COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pisolo del mattino, fino a quando?
#11

(20-09-2011, 03:29 15)alessimdon Ha scritto:  Secondo me devi anche riuscire ad interpretare la richiesta.... Non ti aspetti che ti venga vicino e ti dica "mamma ho sonno" :-). Ma devi interpretare all'inizio i suoi segnali di sonno, prima che scleri. Un po' come l'allattamento a richiesta, quando ti consigliano di interpretare la ricerca del seno come una richiesta, e non aspettare che urli dalla fame, a quel punto rischi che vada male....
E penso che avere uno schema aiuti, anche loro...
Poi anche li', ci sono bambini che accusano piu' di altri gli sballi...

Questo dell'interpretare i segnali era uno dei punti di partenza del famoso metodo Hogg, e infatti all'inizio ci siamo basati su quelli, poi pian piano la routine è nata da sè e gli orari sono rimasti quelli per lunghi periodi o fasi. Da piccolissima ad esempio dormiva subito dopo colazione, poi un po' prima di pranzo, poi dopo pranzo e infine poco prima di cena.

E' vero che ci sono bambini più flessibili e altri meno... proprio come noi grandi mi sa.



[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#12

Francecso ha smesso il pisolo del mattino mi pare attorno ai 13-14 mesi. Ax non sentirti confusa per le situazioni " a richiesta" ,ti dico anche il perchè secondo me Smile Innanzi tutto lasciamo da parte l'allattamento che per quello abbiamo già fatto 7 milioni di post, se qualche dubbio permane semmai facciamo un ulteriore post al riguardo Wink io per il sonno mi sono regolata esattamente come per l'autosvezzamento! ovvero in ogni casa c'è una certa routine: ci si sveglia ad una determinata ora e ci si addormenta ad una determinata ora. un bambino appena nato ha cicli di sonno diversi dai nostri, si sveglierà dopo 3-4 ore circa per esempio e a questo nulla possiamo farci. ma questo non vuol dire che piano piano non assorbirà le nostre abitudini del sonno, sempre se facciamo in modo che ciò avvenga gradualmente e liberamente. liberamente e a richiesta non vuol dire anarchia (oddio mi sembro la hogg!!! ma ora mi riprendo! Big Grin) ma semplicemente una libertà "organizzata". per esempio quando si avvicina il momento della nanna io evitavo tutti i giochi stimolanti, casinari, eccessivi da un'ora prima, abbassavo le luci e poi via a nanna. durante il giorno, ho seguito molto i segnali di mio figlio...sbadigli, isteria...ok è ora di fare la nanna! mentre fino all'anno di vita bene o male ero io che "indirizzavo" mio figlio all'andare a dormire,e soprattutto riuscivo a spostare anche se gradualmente gli orari, dai 12 mesi in poi ha cominciato a cercarmi autonomamente quando aveva sonno e a non volerne sapere nemmeno di spostamenti di 10 minuti in 10 minuti, se io per esempio decidevo si dorme alle 10.30 nulla da fare, allora ho lasciato perdere e sono stata ad osservare e da solo si è assestato attorno alle 23. a quell'ora mi dice "nanna, nanna" e andiamo a dormire. Smile invece più lungo è stato l'assestamento del risveglio mattutino, ha sempre dormito fino a tardi, fino alle 9.30- 10.00, ora da un paio di settimane ha cominciato da solo a svegliarsi alle 8.00- 8.30 giusto in tempo per l'inizio dell'asilo! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

(20-09-2011, 10:55 10)Maryluisette Ha scritto:  All'ultima visita ped. Ci é stato consigliato di iniziare a disincentivare il pisolo del mattino a favore di un sonno piú riposante al pomeriggio e in vista del fatto che le giornate si stanno accorciando e per sfruttare al meglio le ore diurne. A che eta i vostri piccoli hanno smesso e come si fa? In effetti se M riesce a reggere con una certa vivacità dalle 15 alle 20,30, dovrebbe riuscire anche al mattino a fare una bella tirata sveglio, ma ho paura che mi si addormenti nel piatto a pranzo :-D

Scusa, ma disincentivare un pisolino "perché lo consiglia il pediatra" fa il paio con "inserire la frutta a 4 mesi perché l'ha detto il pediatra".
Un conto è se, per ragioni interne alla famiglia, si decide di calibrare in un certo modo il sonno, un altro è farlo perché l'ha detto il pediatra.
Se alla famiglia non crea problemi il pisolo, perché non farglielo fare più?

Comunque N. il pisolo del mattino l'ha smesso intorno ai 14-15 mesi circa. E' stata una cosa molto graduale. Ora fa un pisolino a metà giornata di circa un'ora e mezza e lo fa... durante il pranzo.Dodgy

Io avevo letto la Hogg in gravidanza ma è stata cestinata quasi tutta intorno al 10 giorno di vita della bimba, anche perché se non l'allattamento non sarebbe partito. L'idea di routine l'ho conservata ma a richiesta. Nel senso che partivo l'osservazione dalla poppata, c'era un pisolino breve, poi si risvegliava, cambio e gioco, poi ricercava il seno e dormiva più a lungo, poi poppata, cambio gioco e avanti ancora così. Senza guardare l'orologio. Era come un ciclo continuo. Si sapeva benissimo cosa ci sarebbe stato dopo ma le durate dei cicli erano variabili. POi si è assestata su tre pisolini, poi due poi uno, come tutti, credo.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#14

Concordo con Lyra!
Noi però a 19 mesi suonati il pisolo della mattina si fa sempre!tra le 10 e le 11.30, a secondo della sveglia mattutina, di più non gliela fà, ci riusciva solo quando era al mare, poi pero pranzo express e alle13.30-14 nanna.
Per me il problema è quello di stargli dietro fino alle 4, a volte le 5 (!) con addosso l'abbiocco postprandiale, ma notai che i giorni del mare alle 19.30 sarebbe già andato a nanna, con coseguente sveglia ipotizzzata alle 5.30..allora no grazie! (in quel caso li posticipai volontariamente alle 9 ma fu dura aspettare per lui..e anche li la peggiore conseguenza: notte agitata..e ari-no grazie!)

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)