COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sebastiano
#1

Woh! Ieri sera ha ciucciato il suo primo brodino!!!001_tt1

Ciucciava avidamente, caspita se gli è piaciuto! E te credo!!

Pero' ha ancora un gran riflesso di estromissione, per cui tutto cio' che è a pezzetti anche minuscoli, lui lo sputa...

E mi spiace perchè lui cerca, ciuccia con gran soddisfazione, ma appena si stacca un pezzetto non sa proprio gestirselo, tossisce, gli va di traverso, lo sputa...

Anche stasera che le bimbe mangiavano una minestrina con delle stelline, gliel'ho proposta, lui ciucciva le stelline poi le sputava...
Poi si arrabbiava che ne voleva ancora, ma con ste stelline che gli andavano di traverso...come si fa?
Per me proprio ancora il riflesso è di sputare, solo che sente il sapore e gli piace, ma non sa che ci deve fare con sta roba e la sputa all'istante(quando ci riesce perchè una gran parte gli gira per la bocca lui tenta di sputarla ma non ce la fa così gli va di traverso, comincia a fare versi di ogni tipo poi gli vengono gli sforzi...)

Insomma, secondo me non è pronto per nulla, ma che fare?
Aspettare ancora un po' o proporgli cose liquide?
Cita messaggio
#2

Io all'inizio gli davo la parte più brodosa/morbida delle pietanze, poi gli ho proposto delle cose di dimensioni medie da poter leccare (pane con il sugo di pomodoro), dopo un po' ho provato a dargli solo micro pezzetti di cose solide ma sempre affrontabili (tipo la patata, la mollica del pane ecc.). Ho visto che funziona bene separare liquido da solido, se gli do entrambi - come la pastina o il riso in brodo - non apprezza, mentre ieri si è fatto fuori un cucchiaino di riso... un chicco alla volta! Nella classifica di assaggi, comunque, la pasta è arrivata ultima.
Vedrai che prima o poi inghiottirà!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

ciao, anche io con Giulio sto andando lentamente con le cose piú solide: per ora riesce a gestire pezzi piú grossi di cibi morbidi (es pezzi di banana, pera, mollica di pane ben ciucciata prima, verdure al vapore). Per i cibi piú solidi, li sminuzzo in micro pezzi, schiacciandoli con un cucchiaio o con la forchetta (es pasta, prosciutto, riso), dandoglieli con il cucchiaino poco per volta. La carne e cibi piú duri, come carne, verdura o frutta crude spesso le premastico un po'io... lo so che fa un po'senso, ma funziona. Anche perché sulle gengive di Giulio non c'é nemmeno l'ombra di un dentino!
Cita messaggio
#4

ogni bambino e' a se', il mio non apprezzava e continua a non apprezzare cose liquide o pappose e abbiamo iniziato molto presto e senza denti(4 mesi e 3 settimane), la classica pastina ancora oggi la sputa e le stelline gli vanno di traverso pero' si mangia super pezzi di formaggio o pasta, io mi sono fatta l'idea che non riesca a gestire la pastina proprio perche' scivola in gola senza che l'atto sia realmente volontario.
io continuerei a proporgli quello che chiede, certo dispiace vedere che magari e' interessato e non riesce a mangiare, fai delle prove proponi roba diversa e vedi come va

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

Oggi il ragazzino si è papppato un po' di yogurt della sorella

Stasera prima di cena (diciamo una semi merenda) una mousse alla mela-albicocca. Ed è riscito a mangiarsela quasi tutta!!Scared

Stasera qualche assaggio di poleptta che ciucciava dal mio indice, dopo che me l'ero un po' spappolata in mano...Biggrin
Direi che ha apprezzato!!Thumbup1
Cita messaggio
#6

Oggi per cena si è pappato un bel po' di vellutata di carote, patate, zucchine e prosciutto...la ciucciava dal cucchiaino con gusto, ancora non è capace di usarlo in modo corretto.
Il bello che ha tittato sia prima di cena che dopo e non un assaggio, un bel po'! Le ha svuotate ben bene...

Vediamo se stanotte si sveglia una volta in meno...sperem...

Voi direte: ma questa è una pappa tradizionale!!
No, no l'abbiamo mangiata proprio tutti e 5 la vellutata!!!Lol
Cita messaggio
#7

Ecco, diciamo che dal giorno della vellutata stop, basta, nisba.

Sta esercitando il suo diritto di non autosvezzarsiLol

Si incacchia come una pantera qualsiasi cosa gli proponi...

Ora il problema è che a tavola comincia a "brugnare" e bisogna trovare il modo di farlo star buono, è insofferente.
Quindi appurato che non vuole assaggiare, gli piazzo davati qualche gioco, lui gioca e noi mangiamo...
MA è proprio insofferente...bisogna cambiargli i giochi, badarlo oppure mi tocca di prenderlo su.

Funzionano abbastanza gli intrattenimenti delle sorelleThumbup1, ma come si fa loro devono mangiare!!!Dodgy
Cita messaggio
#8

In un giorno festivo in cui non ci sono asili-scuole-lavoro che premono, potresti provare a mettere a tavola solo fratello e sorelle, lasciandoli tutti liberi di mangiare oppure no e tu li osservi: magari riunendo i bambini riesci a capire cose che non vedi quando siete tutti insieme.
Un bacio!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#9

Si sta muovendo qualcosa...

Dopo il ciuccio alla pizza di sabato, lunedì si è mangiato una mousse e ha finito uno yougurt aperto

Oggi ho provato con una banana e una carota bollita, un po' prova, ma poi abbandona presto.

pero' stasera c'era una vellutata che ha mangiato con gusto! Un bel piatto, poi pero' si arrabbia,c omincia a brugnare...
Boh, vedremo, un fatto è che se anche gli piace il sapore, col cucchiaino è ancora una schiappa....
Lo ciuccia, poi sputacchia, ci arriva sopra con troppo entusiamo e butta fuori il contenuto, saltella...
Mio marito ha detto "Ma lasciamo perdere e vediamo fra un mese, tanto così non è capace..."

Vedremo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)