COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sconforto
#11

Gli orari del nido di questa settimana sono particolari per via dell'inserimento (9-11). Dalla prossima settimana lei si sveglierà verso le 7/7.15 e sarà al nido alle 8, per cui presumibilmente farà colazione alle 8/8.15.
Il pranzo del nido è alle 11 Blink e, ora come ora, Vittoria non mangerà mai il menu previsto, sul quale neanche mi sono informata a dire la verità. Però i nonni la andranno a prendere alle 12.30.
cancy il tuo consiglio l'ho seguito poco fa: siamo tornate verso mezzogiorno e, di mia sponte, le ho dato 80g di frutta frullata. Ne ha lasciato un cucchiaino, il resto ha mangiato tutto, ma in effetti non è che stesse piangendo per fame. Come giustamente dice alessimdon, il pianto è l'ultimo segnale ma mia figlia ha smesso da un pezzo di muovere la testa a destra e a sinistra, o di mangiarsi le mani, ecc. Però fatto sta che questa frutta se l'è presa, e io dico che se non l'avesse voluta non l'avrebbe mangiata (io non ho insistito, lei aspettava il cucchiaino con la bocca aperta). Ora il timore è che salti la poppata delle 15 001_unsure Se tutto prosegue liscio, posso chiedere al nido di darle la frutta alle 11, piuttosto che il pranzo. La domanda è: è Vittoria a chiedermelo? O sono le mie paranoie a suggerirmelo? Io mi sono sentita morire a darle quella frutta non richiesta, ma l'ha mangiata. Che devo pensare? Confused1
Il mio pranzo: lunedì torno in ufficio e tornerò alle 14.30. Del pranzo se ne occuperanno i nonni e credo dirò loro di andare di latte perché non me la sento di farli provare AS. Ci penseremo noi la sera a cena in caso.
Per il sonno: noi molto raramente siamo in auto! Lei dorme a prescindere da dove si trova.
Latte: uso Formulat 2 in polvere.

Ho pensato anch'io che questi sono giorni davvero caotici, io piango spesso, lei si trova a trascorrere giornate completamente diverse da quelle a cui è abituata. Magari con altri orari, anche più mattinieri, crescendo e muovendosi di più, forse avrà più appetito... Non so. Poi mi sa che stanno anche arrivando i denti, benché io non senta nulla, ma sbavicchia e fa cacca acida e/o gommosa.

A me non sembra ottimale questa crescita, ve lo dico sinceramente. Il minimo non dovrebbero essere 150gr/settimana? Così non ci siamo e mi preoccupo davvero. Non riesco a non dar peso a questo numero, nonostante sia bella in carne, sveglia, attiva, ecc. Cioè non vorrei continuare a non dargli peso e ritrovarmi tra un po' in una situazione da cui è difficile uscire.

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#12

(06-09-2012, 12:49 12)Cecilia76 Ha scritto:  Gli orari del nido di questa settimana sono particolari per via dell'inserimento (9-11). Dalla prossima settimana lei si sveglierà verso le 7/7.15 e sarà al nido alle 8, per cui presumibilmente farà colazione alle 8/8.15.
Il pranzo del nido è alle 11 Blink e, ora come ora, Vittoria non mangerà mai il menu previsto, sul quale neanche mi sono informata a dire la verità. Però i nonni la andranno a prendere alle 12.30.
cancy il tuo consiglio l'ho seguito poco fa: siamo tornate verso mezzogiorno e, di mia sponte, le ho dato 80g di frutta frullata. Ne ha lasciato un cucchiaino, il resto ha mangiato tutto, ma in effetti non è che stesse piangendo per fame. Come giustamente dice alessimdon, il pianto è l'ultimo segnale ma mia figlia ha smesso da un pezzo di muovere la testa a destra e a sinistra, o di mangiarsi le mani, ecc. Però fatto sta che questa frutta se l'è presa, e io dico che se non l'avesse voluta non l'avrebbe mangiata (io non ho insistito, lei aspettava il cucchiaino con la bocca aperta). Ora il timore è che salti la poppata delle 15 001_unsure Se tutto prosegue liscio, posso chiedere al nido di darle la frutta alle 11, piuttosto che il pranzo. La domanda è: è Vittoria a chiedermelo? O sono le mie paranoie a suggerirmelo? Io mi sono sentita morire a darle quella frutta non richiesta, ma l'ha mangiata. Che devo pensare? Confused1
Il mio pranzo: lunedì torno in ufficio e tornerò alle 14.30. Del pranzo se ne occuperanno i nonni e credo dirò loro di andare di latte perché non me la sento di farli provare AS. Ci penseremo noi la sera a cena in caso.
Per il sonno: noi molto raramente siamo in auto! Lei dorme a prescindere da dove si trova.
Latte: uso Formulat 2 in polvere.

Ho pensato anch'io che questi sono giorni davvero caotici, io piango spesso, lei si trova a trascorrere giornate completamente diverse da quelle a cui è abituata. Magari con altri orari, anche più mattinieri, crescendo e muovendosi di più, forse avrà più appetito... Non so. Poi mi sa che stanno anche arrivando i denti, benché io non senta nulla, ma sbavicchia e fa cacca acida e/o gommosa.

A me non sembra ottimale questa crescita, ve lo dico sinceramente. Il minimo non dovrebbero essere 150gr/settimana? Così non ci siamo e mi preoccupo davvero. Non riesco a non dar peso a questo numero, nonostante sia bella in carne, sveglia, attiva, ecc. Cioè non vorrei continuare a non dargli peso e ritrovarmi tra un po' in una situazione da cui è difficile uscire.

Scusa ma qual'e' il menu previsto? Potresti chiedere di darle il menu dei divezzi invece che dei lattanti? Comunque normalmente i pranzo dei piccoli al nido e' alle 11. :-) Infatti molto spesso il problema e' come farli arrivare fino a sera...
Secondo me un po' di frutta non credo che condizioni piu' di tanto l'assunzione di latte.
In ogni caso, per confortarti (ieri ho guardato un po' dei tuoi messaggi, il tuo pediatra non ti aveva detto per filo e per segno cosa fare? se non si e' preoccupato lui della crescita :-)): ho guardato la tabella OMS, all'eta' della tua, tra i quattro e i sei mesi una crescita di 900gr e' sopra il 50-esimo percentile. Secondo il mio pediatra una velocita' di crescita al 25 era gia' adeguata....
P:S: per quanto riguarda i segnali di fame, bisogna imparare a riconoscere il proprio bambino... Anche un eccessivo nervosismo e una tendenza al lamento, o alla frustrazione potrebbero essere segnali. E anche quando parlano, mica ti dicono: mamma ho fame! Mia figlia, ora abbiamo capito, comincia a cantare la canzone della merenda del nido, e a dire: buon appetito a tutti! lol!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

(06-09-2012, 01:57 13)alessimdon Ha scritto:  Mia figlia, ora abbiamo capito, comincia a cantare la canzone della merenda del nido, e a dire: buon appetito a tutti! lol!

AHAHAHAHAHAHAAH che scenaaaaa Lol
Del menu mi sono disinteressata quando mi hanno detto l'orario del pranzo. Ho dato un'occhiata al menu dei divezzi, che è abbastanza equilibrato, ma la maestra mica si mette lì a dare le penne col pomodoro la frittata, figurati. Poi ho assistito all'imbocco selvaggio di due bimbi... Lasciamo stare Dodgy Quella ne ha 6 da seguire, non ha tempo/voglia di star dietro a Vittoria, ai suoi pezzetti o all'ansia che si strozzi.
Il mio pediatra mi aveva detto di darle il brodo nel bibe! Non lo sa cosa stiamo facendo, non mi vede dal 2/7 e io non vorrei parlargli dell'alimentazione PRIMA che lui misuri lunghezza e peso.
Vittoria è una bimba d'oro, silenziosa, sempre sorridente. Piange perché ha fame o perché ha sonno, ma se ha sonno si strofina pure l'orecchio quindi, come dire, non te poi sbaglia'! 001_tt2
In effetti sto guardando la tabella dei percentili del rapporto altezza/peso e risultiamo tra il 50° e l'85° Huh

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#14


cosa su cui voglio farti riflettere: tua figlia è ancora molto piccola.
Non ho capito se manifesta qualche segnale di essere pronta per i solidi.
Ma se non sta seduta e ha ancora il riflesso, lascia stare la frutta e continua con il latte. Anche però se così non fosse, tieni presente che la frutta contiene fibre e zuccheri. Oltre alle vitamine, mangiata da sola, non apporta quantità di nutrienti utili complementari al latte LA.
Le fibre fanno sentire 'pieni' per un po', e lo zucchero fornisce apporto calorico non utile dal pinto di vista strettamente nutrizionale, cioè, può ingannare l'autoregolazione del suo corpo.
Ottimo sistema per diete dimagranti.
In regime di allattamento esclusivo o fortemente prevalente, anche l'acqua può interferire con l'appetito.
Non che tua figlia debba crescere chissà quanto di più, eh, la sua crescita è ottimale per lei perché se fosse mal nutrita non sarebbe del carattere che descrivi, né tanto meno paffutella.
E secondo me mangia quello di cui ha bisogno.

2° quindi:
Quando spenderà più energie di quante gliene servono per dormire, farà 'rifornimento' più spesso.
Un' auto non va più veloce se metti più carburante.
Mettere più carburante a pari velocità, serve solo a fare più strada con un solo 'rifornimento'. Quindi il rifornimento successivo sarà necessario più tardi.
Meno benzina a rifornimento, porterà a un'anticipazione della necessità del prossimo.
Se vuoi che abbia l'opportunità di cambiare la sua frequenza di pasti (lattei!) diminuisci sensibilmente la quantità di ogni singolo biberon.
Ma davvero servirebbe?
Io preferirei a richiesta, tanto la quantità di cui attualmente sente il bisogno quella è.

3°Tu dai il latte formulato 2.
Io ti proporrei di continuare con l'1. Quello più simile al materno perché,al contrario del 2, ha meno proteine inutili per l'essere umano che invece vanno ad impegnare maggiormente il sistema digerente e soprattutto i reni che devono filtrarle per eliminarle senza usarle.

Lo farei e l'ho fatto sempre da quando l'ho scoperto, e te lo consiglio.

E ti abbraccio.........
Hei, ascolta Alessimdon. Non so se hai seguito la sua esperienza, ma ....ascoltala con particolare attenzione!

E aggiungo che le lascerei seguire al nido il programma per lattanti con latte e punto.
Se vuoi Autosvezzare, inizierete ora o più tardi a casa. Io farei così.


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#15

(06-09-2012, 02:37 14)Linda Eva Ha scritto:  
cosa su cui voglio farti riflettere: tua figlia è ancora molto piccola.
Non ho capito se manifesta qualche segnale di essere pronta per i solidi.
Ma se non sta seduta e ha ancora il riflesso, lascia stare la frutta e continua con il latte. Anche però se così non fosse, tieni presente che la frutta contiene fibre e zuccheri. Oltre alle vitamine, mangiata da sola, non apporta quantità di nutrienti utili complementari al latte LA.
Le fibre fanno sentire 'pieni' per un po', e lo zucchero fornisce apporto calorico non utile dal pinto di vista strettamente nutrizionale, cioè, può ingannare l'autoregolazione del suo corpo.
Ottimo sistema per diete dimagranti.
In regime di allattamento esclusivo o fortemente prevalente, anche l'acqua può interferire con l'appetito.
Non che tua figlia debba crescere chissà quanto di più, eh, la sua crescita è ottimale per lei perché se fosse mal nutrita non sarebbe del carattere che descrivi, né tanto meno paffutella.
E secondo me mangia quello di cui ha bisogno.

Sta seduta da sola e non ha più riflesso. E' fortemente interessata dai 5 mesi, è proprio felice di mettersi in seggiolone e guardarci in attesa di qualcosa sul vassoio o dalle nostre dita. Poi ride quando assaggia, è davvero felice 001_wub
La frutta è frutto (001_tongue) della mia paranoia circa l'intervallo tra le poppate. Per dirti: ora dorme da prima delle 13. Se si svegliasse ora, mangerebbe tra un'ora (forse, se la frutta non l'ha riempita), quindi alle 16. Dopodiché liscia fino alle 22 almeno, cioè tra 6 ore Glare Ma secondo me quella delle 16 ca. la salta per via della frutta. Ergo non le do spuntini perché preferisco mangi latte piuttosto che frutta/spuntini, come giustamente dici tu! Ma possibile che 80gr di frutta le permettano di sostituire 240ml di latte? Blink

(06-09-2012, 02:37 14)Linda Eva Ha scritto:  2° quindi:
Quando spenderà più energie di quante gliene servono per dormire, farà 'rifornimento' più spesso.
Un' auto non va più veloce se metti più carburante.
Mettere più carburante a pari velocità, serve solo a fare più strada con un solo 'rifornimento'. Quindi il rifornimento successivo sarà necessario più tardi.
Meno benzina a rifornimento, porterà a un'anticipazione della necessità del prossimo.
Se vuoi che abbia l'opportunità di cambiare la sua frequenza di pasti (lattei!) diminuisci sensibilmente la quantità di ogni singolo biberon.
Ma davvero servirebbe?
Io preferirei a richiesta, tanto la quantità di cui attualmente sente il bisogno quella è.

Non posso dargliene di meno. Se ne vuole ancora, e il bibe è finito, inizia a urlare e a piangere perché vuole continuare...

(06-09-2012, 02:37 14)Linda Eva Ha scritto:  3°Tu dai il latte formulato 2.
Io ti proporrei di continuare con l'1. Quello più simile al materno perché,al contrario del 2, ha meno proteine inutili per l'essere umano che invece vanno ad impegnare maggiormente il sistema digerente e soprattutto i reni che devono filtrarle per eliminarle senza usarle.

Lo farei e l'ho fatto sempre da quando l'ho scoperto, e te lo consiglio.

Mi aiuti a trovare un link affidabile, che dimostri questa cosa che mi hai scritto, da poter mostrare a mio marito? Se no continua a prendermi per frikkettona...

(06-09-2012, 02:37 14)Linda Eva Ha scritto:  E ti abbraccio.........
Hei, ascolta Alessimdon. Non so se hai seguito la sua esperienza, ma ....ascoltala con particolare attenzione!

Mi vado a cercare la storia...

(06-09-2012, 02:37 14)Linda Eva Ha scritto:  E aggiungo che le lascerei seguire al nido il programma per lattanti con latte e punto.
Se vuoi Autosvezzare, inizierete ora o più tardi a casa. Io farei così.

Sì, ma a quanto pare il programma della sezione "lattanti" non prevede latte ma i vari mais e tapioca, riso, pappa lattea, ecc. Capirai: Vittoria mangia appena arriva e poi non devono farla mangiare per le successive 6 ore... Non gli sembra vero.

(Parentesi: ancora dorme...)

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#16

(06-09-2012, 03:14 15)Cecilia76 Ha scritto:  Non posso dargliene di meno. Se ne vuole ancora, e il bibe è finito, inizia a urlare e a piangere perché vuole continuare...
E ha ragione: se è a richiesta, deve essere a richiesta! Smile
Dicievo per assurdo.Tanto la quantità è quella!!!!

(06-09-2012, 03:14 15)Cecilia76 Ha scritto:  
(06-09-2012, 02:37 14)Linda Eva Ha scritto:  3°Tu dai il latte formulato 2.
Io ti proporrei di continuare con l'1. Quello più simile al materno perché,al contrario del 2, ha meno proteine inutili per l'essere umano che invece vanno ad impegnare maggiormente il sistema digerente e soprattutto i reni che devono filtrarle per eliminarle senza usarle.

Lo farei e l'ho fatto sempre da quando l'ho scoperto, e te lo consiglio.

Mi aiuti a trovare un link affidabile, che dimostri questa cosa che mi hai scritto, da poter mostrare a mio marito? Se no continua a prendermi per frikkettona...

forse Arkadian può aiutarci?

(06-09-2012, 03:14 15)Cecilia76 Ha scritto:  
(06-09-2012, 02:37 14)Linda Eva Ha scritto:  E ti abbraccio.........
Hei, ascolta Alessimdon. Non so se hai seguito la sua esperienza, ma ....ascoltala con particolare attenzione!

Mi vado a cercare la storia...
qui ma è lunga, eh.
leggi inizio e fine, magari, poi Thumbup ascoltala i suoi consigli, frutto di un percorso simile al tuo nella sostanza anche se molto diverso per comportamenti e situazioni.
Ma: non si lasciano morire di fame!



(06-09-2012, 03:14 15)Cecilia76 Ha scritto:  
(06-09-2012, 02:37 14)Linda Eva Ha scritto:  E aggiungo che le lascerei seguire al nido il programma per lattanti con latte e punto.
Se vuoi Autosvezzare, inizierete ora o più tardi a casa. Io farei così.

Sì, ma a quanto pare il programma della sezione "lattanti" non prevede latte ma i vari mais e tapioca, riso, pappa lattea, ecc. Capirai: Vittoria mangia appena arriva e poi non devono farla mangiare per le successive 6 ore... Non gli sembra vero.

(Parentesi: ancora dorme...)

Ah, beh....allora fai bene!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

a parte l'invidia per la figlia dormigliona, se lei sta bene a mangiare ogni 6h avrà le sie ragioni.. ma in effetti (nonostante sappia zero di LA) mi chiedo: lo faceva anche con latte 1?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#18

Quoto le altre, soprattutto per il discorso di metterla a tavola con te/voi ogni volta che mangiate voi. Io quando era piccola facevo anche la merenda (che ora non faccio), proprio per darle la possibilità, se voleva, di farla anche lei.

Per quanto riguarda gli orari dell'asilo, è quasi sempre così, il pranzo alle 11-11.30. Io fossi in te non darei così per scontato. Ora ha poco più di sei mesi. Dici che volete fare autosvezzamento solo la sera, così la potete seguire, e ho fatto così anche io (a pranzo era all'asilo, la andavo ad allattare). Nel giro di poco ha preso dimestichezza, e la maestra le dava tranquillamente yogurt e frutta (banane soprattutto). Un giorno ha rubato le penne dal piatto della maestra (io le raccontavo come mangiava Sofia a casa), che quindi mi ha detto che potevo portarle tranquillamente la pasta (il mangiare lo portiamo noi). Credo avesse sugli 8 mesi, quindi non dare per scontato che fra un paio di mesi Vittoria sia pronta per un pasto all'asilo..(intendo non le tapioche, ma i pasti dei grandi, sempre se le maestre sono d'accordo..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#19

(06-09-2012, 11:00 23)isottablu Ha scritto:  a parte l'invidia per la figlia dormigliona

E' quello che ho pensato anche io! Lol Viola di giorno ha sempre fatto dei micropisoli, max mezz'ora... giusto ora dopo pranzo fa un'ora ma la tramortisco a colpi di tetta per riuscirci!001_tongue e di notte sveglia ogni 2/3 ore..

Non so come funzioni il LA, ma sul peso vai tranquilla, la mia a 7,5 mesi era 7 kg... e nessuno direbbe che sia sottopeso, ha dei rotoli di ciccia che fan paura! Laugh

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
13-01-2011, 12:52 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)