COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Avete qualche ricettina gustosa a base di seitan?

Il mio pargoletto ne adora il ragù come anche la pizzaiola, conoscete qualche altra ricetta sfiziosa?

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

(11-04-2010, 10:48 22)Soleil Ha scritto:  Avete qualche ricettina gustosa a base di seitan?

Il mio pargoletto ne adora il ragù come anche la pizzaiola, conoscete qualche altra ricetta sfiziosa?

Ma che è il protagonista di un cartone animato giapponese???Em1100Em1100

Questa me l'hai insegnata tu, così siamo pariEm3600
Cita messaggio
#3

Em0100 ahahahah

Provatelo, è buonissimo!
Certo, è un nuovo gusto al quale il palato deve abituarsi ma dopo :10600:

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

si...è un amico di goku??? Big Grin
ma che è??? a volte sembra che parlate un altra lingua...

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

Si tratta del glutine del frumento
è un alimento proteico, uno dei sostituti (non una vera e propria alternativa) della carne per i vegetariani e, a differenza della carne, è privo di colesterolo

Si può fare in casa oppure acquistarlo (si trova anche nei supermercati nel settore dei cibi biologici)

Se volete la ricetta per il ragù ve la posto oppure è possibile unirlo in varianti di cibi che siamo soliti mangiare (fra i tanti, il "seitan tonné" o nella versione "non tonné" per i vegetariani)
Aggiungo la ricetta del ragù di seitan per chi volesse provare :

La ricetta è per 3-4 porzioni (è possibile surgelarle come per ogni tipo di sugo):

- 2 bicchieri di seitan tagliato finemente
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaio di rosmarino tritato
- 1 cucchiaio di olio evo
- 2 bicchieri d'acqua o brodo di verdura

Scaldare un cucchiaio di olio in una padella, quindi saltatevi per una decina di minuti 2 cipolle tagliate a lamelle, 2 carote tagliate a listarelle, 1 gambo di sedano a pezzetti, 2 bicchieri di seitan.
aggiungete un pizzico di sale (io non l'ho fatto) e 2 bicchieri d'acqua o brodo di verdura e lasciar cuocere a fiamma bassa con un coperchio per una ventina di minuti. Passate quindi tutto nel passaverdure e aggiungete il rosmarino tritato. A piacere è possibile correggere il sapore con salsa di soia o sale e un goccio di olio evo.

Il gusto di questo preparato assaggiato da solo non è nulla di speciale (parere personale) ma unito alla pasta è delizioso

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

Io faccio il chili vegetariano con il seitan
uso il seitan alla piastra(del negozio bio,quello del supermercato x me è segatura)
faccio a dadini il seitan
filino d'olio d'olica,scaldo la padella,butto il seitan,faccio rosolare un pochino poi aggiungo fagioli rossi(aihme sempre in scatola,il tempo scarseggia).poi aggiungo mais e polpa di pomodoro qb.faccio cuocere un Po da far consumare il sugo e poi aggiungo il peperoncino. Mio marito ne va pazzo.

Oppure faccio il seitan al limone.
Sempre con seitan alla piastra che è più gustoso.
Lo passo nella farina. Sempre fili d'olio in padella poi faccio una cremina con latte di soia(o normale) e il succo di un limone.metto tutto in padella,faccio rosolare un Po e poi servo in tavola.
Cita messaggio
#7

109001090010900uhm.....che acquolina
voglio provare anche questo

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)