COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Se non sta in mano non si mangia
#21

Sono tutte cose corrette quelle che dici...io comunque non sono così categorica,cerco di dargli il piu' possibile bio andando nei market bio.Ma il problema secondo me sono i pediatriche dovrebbero darci queste indicazioni invece di consegnarci un foglio con scritto didargli due volte al giorno la pappina con passato di verdure,pastina e omogenizzati di carne,pesce, formaggino o passato di legumi.Senza sapere o specificare quante volte a settimana va dato ciascuno di questi cibi.Il mio scopo è creare una sequenza corretta di carne,pesce,formaggino e legumi nell'arco della settimana,in modo da offrirgli una alimentazione corretta

Emily 30/07/12
Cita messaggio
#22

anche io vorrei fare questo, anche per alimentarmi correttamente. fosse per me mangerei pasta e carne ogni giorno, ma sò che non fa bene. vorrei capire di piu sui legumi, perchè li uso pochissimo (in famiglia mai usati pratiacamente) e se non ho capito male andrebbero dati al posto della carne... visto che andrebbe data poche volte a settimana.

chi può dare una linea guida per l'alimentazione di una settimana? calcolando che noi facciamo solo una portata a pasto..

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio
#23

(15-05-2013, 04:35 16)Lauraarek Ha scritto:  anche io vorrei fare questo, anche per alimentarmi correttamente. fosse per me mangerei pasta e carne ogni giorno, ma sò che non fa bene. vorrei capire di piu sui legumi, perchè li uso pochissimo (in famiglia mai usati pratiacamente) e se non ho capito male andrebbero dati al posto della carne... visto che andrebbe data poche volte a settimana.

chi può dare una linea guida per l'alimentazione di una settimana? calcolando che noi facciamo solo una portata a pasto..

Fai una ricerca con "piramide alimentare" se ne è parlato. E sui legumi c'è un articolo del blog.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#24

(15-05-2013, 04:35 16)Lauraarek Ha scritto:  anche io vorrei fare questo, anche per alimentarmi correttamente. fosse per me mangerei pasta e carne ogni giorno, ma sò che non fa bene. vorrei capire di piu sui legumi, perchè li uso pochissimo (in famiglia mai usati pratiacamente) e se non ho capito male andrebbero dati al posto della carne... visto che andrebbe data poche volte a settimana.

chi può dare una linea guida per l'alimentazione di una settimana? calcolando che noi facciamo solo una portata a pasto..

(15-05-2013, 06:10 18)alessimdon Ha scritto:  
(15-05-2013, 04:35 16)Lauraarek Ha scritto:  anche io vorrei fare questo, anche per alimentarmi correttamente. fosse per me mangerei pasta e carne ogni giorno, ma sò che non fa bene. vorrei capire di piu sui legumi, perchè li uso pochissimo (in famiglia mai usati pratiacamente) e se non ho capito male andrebbero dati al posto della carne... visto che andrebbe data poche volte a settimana.

chi può dare una linea guida per l'alimentazione di una settimana? calcolando che noi facciamo solo una portata a pasto..

Fai una ricerca con "piramide alimentare" se ne è parlato. E sui legumi c'è un articolo del blog.

Dopo varie ricerche,penso di riuscire per domani,in modo autodidatta uno schema di quante volte bisognerebbe dare una categoria di alimenti...

Emily 30/07/12
Cita messaggio
#25

Finalmente sono riuscita ad ottenere un quadro generale,spero che sia corretto:
carne: 2 volte/sett.,una volta carne bianca e una volta carne rossa
Prosciutti e salumi: 1 volta/sett.
pesce: 3 volte/sett.
formaggi: 1volta/sett.
uova: 1 volta/sett.
latticini:1 litro/giorno ( comprende: ricotta e yogurt
carboidrati:3-4 volte/giorno (comprende pane,patate,polenta,semolino,pasta,riso,avena,farro,segale,orzo)
legumi:5 volte/sett. (comprende: ceci,fagioli,lenticchie,piselli,soia e fave)
frutta e verdura:5 volte/giorno
dolci:3-4 volte/sett.
succhi di frutta:1 volta/sett.

Fatta questa ricerca posso passare ha buttare giu' un menu di mensile/sett. da usare come base,specialmente quando non sai cosa cucinare.

Emily 30/07/12
Cita messaggio
#26

La mia piramide su cui cerco di fare la dieta è leggermante diversa, l'ho presa da un libro di alimentazione...come porzioni a settimana ho:
latte/yogurth 14,
formaggio 4,
pane 16,
pasta/riso 8,
dolci da forno7,
patate 2,
carne 5,
salumi3,
pesce 2,
uova 2,
legumi 2,
ortaggi/insalata 14,
frutta/succhi 21,
olio evo 20.
Poi una porzione mi dice anche quanti grammi devono essere per bambino e per adulto ma non mi vado a infognare tanto...

Rispetto alla tua prevede molta più carne e meno legumi ma magari considera porzioni più piccole della prima e maggiori della seconda, come ho detto non mi infogno a calcolare quanti grammi pesa una fettina...io mi trovo bene perché con questi numeri si riesce a coprire tutta la settimana: cioè sommando carne, pesce, uova e legumi ottengo 14 cioé il numero di pasti in una settimana. Poi ho le 4porzioni di formaggio da giostrare come secondo se uso i legumi o il pesce nel primo, i conti mi tornano abbastanza!

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#27

(16-05-2013, 02:29 14)Lory Ha scritto:  La mia piramide su cui cerco di fare la dieta è leggermante diversa, l'ho presa da un libro di alimentazione...come porzioni a settimana ho:
latte/yogurth 14,
formaggio 4,
pane 16,
pasta/riso 8,
dolci da forno7,
patate 2,
carne 5,
salumi3,
pesce 2,
uova 2,
legumi 2,
ortaggi/insalata 14,
frutta/succhi 21,
olio evo 20.
Poi una porzione mi dice anche quanti grammi devono essere per bambino e per adulto ma non mi vado a infognare tanto...

Riusciresti mantenedo piu' o meno queste porzione,senza essere troppo categoriche,un menu mensile o sett. di base?Io le porzioni non le ho messe perche' con l'autosvezzamento ho visto che mia figlia si gestisce da sola...il mio scopo è avere una guida base,poi si puo' sempre variare non è che se mangia 3 volte la carne o 2 volte le uova faccio una strage,vorrei pero' mettere un po' di ordine.

Emily 30/07/12
Cita messaggio
#28

Non è difficile, bisogna prenderci solo un po'la mano, i numeri ti dicono già quante volte in una settimana devi mangiare un dato alimento. A parte la frutta sempre 3 al giorno e la verdura 2 al giorno, io faccio che segnare volta per volta cosa preparo dal lunedì e poi verso il fine settimana "aggiusto il tiro" aggiungendo più o meno quello che manca, ma senza essere troppo fiscale però. Es se a pranzo fai pasta al pomodoro, fettina di pollo, spinaci e una mela, togli da quell'elenco una porzione di pasta, una di carne, una di verdura e una di frutta e vai avanti così, man mano che procede la settimana vedi le "porzioni" che ti mancano (es di uova e allora fai che so una frittata). Poi quando ci prendi la mano ti verrà più spontaneoThumbup1.

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#29

grazie..ma siete state bravissssssime!!! ora mi devo armare di tanta fantasia e cercare di fare dei menu settimanali... così è piu facile fare la spesa e si risparmia anche...

Laura & Elia (nato il 19/09/2012)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)