COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


solo il mio è un gran testone?
#11

(04-01-2011, 01:02 01)arkadian Ha scritto:  Stasera per esempio abbiamo mangiato una zuppa di legumi (buonissima). BM la stava mangiando tranquillamente fino a che non ha adocchiato il salame che inavvedutamente abbiamo lasciato sul tavolo. Insomma lo voleva assolutamente e della zuppa non ne voleva più sentir parlare. Noi senza scomporci il salame lo abbiamo messo a "fare la nanna" (ovvero è stato depositato sulla sedia), dopodiché BM ha fatto un po' di lagna per 30 secondi, ma poi ha ripreso la zuppa e se l'è finita tutta fino all'ultimo. Solo dopo siamo passati al salame e al formaggio. Oggi devo dire che alla fine ha mangiato come una suina (ma ammetto che non è una novità...)

idem GIulia quando vede cose tipo prosciutto
oppure che ne so la bottiglia della maionese o dell olio
Se poi mio marito compra al sabato una birra dobbiamo nasconderla perche se no sono pianti fino a che non ha la bottiglia in mano
Del resto e dominicana cerveza ha ha
a parte tutto si io apparecchio una tavola spartana con il minimo e chiaro sempre un po di varieta tipo frutta, pane e formaggio
E mi sembra giusto , come dice Rossana, arrivare a qualche compromesso se quALCHE cosa non le piace mettere qualcosa d altro
Cita messaggio
#12

ma guarda un po', volevo approfittare di un rarissimo momento di cazzeggio per farvi una domanda... e trovo già il topic che volevo aprire!! Mitici tutti Smile
recentemente in occasione di una zuppa orzo, cicerchia e cavolo nero il mio simpatico socio mi ha accusato (scherzosamente, ma non troppo) di cucinare solo schifezze biologiche e scondite per colpa dell'autosvezzamento. Ovviamente con lui che faceva lo schifignoso la zuppa (che a me sincermente piaceva, ma io apprezzo il poco sale a differenza sua) l'ho mangiata solo io, il socio ne ha trangugiato schifato mezzo piatto e franco ne ha assaggiato mezzo cucchiaino. Mi sono ovviamente posta il problema: ma dovrò cucinargli qualcosaltro perchè al poveraccio (franco, non il socio) sta cosa fa proprio schifo? Alla fine ho deciso di no e franco ha cenato a pane e formaggio. Io però mi sono sentita un po' un mostro...
In sti giorni mangia pochino, l'unica certezza è la pasta. Ma mica posso fare sempre e solo pasta!!
Comunque, ora che ho letto le vostre risposte mi sento già molto meno mostro Wink

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#13

ma io penso che in qualsiasi momento della vita dei nostri bimbi capitera che quello che facciamo non piace e allora pazienza si opetra per un po di verdure o formaggio non so
A noi tutto quello che ci fanno non piace e quindi optiamo anche per cose differenti
Mia opinione
Cita messaggio
#14

Anche da noi non si cucinano cose a lei gradite solo per farla mangiare, d'altronde in taviol aon c'è mai una cosa sola, e lei di solito si adegua. Ovviamente evito che ci siano solo cose che so che non le piacciono.....e anche lei, se vede il prosciutto comincia "putto, putto!!!" e non vuole altro! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#15

vedo che quella del prosciutto è una fissa comune nei bimbi. Luna adesso che sembra aver capito che alcuni cibi gratificano il palato vorrebbe solo patatine e prosciutto cotto. Adesso sto remando un po' contro il maritino che pur di farla mangiare le darebbe solo quello, passi per il prosciutto ma le patatine del sacchetto...comunque in genere cucino, se Luna non gradisce c'è sempre pane, grissini e frutta che in genere mangia volentieri.

Sull'educazione abbiamo iniziato con qualche no e devo dire che se capisce che non lo stai dicendo per abuso di autorità si adegua. Ad esempio ama "lavarsi i denti" con lo spazzolino e non lo mollerebbe mai, le prime volte che glielo toglievo erano pianti disperati allora le abbiamo spiegato che gli spazzolini dopo un po' vanno a nanna, le abbiamo fatto vedere che va a nanna lo spazzolino del papà (gli facciamo ciao ciao e lo mettiamo nel portaspazzolini) idem quello della mamma e poi chiediamo se ci dà il suo: adesso lo fa da sola, magari sospira un po' per la separazione ma lo fa.

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#16

Che carina Luna che "si separa" dallo spazzolino con un gran sospirone!!! tenera!!! Comunque anche Caterina si "lava i denti" con le dovute virgolette.....nel senso...ciuccia un po' lo spazzolino.....e poi lo struscia da tutte le parti tranne che sui dentini!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#17

(05-01-2011, 11:39 11)LottaCate Ha scritto:  Che carina Luna che "si separa" dallo spazzolino con un gran sospirone!!! tenera!!!

Cara LottaCate, sì, è carina quando sospira perché sa che deve/non deve fare qualcosa! il nonno materno che ama farle i "dispetti" un giorno ha messo i suoi occhiali sul tavolino del soggiorno pur sapendo che lei ama rubare gli occhiali...lei guardava gli occhiali poi il nonno che le diceva "no, non si tocca" e lei riguardava gli occhiali poi il nonno, sorrisone ruffiano al nonno che ripeteva dolcemente "no no", allora sguardo agli occhiali, avvicinamento furtivo, sguardo agli occhiali, due sospironi e poi via a fare altro...da mangiare di baci!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#18

Grazie a tutti per le vostre testimonianze,ne farò tesoro nei momenti "difficili" e prometto che cercherò di stare sempre "manza".

[Immagine: yGBep2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)