COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Da Bergamo
#1

Ciao scrivo da Bergamo ho 35 anni e sono mamma di Alfredo di 6 anni e Greta di 6 mesi...sto avendo molti problemi con lo svezzamento di Greta che ancora prende solo ed esclusivamente solo il mio latte....il mio problema è che a metà novembre devo rientrare al lavoro e lei il 5 ottobre comincia l'inserimento al nido e le maestre mi hanno fatto capire che sarebbe meglio che Greta fosse svezzata.
una mia amica mi ha dato questo forum....il mio problema è che deve andare al nido....
Cita messaggio
#2

Ciao marisdea e benvenuta,

Capisco che l'inserimento comincia questa settimana, ma non mi è ben chiaro cosa si aspettano le educatrici da un bambino così piccolo. Se non è interessato ai solidi gli daranno il latte. Francamente non vedo proprio il problema che potrebbe sorgere dal dare un biberon... Che vogliono anche che mangi da sola??

Tra l'altro dire che "vogliono che tua figlia sia svezzata" è una totale assurdità. Lo "svezzamento" è un processo che dura diversi mesi quando si passa dal solo latte ai soli solidi. Alle educatrici che pretendono che al bambino venga tolto il latte come si togli il vino a un alcolista chiederei come si sentirebbero se di punto in bianco venissero private di un qualcosa che hanno avuto e su cui hanno fatto affidamento per TUTTA la loro vita fino ad allora. Pensa solo a come ci spiazza uno stupido cambiamento nella nostra routine per cui, che so, che per colazione non c'è quello che ci aspettiamo o se ci fanno dormire sull'altro lato del letto (esempi a casaccio... sostituire con quello che fa al caso proprio).

Insomma, caricare di aspettative il bambino così presto mi sembra inutile... forse a metà novembre mangerà come un lupo e il latte non lo vorrà vedere neanche in cartolina, o forse il contrario sarà vero, chi lo sa...

Alle educatrici farei presente che non l'asilo non diventerà una gabbia di matti per qualche biberon in più.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

grazie arkadian...sono distrutta e ormai sono 3 giorni di lotte continue....non so se sto facendo bene sono piena di dubbi....la mia pediatra dice di proporle le pappe e che se non la vuole darle il seno il pediatra che ho privato invece mi dice che devo essere categorica e darle la pappa e se non lo vuole farla digiunare poi proporle la merenda se non vuole neanche quella ancora digiuna e poi per cena la tetta e basta ricominciare alla mattina...ma povera lei ha fame e vuole solo la tetta...preferisce stare digiuna invece che mangiare...consigliatemi....ahhh dimenticavo...lei mangia il pane....pezzetti di pizza e altre cose solide.....ma le pappe no....
Cita messaggio
#4

eccoti qua, che velocità!!
Anche io vengo da Bergamo tra l'altro (provincia, dalla bassa per capirci).
Se mangia pane, pezzetti di pizza e altre cose solide la strada dell'autosvezzamento è quella giusta e se il nido che hai scelto non fosse organizzato sono stra sicura che per imitazione si adatterebbe.
Ma lo sai che è tipico degli alimentati al seno mangiare dal piatto dei genitori le loro stesse cose e rifiutare le pappe? Sai perchè? Perchè le scimmie fanno così, la mamma si procaccia il cibo con il cucciolo in braccio e arriva un bel giorno in cui il cucciolo si tende verso il cibo e "chiede" alla mamma (glielo ruba in realtà) di provarlo.
E' molto più naturale così e sono sicura che gli piacerà!
Cita messaggio
#5

Per prima cosa benvenuta. La mia piccola ha iniziato il nido quando aveva sei mesi. Aveva da poco iniziato ad interessarsi del cibo e sostanzialmente prendeva quasi ed esclusivamente il mio latte. Anche a noi, all'inzio, hanno fatto molte storie sulla questione svezzamento. Ci hanno perfino costretti (al papà e a me) a parlare con il pediatra del nido, che per loro sfortuna è un "fan" di Piermarini e quindi dell'AS. Alla fine siamo
arrivati ad un accordo condiviso: io lasciavo loro il mio latte tirato e a pranzo loro proponevano le pappe. Abbiamo deciso insieme di non forzarla a mangiare. Se mangiava le pappe bene, altrimenti andava a latte di mamma col bibe. Nel giro di poco, per imitazione, ha iniziato a spazzolare tutto. Attualmente è l'unica bambina (ha 15 mesi) e ribadisco l'UNICA del nido che non presenta problemi a mangiare. Non so se ti sono stata di aiuto. Spero di sì

PS. un pediatra che obbliga a mangiare le pappe anche se non vuole mi lascia perplessa. Ma tu cosa ne pensi? che idea ti sei fatta? Come pensi di affrontare il tema alimentazione di tua figlia? Pensi di seguire lo svezzamento tradizionale o hai una tua idea in proposito?

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#6

Ciao a benvenuta! Fabio non è mai andato al nido, perciò non ti sono molto di aiuto alla cosa, ma sono sicura che tra noi c'è chi è già passato per la strada che farete voi e ti saprà dare un consiglio.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Ciao Marisdea, benvenuta.
Mi associo a tutto quello che ti hanno già detto.

Aggiungo: ma lo sanno le maestre che tua figlia ha 6 mesi e che per tutto il primo anno di nido appartiene alla sezione LATTANTI, persino dopo i 12 mesi?
Sanno cosa significa questa parola?

Non ho né avresti altro da aggiungere.

Ti chiedo però se il tuo latte che potresti tirarti per farglielo dare al nido lo prenderebbe con bibe, o bicchiere.


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Ciao, benvenuta!
Io, come te, sono nuova di questo forum e decisamente poco esperta in materia di AS perche` ho deciso di intraprendere questa strada solo da pochissimi giorni, dopo l`ennesimo fallimento nel tentativo di somministrare pappe varie al mio Julian (che ha 8 mesi)..Praticamente si nutre del solo mio latte...
Sono certa comunque che entrambe avremo successo nel nostro percorso e che in questo forum troveremo tanti consigli utili e sostegno!
Posso solo dirti che rimango alquanto perplessa sia dall`atteggiamento del pediatra (che se non ho capito male e` quello a pagamento tra l`altro!!) che ti dice di non dare latte a tua figlia e di insistere categoricamente con le pappe, sia dall`atteggiamento dalle operatrici del nido...Ma non dovrebbero essere delle professioniste preparate in tema di bambini???
Un consiglio posso dartelo.....non dare un euro di piu` al tuo pediatra!!

Francesca+Julian (11 febbraio 2011)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)