che usano il ciuccio come un seno!!! :-D
Buona continuazione!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#3

Hai ragione...devo ancora riuscire ad entrare totalmente nel "mood" AS!!☺️
Spero di farcela e superare anche le paure...piano piano!
Intanto grazie davvero per i suggerimenti...in effetti sembra attratta molto anche dall'acqua quando la beviamo!
Ahahah e l'ultima frase è fantastica!!Big Grin devo iniziare ad usarla all'ennesimo consiglio di "non viziarla con la poppa"!!ahahah
Cita messaggio
#4

Cara Eleonora, un buon modo per superare le paure è leggere il più possibile le esperienze delle altre mamme, qui sul forum, sia nella sezione presentazioni sia in quella dei diari alimentari.
Oppure sul blog. C'è un post apposito sulla paura che il pupo si strozzi.
Ti accorgerai dopo un po' che TUTTE avevamo le tue stesse paure e tutte le abbiamo superate, fidandoci del nostro bimbo. A me è servito molto pensare che se il rischio "strozzo" fosse, non dico alto, ma medio qui avrei trovato molti post inviperiti oppure non ci sarebbe proprio più il sito per le denunce delle mamme con figli finiti all'ospedale o peggio... :-)
Buone letture!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#5

Il terrore che si strozzi, secondo me, non deve condizionarci eccessivamente. Dobbiamo vivere i pasti, le merende, gli spuntini serenamente, sapendo che nel qual caso si strozzi conosciamo il metodo corretto per aiutare il bambino. Dobbiamo fare in modo che i nostri figli sperimentino il più possibile, permettere loro di ricevere tutti gli stimoli immaginabili, mettendoli e mettendoci in condizione di stare tranquilli. Se poi capita il peggio, si risolve, ma se non capita chi ci ripaga tutta l'ansia che proviamo e che trasudiamo addosso al pargolo?
Cita messaggio
#6

Si infatti ho fatto che iscrivermi al corso di manovre di disostruzione!! ✌️?
Sicuro mi tranquillizzerà!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)