COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Scuole Montessoriane: due domande per chi ha esperienza
#11

Thumbup
(16-05-2011, 05:30 17)elena84 Ha scritto:  un pò tipo il concetto della motivazione intrinseca ed estrinseca,no?


[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#12

Per bambini un po' piu' grandi: quando si litigano qualcosa noi usiamo il metodo del contaminuti. Si fa cinque/dieci minuti a testa. Loro ne sono entusiasti. Ormai riescono a gestirsela da soli, ma per un sacco mi chiedevano di mettere la sveglia.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

Mi dite che cosa leggere della Montessori?
Mia suocera arriva tra 20 giorni e posso farmi portare qualcosa dall'Italia.
Grazie
Cita messaggio
#14

Libertà e Amore di Elena Balsamo, edizione Leone Verde, Collana Bambinonaturale è molto bello (l'ho iniziato a leggere un po' di tempo fa ma poi mi sono arenata causa mancanza di tempo per la lettura)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#15

(17-05-2011, 11:15 11)aleberto Ha scritto:  Libertà e Amore di Elena Balsamo, edizione Leone Verde, Collana Bambinonaturale è molto bello (l'ho iniziato a leggere un po' di tempo fa ma poi mi sono arenata causa mancanza di tempo per la lettura)

OT
Anche io ormai non riesco più a leggere niente...anche la doccia, per esempio la dobbiamo fare insieme.
fine OT

Voglio essere sveglia al momento di cogliere l'attimo con Marina nell'ordinare, ma credo che ancora nn ci siamo :-S
Cita messaggio
#16

Libertà e amore...proverò
Devo però dire che un altro libro "amarli senza se e senza ma" di Alfie KHon, che qui è stato tanto sostenuto, mica mi ha convinto troppo....non sono neanche riuscita a finirlo, non per mancanza di tempo ma perché mi sembrava ripetesse sempre un po' le stesse cose. Poi quando sono arrivata allo schema "invece di dire oh che bel tema hai scritto" provate a dire "Come hai fatto a catturare l'attenzione del lettore già dalle prime righe?" (pag 175) mi sono un po' cadute le braccia.
E che cavolo, un "bravo amore mio che disegno bellissimo hai fatto" si potrà dire, senza cercare le genialità recondite del proprio figlio e far notare che un fiore a sei petali è proprio una cosa originale che denota una certa sensibilità e parlarne con un bimbo di 3 anni...
ecco
Detto ciò io sono per l'amore senza se ma però e cioè!!
Cita messaggio
#17

il ripetere un po' sempre le solite cose (quasi all'esasperazione aggiungerei) secondo me è tipico del modo di scrivere degli americani... ad esempio anni fa mi misi a leggere un testo che trovai pure interessante (i cinque linguaggi dell'amore dei bambini) però davvero mi risultò di pesante lettura per il ripetere costantemente ed in modo esasperante i soliti tre o quattro concetti. A me il libro di Kohn è piaciuto, però anche io ho un po' di riserve su questo demonizzare pure certi elogi davvero terra terra.... sarà che io ho tanto sofferto di non averne ricevuti da parte di mio padre quando ero piccola che risulto sensibile a certe cose

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#18

[
E che cavolo, un "bravo amore mio che disegno bellissimo hai fatto" si potrà dire, senza cercare le genialità recondite del proprio figlio e far notare che un fiore a sei petali è proprio una cosa originale che denota una certa sensibilità e parlarne con un bimbo di 3 anni...
ecco
Detto ciò io sono per l'amore senza se ma però e cioè!!
[/quote]
Thumbup
Approvo in pieno, non ho letto il libro ma secondo me davanti a un disegno un bel "grazie amore mio" è la cosa più bella che si possa dire, poi dopo in caso chiedi cosa ha fatto e come....

Invece ho ordinato su internet 4 libri della Montessori....magari leggendoli per mezz'ora al giorno per la fine dell'estate li ho finiti....

La crisi del cappotto mi pare che sia lontana da Filippo....non c'è nulla fuori dal suo posto che lo disturbi...BlinkAnzi ora apro un 'altra discussione e vi cheido un consiglio!!


[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#19

"amarli senza se e senza ma" è molto diverso da "libertà e amore", il secondo di certo non ti annoierà! e io pure te lo consiglio come approccio al metodo montessori, è fatto molto bene! Wink poi magari se la cosa ti prende puoi passare ai libri scritti proprio dalla montessori che sono un po' più impegnativi di quello della balsamo. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#20

vada per libertà e amore!
ora scrivo alla suocera e le dico di mettere in valigia, accanto al parmigiano, il pesto e i pomodori secchi, anche il libro!!

[ot] ragazzi...a volte quanto mi manca non essere in Italia...ma mi sa che qui siete in tanti nella mia stessa situazione...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)