COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cattivi esempi...
#1

Eccomi con un nuovo problema di cui discutere....
Si parla tanto dell'esempio dato dai genitori, ma quello dei fratelli?
Io ho il mio maggiore che e' estremamente selettivo in quello che mangia. Soprattutto di frutta e verdura. Io sto tentando di allontanare la pressione su di lui e lasciarlo fare, ma e' mooolto difficile (ci provo pero').
Il problema e' giorgia: appena daniele profferisce uno dei suoi "non mi piace" giorgia lo imita. Il problema e' che in realta' a lei certe cose piaccino. Le zucchine, ad esempio, sono tra le sue cose preferite, ma se il fratello dice no alle zucchine lo fa anche lei.
E la' io a volte mi incavolo :-(. Lo so, alla fine e' "piccolo" anche lui (non ha nemmeno otto anni), pero' mi cadono le braccia....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#2

bella domanda.. il mio compagno odia i fagiolini, e quando c'è lui franco non li tocca nemmeno (e non ha mai sentito papa' parlare male dei poveri fagiolini). se siamo io e lui invece li mangia. bo se non capita troppo spesso forse meglio soprassedere.. e al massimo provare a dire al grande che può non mangiare le cose che non vuole senza commentare

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Non siamo ancora nel problema perchè Viola è troppo piccola ma so che ci entreremo in pieno... in compenso mio marito mangia l'uva sputando buccia e semini e ormai anche Ale fa così..Glare..una schifezza...

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#4

Come ti capisco!Noi abbiamo lo stesso problema col papi.Ho risolto facendo cosi:tutte le ricette sperimentali le faccio quando siamo solo io e il pupo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Uh!
Uh! Come ho una roba da direeeee.
Vedo se mi resta un attimo.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Posso immaginare, anche a me salirebbe un po' di nervoso...
Alessimdon ok che è piccolo ma a otto anni se ci parli dovrebbe capire, dici che non potresti chiedergli ad esempio di non far commenti se una cosa non gli piace?
Basta che la lasci nel piatto e poi magari, con naturalezza, ritiri i suoi avanzi e magari li finisci tu o il papi?
Io vedo che di solito la mia piccola è 'sensibile' appunto ai commenti, quindi al papi ho chiesto di evitare eventuali "non mi piace, che schifo, ecc..."
Nell'indifferenza invece non presta attenzione a quel che rimane nei piatti altrui.
E comunque l'imitazione tra bimbi è qualcosa di incredibile.... a noi ad esempio succede il contrario, e cioè che la cuginetta di 4 anni (che odia frutta e verdura) quando vede la mia piccola, che invece mangerebbe praticamente solo quello, vuole mangiare le stesse cose!
Per poi tornare alle sue abitudini appena noi andiamo via.
Cita messaggio
#7

(08-09-2012, 05:32 05)StellaLuna Ha scritto:  Posso immaginare, anche a me salirebbe un po' di nervoso...
Alessimdon ok che è piccolo ma a otto anni se ci parli dovrebbe capire, dici che non potresti chiedergli ad esempio di non far commenti se una cosa non gli piace?

Non so ancora come sia un bimbo di sette anni né il carattere del bimbo di Alessimdon, ma come mamma di un bimbo di 6 ti posso assicurare che capiscono... il problema è se vogliono mettere in pratica, se vogliono farti girare le scatole, attirare l'attenzione, ecc.


Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)