COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Se al nido vogliono il ciuccio anche per i bimbi che non lo usano
#1
Question 

Mi è capitato di parlare con due diverse mamme che mandano i figli al nido qui in città, a cui è stato chiesto di portare un ciuccio, anche se i bambini non lo usavano, perché "non si sa mai, potrebbe servire". Confused1
Elia andrà al nido a settembre, e il ciuccio non l'ha mai usato.
Ho lavorato nei nidi per tre anni, in un'altra città, e non avevo mai sentito una richiesta del genere.
Come prima reazione mi sono venuti i fumi: ma come, far prendere a un bambino (che quando inizierà a frequentare il nido avrà compiuto quattordici mesi) un'abitudine che non ha, e che in seguito dovrà, probabilmente, abbandonare controvoglia e a fatica?
O magari invece avrà senso, nel momento in cui non avrà più mammatetta a disposizione ogni volta che vuole?Crying Francamente, preferirei che imparasse a succhiarsi il dito, almeno potrebbe autogestirselo!
Non è detto che ci verrà fatta questa richiesta, ma una delle due bimbe con le cui mamme ho parlato ha la stessa età di Elia, e frequenta lo stesso nido che dovrebbe frequentare lui, quindi è possibile che succeda.
Non vorrei arrivare al colloquio di inserimento già sul piede di guerra - a meno che abbia senso farlo! Sneaky2
Qualcuno di voi è in grado di calmare i miei bollenti spiriti, o, al contrario, motivarmi a un confronto - civile - sul tema con le educatrici? Di voi mi fido!
Cita messaggio
#2

Io ti motivo allo scontro!
Mi pare una cavolata assoluta, per usare un termine delicato...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

(06-04-2011, 05:50 17)Ax76 Ha scritto:  Io ti motivo allo scontro!
Mi pare una cavolata assoluta, per usare un termine delicato...

Quoto...
Cosa vuol dire che potrebbe servire?
A parte che, secondo me, un bambino che non l'ha mai usato non è che comincia a ciucciarlo a 14 mesi...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#4

pienamente d'accordo con Ax: ma che sono rincitrulliti????? se vuoi vengo con te in questo nido a dirgliene quattro...*##@ò@??^ì !!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

(06-04-2011, 05:40 17)aela Ha scritto:  Mi è capitato di parlare con due diverse mamme che mandano i figli al nido qui in città, a cui è stato chiesto di portare un ciuccio, anche se i bambini non lo usavano, perché "non si sa mai, potrebbe servire". Confused1
Elia andrà al nido a settembre, e il ciuccio non l'ha mai usato.
Ho lavorato nei nidi per tre anni, in un'altra città, e non avevo mai sentito una richiesta del genere.
Come prima reazione mi sono venuti i fumi: ma come, far prendere a un bambino (che quando inizierà a frequentare il nido avrà compiuto quattordici mesi) un'abitudine che non ha, e che in seguito dovrà, probabilmente, abbandonare controvoglia e a fatica?
O magari invece avrà senso, nel momento in cui non avrà più mammatetta a disposizione ogni volta che vuole?Crying Francamente, preferirei che imparasse a succhiarsi il dito, almeno potrebbe autogestirselo!
Non è detto che ci verrà fatta questa richiesta, ma una delle due bimbe con le cui mamme ho parlato ha la stessa età di Elia, e frequenta lo stesso nido che dovrebbe frequentare lui, quindi è possibile che succeda.
Non vorrei arrivare al colloquio di inserimento già sul piede di guerra - a meno che abbia senso farlo! Sneaky2
Qualcuno di voi è in grado di calmare i miei bollenti spiriti, o, al contrario, motivarmi a un confronto - civile - sul tema con le educatrici? Di voi mi fido!

riki non ha mai preso il ciuccio ma si ciuccia con gran voluttà il pollice
(ammetto che glie lo ciuccerei anch'io tanto è bello e cicciotto 001_wub)
però ho provato a darglielo pensando che il ciuccio a un certo punto glie lo puoi far portare via dalla befana, o roba simile, il pollice no
ebbene lui lo prende in mano dalla parte morbida e poi morde la ghiera esterna
questo per dire che secondo me un bimbo che non ha mai preso il ciuccio non saprebbe nemmeno che farsene
quindi mi sembra una gran caz...ta la pretesa di quel nido

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

rikierikki è normale che i bimbi si succhino il pollice o altre dita, poi passa senza bisogno di far nulla Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Non è posssibile che le mamme non abbiano capito?001_rolleyes
Perchè, ad esempio, anche nel nido dove vanno i miei figli fanno una lista di cose da portare fra le quali il ciuccio. Ho sentito mamme che leggevano ed erano preoccupate perchè il loro figlio non lo aveva mai preso...
Ovviamente le dade hanno poi spiegato che chiaro, lo si porta se uno ce l'ha...
A me pareva ovvio, ma a queste mamme no...

Comunque se veramente hanno il coraggio di chiedertelo, con calma spieghi che non l'ha mai preso e che, OVVIAMENTE, non hai piacere venga convinto ad usarlo a 14 mesi...
Cita messaggio
#8

ScaredScaredScaredScaredScared
non ho parole!!!

Meglio che non scrivo nulla và....altrimenti vado OT ...ma molto molto OT!!!!!!

CAMBIA NIDO!!!!
Cita messaggio
#9

(07-04-2011, 01:09 01)Acciderbolino Ha scritto:  Non è posssibile che le mamme non abbiano capito?001_rolleyes
Perchè, ad esempio, anche nel nido dove vanno i miei figli fanno una lista di cose da portare fra le quali il ciuccio. Ho sentito mamme che leggevano ed erano preoccupate perchè il loro figlio non lo aveva mai preso...
Ovviamente le dade hanno poi spiegato che chiaro, lo si porta se uno ce l'ha...
A me pareva ovvio, ma a queste mamme no...

Comunque se veramente hanno il coraggio di chiedertelo, con calma spieghi che non l'ha mai preso e che, OVVIAMENTE, non hai piacere venga convinto ad usarlo a 14 mesi...


Questa mi sembra una possibilita' molto probabile.

Di certo se il bambino non usa il ciuccio io non e' vado, lo copro pure, e lo porto al nido "che non si sa mai" Wink



[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#10

ma che cavolata... sì anche secondo me la cosa più probabile è che queste mamme abbiano capito male, comunque come ti hanno detto le altre quella del ciuccio è una cosa che chiedono sempre quando si fa l'inserimento al nido, mia figlia non lo usava e io non lo portai

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sciti73
23-08-2012, 01:24 13
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14
Ultimo messaggio da katia77
09-06-2010, 02:16 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)