COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sarò pronta (io!!!!!!!!) per il nido???
#41

Ragazze tanta tanta solidarietà!!!
Devo dire che lo scorso anno Caterina non mi ha mollato nemmeno il primo giorno...nel senso...non è andata a giocare lasciandomi lì...è sempre stata appiccicata a me....infatti, se leggete indietro, il nostro inserimento fu lunghiiiiiiiiiissiiiiiiiimoooooooo!!! Però bene così...
Quest'anno ha fatto un po' di scenata due sole mattine, e secondo me più che per il distacco, perchè voleva che io mi piegassi al suo volere e facessi quello che diceva lei, ovvero fare i giochi che decideva lei (vedere su terrible twos Em4300 )
Adesso al secodno anno di nido, apparte quelle due volte, è tranquillissima e quando vado a riprenderla starebbe lì a mezz'ore a giocare con me....a volte quando siamo a casa mi dice "io voglio andare all'asilo".
Di sicuro Caterina non sarà mai, nemmeno alla materna, una bambina da lasciare subito all'arrivo ed andarsene...lei ha bisogno che io stia 5 minuti con lei, esplorare tutti gli ambienti e poi dopo, solo dopo, mi lascia andare serenamente....io credo che davvero dipenda molto da carattere a carattere.
P.S: per l'accozzamento....anche Caterina dopo l'inserimento al nido dell'anno scorso si è accozzata tantissimo....e la cosa perdura ininterrottamente ancora oggi dopo un anno....direi che è veramente mammona all'ennesima potenza!!! Biggrin

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#42

Anche la piccola ha iniziato. Oggi è stato il terzo giorno e in effetti è più dura per me che per lei. Sono felice che vada senza girarsi indietro e che abbia voglia di vedere tutti i bambini che ci sono (al risveglio la mattina: "Mamma!!! 'diamo al nido? Vivaaaa! Bimbi!!") ma al tempo stesso mi si gonfia il petto di un sospirone immenso.
Cerchiamo di non farle pesare la cosa, eh? Li mandiamo perché stiano bene e non dobbiamo fargli recriminazioni perché vorrebbero andare avanti a giocare oppure restare lì... ma forse lo dico più per me che per voi!!
Per noi la pappa solo la prox settimana, inseriscono i bimbi due per volta.
Auguri a tutte, mamme!
Cita messaggio
#43

noi domani terzo giorno, per ora tutto bene, ma mi sono assentata solo per una mezz'oretta oggi e l'ho fatto alla chetichella, domani lo porterò e proverò a salutarlo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#44

(13-09-2011, 11:06 23)aleberto Ha scritto:  noi domani terzo giorno, per ora tutto bene, ma mi sono assentata solo per una mezz'oretta oggi e l'ho fatto alla chetichella, domani lo porterò e proverò a salutarlo

Da noi "pretendono" che li salutiamo.....ovvero ci spiegarono che è importante avvisare il bambino che andiamo via...perchè se ci allontaniamo senza dirgli niente al momento in cui si accorge che non ci siamo (se se ne accorge, alcuni sono così assorti nel gioco!) si sente abbandonato.
Ovviamente salutandoli li mettiamo subito di fronte alla realtà: il distacco e quindi quasi di sicuro si oppongono.....però le maestre ci spiegavano che così è meglio.
Oddio, adesso che ci penso mi sembra che anche io uno dei primi giorni mi allontanai senza farmi vedere.....forse serve per far capire al bimbo che quello è un ambiente in cui sta bene senza metterlo necessariamente di fronte al distacco.....ovviamente nel mio caso si accorse tempo zero che non c'ero....ma che ve lo dico a fa' Em0200

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#45

Aleberto non sparire MAI senza salutare!
Se fossi io l'eduactrice di tuo figlio ti avrei fatto una bella ramanzina!!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#46

Ma se li salutiamo e piangono come ci dobbiamo comportare?Lasciare che chi se ne occupa li tranquillizzi mentre noi andiamo via o restare finchè non sono tranquilli?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#47

Cancy non so se hai già fatto l'inserimento o se sei in ballo...comunque dopo un po' te ne accorgi da sola....ovviamente non è che in due secondi dici a tuo figlio me ne vado e te ne vai. Io almeno con Caterina non avrei potuto farlo. Cominciavo a dirle "mamma tra un po' va a lavorare, tu stai qui, giochi e poi mamma torna"...e lei si accozzava...dopo un po' lo ripetevo...e poi anche il passaggio da me alla maestra non è mai stato brusco...mi mettevo di fronte alla maestra e le dicevo "ok, adesso vai da X"...e la maestra ci metteva del suo "Dai vieni con me che ti porto a prendere il carrello della merenda/a vedere cosa abbiamo di nuovo nella stanza tal dei tali ecc ecc ecc"....quindi poi (all'inizio) a volte piangeva...ma non era come averle dato una coltellata alle spalle.
Devo dire che in questo el maestre di Caterina sono sempre state disponibili ad accompagnare il nostro distacco un po' più lungo di quello di altri...ma d'altronde nè tutti i bimbi nè tutte le mamme sono uguali! Ricorderò sempre che dopo i primi 2/3 giorni di inserimento una mamma disse a sua figlia "domani anche se piangi io vado via!!!"...ecco...io non lo potrei mai fare e soprattutto non con così tanta disinvoltura!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#48

(20-09-2011, 06:53 18)LottaCate Ha scritto:  Cancy non so se hai già fatto l'inserimento o se sei in ballo...

No,niente nido ma anche se sta col papà o la nonna,quando vede che mi vesto per andare a lavoro inizia a piagnucolare,poi lo saluto (baci&abbracci) lo lascio e lui inizia a piangere.A questo punto ovviamente chi lo prende in carica cerca di consolarlo e distrarlo,io vado via perchè se resto piange di più e si prolunga l'agonia!Cioè dovrei aspettare finchè non smette o faccio bene cosi?Il problema non si pone quando esce anche lui anche se poi io vado in una macchina e lui va col papà

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#49

mica le avevo lette le vostre romanzine ahahha anche senza leggervi al terzo giorno il saluto l'ho fatto... stiamo andando a fasi alterne, mercoledì era andata benissimo, giovedì scorso ha avuto un po' di crisi (ma era anche stanco morto perché al mattino si era svegliato alle sei) e mi hanno richiamato un po' prima dell'orario previsto (sarebbe dovuto rimanere due ore) per anticipare il mio arrivo (abito lì accanto), venerdì invece... l'ho ritrovato addormentato nel passeggino!!!! Ieri nuova crisi (ma perché quando siamo arrivati il bimbo inserito insieme a lui stava piangendo e lo ha "contagiato"), oggi invece piuttosto bene (è rimasto due orette e mezzo)... vediamo domani come va e nel caso domani l'altro sperimentiamo il pasto.... l'approccio delle educatrici mi piace, non vogliono forzare ed io fretta non ne ho

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#50

Vi aggiorno: oggi crisona SadSadSadSad l'ho portato verso le nove e un quarto (prima abbiamo accompagnato la sorella alla materna e voleva andare in classe con lei) e non l'ha accolto una delle due tate che stanno curando il suo inserimento (una non c'era e l'altra era occupata con il bimbo inserito assieme a lui) e ho visto subito che si metteva male... è entrato piangendo ed io sono rimasta nell'atrio ad aspettare se smetteva... quando mi è parso che avesse smesso di piangere me ne sono andata... dopo un'oretta e mezzo mi viene da prendere in mano il cellulare e mi accorgo... che era in modalità silenziosa e mi avevano cercato 3 volte dal nido! Chiamo e mi dicono che è inconsolabile... lo vado a prendere di volata... è molto scosso e anche se appena mi vede si tranquillizza ogni tanto (e questo per un bel po', pure quando siamo tornati a casa) ha dei singhiozzi... inutile dire che mi sono sentita pugnalare al cuore e mi sono sentita una mamma di ca@@a... boh vedremo come andrà... con la sorella era stato un idillio il nido (e anche la materna dopo)... non vorrei alzare bandiera bianca, però sono un po' scoraggiata, anche perché non mi aspettavo la scena di stamani visto come era finita bene la settimana scorsa.... vediamo domani cosa accadrà

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)