COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


scusate l'ignoranza
#1
Question 

ma cosa intendete per EC???

cercavo "vasino" nel forum e ho trovato questo acronimo

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

è l'acronimo di elimination communication ed è praticamente un modo per far stare il bimbo senza pannolino studiandolo e capendo quando deve fare i suoi bisogni, grazie a questo metodo è possibile eliminare il pannolino molto precocemente, comunque: http://en.wikipedia.org/wiki/Elimination_communication

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

grazie

in effetti io vorrei provare almeno per la cacca inizialmente perchè in effetti è molto regolare e aspetta tutte le mattine che io gli tolga il pannolino per farla
anche la pipì la fa ogni volta che è libero quindi se lo assecondassi, senza acuna pretesa da parte mia, magari potrei ottenere dei risultati

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

sì guarda senza farlo in modo integrale (che tra l'altro ci sarebbe da averlo fatto da subito) è ottimo secondo me per aiutare a prendere confidenza con il vasino, soprattutto se come spesso accade a inizio svezzamento la cacca si fa più solida (anche il mio Tobia inizialmente riusciva a farla solo nel vasino, ora purtroppo non più, la fa più morbida e non mi accorgo più di quando la deve fare)... io ogni volta che cambio il pannolino metto Tobia sul vasino e la pipì la fa quasi sempre, non sarà chissà quale risultato ma è comunque una pipì in meno nel pannolo!
Su l'EC c'è anche un libro in italiano, questo: http://www.terranuovalibri.it/shopexd.asp?id=23

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#5

ho già capito che per l'EC de Biggrinvo asettare il prossimo figlio
Biggrin

ma visto che si va verso la bella stagione e penso che tentar non nuocia, io quasi quasi il vasino lo prendo
(vasino o riduttore wc? penso che il primo gli dia più autonomia in futuro...)
al massimo rimarrà solo u gioco finchè non sarà effettivamente pronto 001_rolleyes

c'è una cosa però
ammetto di essere lettrice delle riviste (quelle con tante pubblictà) su bambini
lì c'è spesso l'articolo che dice di aspettare i 18 mesi - 2 anni pe l'introdzione de vasino...
lo fanno perchè sennò si vendono molti meno pannolini (spiegazine per cui propendo di più Sneaky2) o perchè potrebbe essere traumatico il non riuscire ad usarlo corrtamente? (cosa che non credo se il genitore lo propone appunto come un gioco e basta)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Noi abbiamo comicniato a mettere BM sul vasino a circa 6 mesi (ovvero quando stava dritta da sola/ ha cominciato con lo svezzamento). Da lì in poi le cacche le abbiamo prese praticamente sempre tutte.
A circa 12-13 mesi abbiamo tolto il pannolino e siamo andati a fasi altalenanti (da 13-15 mesi è andata benissimo, poi c'è stata la prima di molte regressioni).
Ora poco prima di compiere 21 mesi ha cominciato a "dire" (non parla ancora) che le scappa la pipì, quindi direi che siamo finalmente in dirittura d'arrivo (anche se dobbiamo essere sempre molto in campana).

Bisognerà che mi decida a scrivere un post che parli della nostra esperienza.
Comunque se ti leggi la discussione sull'EC ti rendi più conto di che si parla.
Indipendentemente da quello che sceglierai di fare, ti consiglio ASSOLUTAMENTE di integrare il vasino nella vostra routine quotidiana. Noi avendolo praticamente sempre fatto non abbiamo mai avuto alcun problema in quel senso.
Cita messaggio
#7

(03-04-2011, 04:07 16)arkadian Ha scritto:  Noi abbiamo comicniato a mettere BM sul vasino a circa 6 mesi (ovvero quando stava dritta da sola/ ha cominciato con lo svezzamento). Da lì in poi le cacche le abbiamo prese praticamente sempre tutte.
A circa 12-13 mesi abbiamo tolto il pannolino e siamo andati a fasi altalenanti (da 13-15 mesi è andata benissimo, poi c'è stata la prima di molte regressioni).
Ora poco prima di compiere 21 mesi ha cominciato a "dire" (non parla ancora) che le scappa la pipì, quindi direi che siamo finalmente in dirittura d'arrivo (anche se dobbiamo essere sempre molto in campana).

Bisognerà che mi decida a scrivere un post che parli della nostra esperienza.
Comunque se ti leggi la discussione sull'EC ti rendi più conto di che si parla.
Indipendentemente da quello che sceglierai di fare, ti consiglio ASSOLUTAMENTE di integrare il vasino nella vostra routine quotidiana. Noi avendolo praticamente sempre fatto non abbiamo mai avuto alcun problema in quel senso.

giuro che prima di fare la domanda avevo fatto la ricerca "EC" ma il forum non vuole fare rcerche di parole con meno di 4 caratteri
ora che so di cosa si tratta sto diligentmente cercando titoli correlati nelle discussioni a ritroso... sono a pag 9
Biggrin



ma quello che intendoo fare io, cioè provare già a introdurre il vasino, è possibile con pannolini U&G o bisogna usare i lavabili???

nel qual caso che me ne faccio della scorta degli U&G comprati perchè avevo trovato un'occasione? Confused1

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

sì e anche io consiglio il vasino invece che il riduttore perché solo con quello il bimbo riesce ad essere più autonomo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#9

(03-04-2011, 04:19 16)rikierikki Ha scritto:  giuro che prima di fare la domanda avevo fatto la ricerca "EC" ma il forum non vuole fare rcerche di parole con meno di 4 caratteri
Eh, sì. Non so perché ma l'opzione di default è quella. Credo che sia così per non creare troppi falsi positivi e appesantire il server.

(03-04-2011, 04:19 16)rikierikki Ha scritto:  
ma quello che intendoo fare io, cioè provare già a introdurre il vasino, è possibile con pannolini U&G o bisogna usare i lavabili???

nel qual caso che me ne faccio della scorta degli U&G comprati perchè avevo trovato un'occasione? Confused1
Non mi addentro sulla storia dei lavabili (affrontata in altre discussioni moooolto lunghe), ma così a naso non credo che l'U&G ti precluda in nessun modo di utilizzare il vasino appena fisicamente possibile.

(03-04-2011, 04:31 16)aleberto Ha scritto:  sì e anche io consiglio il vasino invece che il riduttore perché solo con quello il bimbo riesce ad essere più autonomo

Se non altro perché all'inizio il bambino è semplicemente troppo piccolo per il riduttore e si ritrova con le gambe dritte in avanti (come se fosse seduto per terra), invece con il vasino le può piegare ed è più facile fare forza se necessario.

Cita messaggio
#10

anche mia figlia grande che chiaramente usa il wc normale, se ha problemi ad evacuare si siede ancora sul vasino così come dici giustamente tu e poggia i piedi in terra per far più forza

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)