COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sbaglio? E cosa?
#1

Problema: vuole essere imboccato solo con le mani.
In tavola, ovviamente, non posso sempre proporre pezzi, a volte ci sono zuppe, minestre, creme o comunque cose (tipo polenta, purè, sugo di lenticchie) che richiedono l'imbocco a un bimbo di 7 mesi, che non ha per nulla dimestichezza con il cucchiaino. il problema è che Daniele accetta di essere imboccato solo con le mani.
Scena: io mangio, lui guarda nel mio piatto con occhioni supplicanti, io gli allungo un assaggio sul cucchiano; lui gira la testa e serra la bocca. Io continuo a mangiare, lui continua a guardare insistentemente nel mio piatto. Io mi inzuppo il dito (a volte il pane) con la "brodaglia" e gnam, mangia. E così via, finchè io non sono tutta sbrodagliata, lui pure, ma in pancia è comunque finita una considerevole quantità di cibo, dato che la tetta poi non la vuole più (però a volte la prende prima, ma se anche prima non la prende fa così uguale).
Ho provato a usare cucchiaino, cucchiaio, cucchiaino da dolce (quindi una via di mezzo), cucchiaio in silicone comprato apposta per lui (mannaggia a me), NIENTE! Ho anche provato a mettere ciotolina e cucchiaino davanti a lui, gioca con il cucchiaino ma la ciotolina non se la fila: guarda solo nel mio piatto.
Eppure vuole, eppure mangia, eppure...
Help me!
PS le cose a pezzi sempre a mano, ma più spesso sua che mia.
Cita messaggio
#2

Magari potresti lasciar provare a lui con le mani cose tipo polenta o purè che sono semiliquide e si impiastricciano ben ben in mano

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Forse è una fase, anche sofia ha avuto un periodo in cui non voleva niente su cucchiaio/forchetta. E anche io le dovevo "pocciare" il pane nella zuppa per farle sentire la zuppa. Poi è passato. Ora devo dire che le mani (sue) sono il mezzo preferito per mangiare pasta, carne, verdura, frutta. Ma se le dò yoghurt accetta che la imbocchi. Anche se siamo fuori accetta che la imbocchi con la forchetta (per limitare gli spargimenti).
Cita messaggio
#4

Mi accodo...non ho capito bene se è sbagliato imboccarlo...finora è andata così, io o il papà lo imbocchiamo (abbiamo preso i cucchiaini dell'IKEA di plasica che sono meno profondi e lui riesce a pulire con le labbra) oppure pane in mano. Ieri sera il papà gli ha lasciato il cucchiaino pieno di pizza rustica spezzettata e lui ha fatto tentativi da solo, subito ha centrato la bocca ma ha perso il contenuto sul seggiolone001_tongue... però al 3 tentativo ha centrato bocca con cucchiaino ripieno!Thumbup
E ora che fare?continuare a imboccarlo o far provare a lui o andare di mani mie (come all'inizio) o di mani sue? sulle consistenze brodose imboccherei io col cucchiaio, ma sul resto (che d'estate è la maggior parte del cibo che mangiamo)?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Io principalmente imbocco, e poi lascio a fare a Giulio quello che vuole (e riesce) con il cucchiaino o con le mani. Secondo me bisogna fare un po' di tutto, sempre partendo da ció che preferisce il bimbo.
Cita messaggio
#6

Anche secondo me ti devi basare sul bimbo. Io la lascio mangiare tutto con le mani.. ovvio che fa "un pò" di pasticci. Ma è bravina e va quasi tutto in bocca (all'inizio non era così). Col cucchiaio non è in grado da sola per niente, mi sembrerebbe comunque troppo presto, per lei. Se le metto qualcosa sulla forchetta, lo toglie con le mani e poi se lo mette in bocca.. se vogliamo mangiare pulito (tipo siamo fuori), si lascia però imboccare con la forchetta (pasta, pezzi di frutta/verdura). TI conviene abituarla ad entrambi secondo me. Le mani sono comode, è veloce, e in più posso mangiare anche io nel frattempo. Ma se siamo fuori preferisco imboccarla per fare meno danni. L'unica cosa a cucchiaio che mangiamo ora è lo yogurt e si lascia imboccare. Zuppe, dato la stagione, non ne faccio da un pò Smile
Cita messaggio
#7

sino a poco tempo fa l'ho imboccato io, e' un divoratore e da solo ci metteva troppo tempo o non riusciva proprio, poi siamo passati al "voglio la forchetta in mano mentre tu mi imbocchi" o prendo con le mani, 2 giorni fa capricci da paura per mangiare lo yogurt da solo e siamo arrivati al compromesso che i liquidi lo imbocco, il resto lo prende lui con le mani e DA OGGI lo aiuto ad infilzare e porta da solo la forchetta alla bocca e quanto rideva contento!
una gioia!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

io non lo so perchè, davvero, non prendetemi per matta, a me col caldo viene voglia di minestre e minestroni. D'inverno non li faccio mai. Io con il caldo vado di liquidi, quindi per me ora sorge il problema.
Quando ero piccola (6 anni tipo, ma anche dopo) ero la disperazione di mia madre, perchè io con 40° all'ombra le chiedevo il minestrone un giorno si e uno sempre. Blink Appena ho imparato a cucinare la prima cosa che mi "ordinato" di farmi da sola era proprio il minestrone d'estate. Io grondo e mangio in brodo. Che ci devo fare?
PS mio marito odia le zuppe e va di riso freddo, che faccio solo per lui... a me non piace. I bimbi quindi piluccano un po' di qua e un po' di là.
Cita messaggio
#9

quando sono stata in kenia a far volontariato, quindi vivevo durante il giorno con gente del luogo la pausa era sempre con una bibita calda anzi caldissima e devo dire che ci rigenerava!
una cioccolata fatta con latte di cocco, buonissima!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

problema simile anche qui

siccome è abituato a fare lui con le sue mani (ed è bravissimo con i solidi Thumbup) vuole fare lui anche quando c'è da usare i cucchiaino solo che non è ancora abbastanza coordinato non tanto nel portare alla bocca, ma nel tenere correttamente lo strumento, inoltre quando ha fame ha una certa fretta e quindi sclera se non si segue un certo ritmo

e quindi con yogurt, zuppe, frullati, ... è il delirio Scared

se trovi una soluzione fammela sapere anche a me perchè qui nell'uso del cucchiaino siamo messi male e andiamo per le lunghe

ma preferisco di gran lunga così che almeno ha dell'iniziativa ed è interessato in prima persona

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
28-03-2012, 07:19 19
Ultimo messaggio da paolamassa
08-02-2011, 04:58 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)