COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Samuele scopre la buona cucina...
#1
Smile 

Samuele compie oggi 5 mesi e fino ad oggi ha praticamente mangiato solo il latte della mamma, ma da qualche settimana qualcosa è cambiato...

Fin da quando era piccino sedeva a tavola con noi e ci guardava dal suo ovetto... inizialmente senza quasi guardarci, poi con sempre maggiore curiosità, finchè... la distaza ovetto-tavola non gli è divenuta insopportabile e ha iniziato a piangere. DodgyDodgyDodgy

E allora abbiamo recuperato il seggiolone e qualche accessorio per lui (piattino in silicone, cucciaino morbido, bicchiere di plastica).... e quanto gli piace!!!!

Oddio... il piattino finisce regolarmente per terra e il cucchiaio ogni tanto in bocca e ogni tanto contro una guancia o in un occhio, ma almeno non piange più!!!

E ora vuole proprio assaggiare quello che mangiano mamma e papà... DroolDroolDrool

Così è iniziato il nostro autosvezzamento!
Vediamo... fino ad oggi abbiamo provato questi piccoli assaggini (ma credo di non ricordarli proprio tutti):

arancia (qualche goccia spremuta)
banana
broccoli
caco 001_tt2
mela
mirtillo, succo 001_tt2
parmigiano/grana 001_tt2
piselli
pomodoro (come condimento della pasta)
uva (qualche goccia spremuta)
yogurt (pesca-albicocca)

E da ieri ha aumentato le dosi, piangendo e protestando per avere ancora del caco (ieri sera), del formaggio grattuggiato (oggi a pranzo) e dei piselli (questa sera).

Vista la giovane età, non abbiamo ancora provato a sostituire un pasto o comunque a dargli una dose sostanziosa, però mi sa che il ragazzo promette bene!!!!

 
Cita messaggio
#2

martedì 13 dicembre - Samuele ha 5 mesi e 1 giorno

pranzo: assaggio di gnocchi di erbette (sembra gradire) e mela grattuggiata
cena: assaggio di banana e mela

 
Cita messaggio
#3

Oggi Samuele ha 5 mesi e 2 giorni... e continua il suo viaggio alla scoperta dei cibi!

Pranzo: cavoletti di Bruxelles (senza grande entusiasmo) e mela Thumbup1
Merenda: yogurt pesca melba Thumbup1
Cena: merluzzo alla pizzaiola Thumbup e pera Thumbup

A parte la bella rassicurazione sul fatto che probabilmente non avremo grandi problemi a passare al cibo, oggi abbiamo notato che sembra iniziare a masticare 001_wub001_wub001_wub001_wub

 
Cita messaggio
#4

5 mesi e 3 giorni e oggi Sam ha partecipato alla sua prima festa di Natale (con gli altri bimbi del consultorio), ma senza assaggiare nulle: la mamma non si è fidata di provare con le varie leccornie dolci e salate...

Ma tornati a casa abbiamo sì continuato con gli assaggi!!!

Pranzo: il ripieno dei ravioli (nelle varianti ricotta/spinaci e prosciuto) e un po' di mela
Cena: zucchine cotte con prezzemolo e un po' di banana

Popino e genitori... promossi e soddisfatti!!!! ThumbupThumbupThumbup

PS. ho notato che molti diari alimentari riportano anche le quantità di latte materno... mi devo ricordare di appuntarlo per il futuro, ma al momento siamo ancora in pieno allattamento materno, con la prima poppata intorno alle 7.30 del mattino e l'ultima verso le 22.30 della sera. E ho anche visto che dovrei appuntare notti tribulanti o altri "sintomi"... lo farò!

 
Cita messaggio
#5

5 mesi e 4 giorni

Questa mattina abbiamo fatto la seconda dose di vaccini e in più una perturbazione gelida sta arrivando proprio sul nord Italia, quindi il piccolo è stato nervoso tutto il giorno.

Quindi le richieste di latte materno sono state numerose, tra pappa e consolazione... ma non abbiamo rinunciato ai soliti assaggini quotidiani (ottimo allenamento anche per la postura sul seggiolone e su come afferrare il cucchiaio).

Pranzo: broccolini al vapore Thumbup1 e un po' di salmone al vapore, ma eravamo troppo agitati per dare un feedback degno di nota.
Cena: quasi mezza mela cotta OhmyOhmyOhmy e con grande gusto !!!!

 
Cita messaggio
#6

Non sono riuscita a passare durante il weekend... grande agitazione post vaccinazioni e -forse- in preparazione di denti e gengive.

Ma gli assaggi non sono mancati!

Sabato
Pranzo: assaggiato uno spaghetto burro e parmigiano
Cena: essendoci amici a cena, abbiamo provato il pomodoro e mozzarella della pizza 001_tt2001_tt2001_tt2

Domenica
Pranzo: manzo lesso e carota lessa
Cena: carota lessa e ripieno dei ravioli di carne (con un po' di brodo del lesso)

 
Cita messaggio
#7

Da qualche giorno non riesco a scrivere con costanza BlushingBlushingBlushingBlushing

Ma il piccolo Samuele ha continuato con gli assaggi e si sta abbastanza divertendo. Ovviamente per ora è ancora un semplice gioco, ma prima o poi impareremo a collegare il cibo allo sfamarsi!

Nel frattempo la mamma ha iniziato a leggeren W la pappa! di Paola Negri e cerchiamo di prendere ottimi spunti!

Passando dalla "modalità cucchiaio" (imboccato) alla "modalità mano" (prende lui direttamente), questa sera si è cimentato con bastoncini di carote (i pezzettini lessi li ha già assaggiati e sono finiti direttamente nel pannolino, senza alcuna trasformazione!!!) e uno spicchio d'arancia (che gli abbiamo tolto appena è riuscito a spappolarlo... abbiamo fatto male?!!!!)

 
Cita messaggio
#8
Question 

26 dicembre 2011.... Santo Stefano... Samuele ha 5 mesi e mezzo ed è tutto contento per il suo primo Natale, ovviamente pieno di regali !!!! ThumbupThumbupThumbupThumbup

Ci eravamo ripromessi di "sfruttare" questo periodo di festa (e le ferie di papà) per cominciare a mangiare più seriamente. E un'ulteriore accelerata l'ha data la sottoscritta: manca sempre meno al mio rientro in ufficio e inizia a salire un po' di ansia su come i nonni riusciranno a gestire le pappe e il mio latte tirato (le scorte in freezer aumentano!!!).

Oggi a pranzo il piccino si è gustato vari cucchiaini del patè di tonno della nonna 001_tt2001_tt2001_tt2

Questa sera invece abbiamo deciso di fare tutti e tre un po' di dieta e cucina naturale: vellutata di zucchine e carote (e il piccolo ne ha mangiato due cucchiaioni) e mela cotta (che il piccolo ha gradito parecchio!!!).

Informati i nonni di questi esperimenti... è sorta una discussione piuttosto accesa su due punti (suggerimenti e consigli ?)

* Olio: abbiamo fatto male malissimo a cuocere le verdure con un po' di olio? facevamo meglio a cuocerle al vapore o lesse?

* Spezie: per dare un po' di sapore in più abbiamo pensato a un semino di cumino per le verdure e una punta di cannella per le mele... Samuele non è parso per nulla schifato (anzi!), ma forse è meglio aspettare?

Ovviamente l'alimento principale della giornata è stato il latte, però questa sera ha ciucciato un'oretta prima della cena e poi ha aspettato quasi due ore dopo la cena prima di chiedere nuovamente latte. Buon segno?

Ora vediamo se questa notte è tranquillo e cosa troveremo domattina nel pannolino!!!

 
Cita messaggio
#9

Continuano gli esperimenti...

Ieri (27/12, a 5 mesi e mezzo) abbiamo provato qualcosa di più "tradizionale" per non sconvolgere i nonni e per rendere partecipe il piccolo al menu dei grandi (che avevano risotto e funghi... questi ultimi non ce la siamo sentiti di farli assaggiare): riso bianco, stracotto (non abbiamo ancora i denti), con un filo d'olio e un po' di parmigiano...

Be', DI-SA-STRO completo!!!! Sarà che eravamo in tanti a guardarlo (noi due e i 3 nonni), sarà che quella sbobbetta era decisamente poco invitante... ma non c'è stato verso di farlo mangiare ScaredScaredScaredScared

In compenso, nel pomeriggio ha assaggiato un minuscolo pezzettino di pandoro e c'è sembrato che gradisse !!!!

Ieri sera gli abbiamo dato qualche assaggio di patè di tonno e di mela cotta, ma senza esagerare, anche perchè (stranamente) in tutta la giornata aveva fatto la cacca una volta sola (di solito la fa praticamente ad ogni cambio).

Il tutto contornato da sane poppate di latte materno!!!

Questa mattina è tornato a scaricarsi normalmente: prima con la solita cacchina giallo-oro praticamente inodore (ma con qualche residuo di mela) e poi con una più marroncina e decisamente maleodorante: stiamo diventando grandi !!!!!

In tarda mattinata poi un nuovo assaggio di mela cotta (seguita da una buona dose di latte materno) e a pranzo una bella porzione di vellutata di porri 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2

E al momento siamo a 3 poppate (6.30 - 11.00 - 13.00)

 
Cita messaggio
#10


Aggiornamento serale...

dopo la poppata delle 16.00 e quella delle 19.00.... a tavola con mamma e papà ha assaggiato qualche pisello schiacciato (non era la prima volta, ma a questo giro le bucce proprio non gli stavano in bocca: continuava a farle cadere!) e un pochino di mela grattuggiata.

Ora vediamo se riesce a tirare verso le 22 - 22.30 per l'ultima poppata della giornata o se ci tocca fare un rabbocchino prima!!!

 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Zea
08-03-2011, 11:02 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)