COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Se non sta in mano non si mangia
#11

Qualche volta preparo delle polpettine/hamburger di verdura, soprattutto con quelle tristi e spappolate del brodo altrimenti immangiabili. Passo o trito le verdure, aggiungo grana o ricotta, pangrattato, erbette e semini (tipo quelli di lino, che sono ottimi per l'intestino) e un uovo per tenere insieme il tutto. Ripasso sul pangrattato e li cuocio in padella. Sono buoni anche fatti con ceci e lenticchie, o con il miglio.
Piacciono molto, e sono comodi anche per quando si mangia fuori casa.
A.
Cita messaggio
#12

lo yogurt alle prugne glielo do' ogni tanto,il kiwi ho iniziato ieri e lo mescolo con la banana...
invece non ho provato ha darle il cucchiaino in mano...peche' con i legumi gli do' il pane o la pasta...voglio comunque provare....poi vi aggiorno

Emily 30/07/12
Cita messaggio
#13

Come ricetta non mi sembra male...voglio provare,poi ti faccio sapere se le sono piaciute,perche ieri ho fatto il polpettone classico con la carne,che altrimenti non so come dargliela se non con il ragu',ma non gli e' garbato tanto,lo metteva in bocca e lo sputava...

Oggi la piccola ha mangiato gli spaghetti con capperi,acciughe e bottarga...si e' divertita un mondo con il babbo che gli dava l' inizio dello spagetto e lei che se lo ciucciava...

Emily 30/07/12
Cita messaggio
#14

Dici che non si scarica la pargola... ma per quanti giorni resta senza farla?
La mia pediatra in ogni caso aveva previsto microclismi che però fortunatamente non sono stati necessari.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#15

Inizialmente non scarica per due giorni,ma quello che mi faceva preoccupare era che la faceva talmente dura che ogni volta piangeva...pero' sembra che da quando e' passata l'enterite ora va meglio.

Emily 30/07/12
Cita messaggio
#16

bene! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

Ho trovato un articolo interessante su come suddividere gli alimenti durante la settimana....e non sapevo che la carne va data solo due volte a sett., il pesce tre volte,una volta il formaggino e il resto della sett. va compensato con i legumi.
Secondo il pediatra dovrei dargli tutti i giorni omogenizzati di carne, pesce e
qualche volta i legumi;penso che dovrebbero essere loro ha spiegarci la corretta alimentazione.

Emily 30/07/12
Cita messaggio
#18

(10-05-2013, 10:56 22)sabrina_l Ha scritto:  Ho trovato un articolo interessante su come suddividere gli alimenti durante la settimana....e non sapevo che la carne va data solo due volte a sett., il pesce tre volte,una volta il formaggino e il resto della sett. va compensato con i legumi.
Secondo il pediatra dovrei dargli tutti i giorni omogenizzati di carne, pesce e
qualche volta i legumi;penso che dovrebbero essere loro ha spiegarci la corretta alimentazione.

il problema è che facendo 2 pasti al giorno per 7 giorni ci vorrebbero 14 alternative diverse.....perciò si finisce per dare più volte la carne il pesce ed il formaggio...sarebbe interessante avere una scaletta su come alternare i cibi a pranzo e cena per una settimana intera

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#19

Infatti era quello che pensavo,sto scaricando un po' di ricette per vedere come combinarle e qualche menu' degli asili...se ci riesco ti faccio sapere.

Emily 30/07/12
Cita messaggio
#20

Ma perche` proteine animali 6 giorni su 7? Formaggino??
Non sono assolutamente vegetariano ma mi sembra un`esagerazione.
Una volta quando la carne non potevano permettersela quasi mai? Non si cresceva?
Beh, la carne fornisce gli amminoacidi essenziali... ma anche qui:
http://www.disinformazione.it/mito_amino...nziali.htm
La carne e` antiecologica e vettore di veleni, anche il pesce lo e`, in particolare per predatori di grossa taglia (tonno, pesce spada, branzini) per il principio del trasferimento dei contaminanti dal basso delle catene trofiche verso l`alto - vedi il principio della biomagnificazione.
Ora, stanti cosi` le cose o si dispone di un fornitore di fiducia, soprattutto per la carne, oppure si riducono le dosi.
La nostra regola e` una volta carne (possibilmente presa in fattoria da gente di fiducia e messa in congelatore) ed una volta pesce (quasi sempre azzurro - alici e sardine che sono basse nella catena trofica e sono ricche di grassi tipo i famosi omega 3 e 6 - e oltre a cio` hanno spine finissime che non danno problemi se ingerite). Il resto molte leguminose (bio) yogurt fatto in casa (possibilmente con latte intero bio o con latte austriaco/sloveno che tengono le mucche al pascolo) molte verdure, frutta e carboidrati (riso, pasta, orzo, polenta). I fomaggini mai visti! in fin dei conti sono podotti industriali e ci sono leggende che dicono che ci mettono un po` di tutto, compresi grassi animali di scarto (che guarda caso sono tra i luoghi eletti per l`accumulo di contaminanti negli animali).
Quindi stracchino, pecorino, parmigiano reggiano..
Cena tipo dell`altra sera: Lenticchie bio italiane con polenta bianca classica, arancia di Scordia e alla fine ha voluto papparsi un pezzo di formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone..
Potrebbe fare il testimonial per slow food :-)
p.s. 8 mesi
ciao!

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)