COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


semplici, banali, e possibilmente gustose ricette per il mio piccino!^^
#11

Ciao, adesso finalmente vedo l´etá, dal computer. 17 mesi. Quello che vuoi fare tu é un passaggio dallo svezzamento classico all´autosvezzamento, o un passaggio alla vostra tavola.
Sul blog ci dovrebbe essere un articolo proprio che dá consigli su questo.
Ti dico quello che farei io. Innanzitutto lascierei stare con omogeneizzati e sughi pronti Mellin o Plasmon o altro. Come dici tu passi del tempo a cucinare per lui, che comunque poi a volte non vuole quello che hai preparato, e poi quindi per te prepari qualcosa alla veloce. Bene investi il tempo nel preparare qualcosa per entrambi. Poi vi mettete a tavola sereni, metti qualcosa nel tuo piatto, qualcosa nel suo e vedi cosa fa. Puó essere che all´inizio preferisca giocare, anche perché é abituato a un "rito" del pasto diverso, se ho ben capito. Cioé non voi tre a tavola, ma lui a tavola da solo con uno di voi, a turno che lo imbocca. Ovviamente spegni la tv, la peppa pig si rimanda a dopo cena, o prima. E non mettere pressioni, non fargli passare il messaggio che quello che da quello che lui mangia dipende la vostra felicitá famigliare. Ma il mangiare é uno dei momenti della famiglia, come ce ne sono prima e dopo. Credo che se all´inizio mangerá poco e vorrá latte non mi preoccuperei. Dici che lo fa giá a volte anche se prepari le cose per lui, quindi non cambia molto. Devi aspettare che si incuriosisca al vostro cibo e inizi a partecipare al vostro pasto.

A 17 mesi non c´é niente che non possa mangiare. Ti hanno giá detto molte ricette semplici. Pasta con qualsiasi sugo (a partire dalla semplicissima pasta al pomodoro o pomodoro e ricotta, con piselli, con ricotta e noci, con broccoli, zucchine, altre verdure, ragú), riso e risotti (con zucchine, peperoni, piselli, salsiccia, finocchio...). Minestre di verdure, verdure e cereali, cous cous. Frittate, con verdure di qualsiasi tipo, anche io le faccio cotte in forno. Verdure al forno, in padella, al vapore. Anche crude, partendo dalle piú morbide. Frutta.

Non ho mai usato latte artificiale, quindi non sono esperta. Ma il latte di crescita se ho ben capito é normale latte di mucca addizionato di (?) vitamine o non so che altro. Non ne vedo bisogno per un bambino che cresce e mangia normalmente. Dici che tuo figlio é piú alto della media, ma pesa meno. Quindi é un bel bambino alto e snello, magari come qualcuno di voi in famiglia? Vorrei trovare il bambino che ha le misure perfette (e quali sono?). E´ sotto la media come la metá dei suoi colleghi della stessa etá ( se é sotto il 50 percentile), quindi come vedi é in buona compagnia. Facci sapere come va. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#12

In effetti il problema mi sembra più legato all'ansia che Max sente intorno al cibo....e magari dentro casa! Vede la mamma che vomita e sta male, aspetta un fratellino o sorellina, il papà che si agita se non mangia.....diventa il modo migliore per attirare l'attenzione e sfogare il suo malessere! Questo non per darti colpe, figuriamoci, ma per dirti che più ti agiti più la cosa si "monta" da sola e si crea un problema lì dove non c'è. I bambini rispondono più di noi ad istinti animali e non esiste che si lasciano morire di fame. Inoltre, essendo il latte molto proteico, anche se beve il latte senza mangiare i cibi "normali" il danno è minimo, non è un problema. In molti paesi del mondo i bambini bevono latte materno fino a due anni. Inizia a concentrarti su altro, cucina insieme a lui facendogli toccare i piselli da mettere nella pentola, facendogli girare il sugo insieme a te, facendogli vedere la carne che cuoce e vedi che succede. Cerca anche di spiegargli bene quello che succede alla mamma, perchè è stanca. Per la frutta inizia a frullargli con il minipimer quella normale così si abitua al sapore della frutta normale con la consistenza dell'omo. Dopo l'anno i bambini diventano più diffidenti rispetto ai cibi nuovi e quindi può essere anche che lui sia in questa fase. Pensa con serenità che essere mammo vuol dire dare attenzione alle cose importanti e, credimi, l'alimentazione non è la cosa più importante nella vita di tuo figlio anche se la società e la pubblicità ce lo fa credere! In bocca al lupo

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#13

Più o meno ti ripeto le stesse cose già dette. Anche io ho cominciato con uno svezzamento tradizionale a pappette e omogeneizzati, con l'ulteriore limitazione di una bimba allergica alle proteine del latte. Grossa differenza: era sempre curiosa delle cose nuove, e mi mandava a quel paese se mai le proponevo due volte di seguito la stessa minestra, ma odiava stare sul seggiolone, voleva andare a giocare, si distraeva per poi tornare a mangiare n volte, insomma, una fatica.
Concordo quanto detto dalle altre circa la tensione da NON mettere addosso al bimbo circa il mangiare. Di sicuro un animaletto così vivace non si fa morire di fame. Lascialo stare. Non mangia, beve solo latte? cavoli suoi. Dici che i cibi tuoi sono solo per lui roba con cui giocare: lascialo giocare. Ci sono nel forum varie idee su come preservare l'ambiente, tipo cerata o telo in terra, ottimi cani e gatti. Fallo toccare, schiacciare, versare, mischiare (si, lo so, fa schifo, ma così, lasci che con tutta la sua prudenza e diffidenza si familiarizzi con quelle strane cose che sono i cibi, sopratutto se per caso non è stato allattato al seno e quindi tutti questi sapori e odori non li ha assimilati attraverso la mammi). Non imboccarlo, salvo se te lo chiede, lascialo giocare con forchetta e cucchiaio. Tu, preparati cose buone e pappatele di gusto, tranquillo, fagli vedere che è un piacere, non una obbligazione. Anzi, gli puoi dire: vedi, mamma non ha voglia di mangiare, allora non mangia, nessuno è obbligato. Guarda, c'è questo, a papà piace tanto. che ne dici? Puoi anche fare a turni, un giorno una cosa di cui sai che è goloso, un giorno un'altra.
Passeranno anche le nausee, vedrai!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

LOOL che vuol dire "cell"? ^^
Massimo e' di 17 mesi ... l'ho scritto nella firma ^^
Quello che voglio io e' trovare degli stratagemmi per fargli assaporare nuove pietanze ... nella speranza che poi me le mangi e passi dalle pappine industriali al cibo vero definitivamente ... dimenticavo che sono riuscito a fargli mangiare il bollito omogeneizato adeguatamente da me con le relative verdure di preparazione (patata, carota, sedano e cipolla) l'ha apprezzato molto ... ma non per mangiarlo cosi' ... ma da usarlo al posto dell'omogeneizzato industriale diluendolo con 200 cc di brodo e 3 o 4 cucchiai di semolino e un po' di olio evo. Solo che non posso dargli tutti i giorni il bollito ... mi servono altre soluzioni da omogeneizzare per inserirle nel semolino nella speranza che gli piacciano.
Quando aveva l'eta' giusta per mangiare gli omogeneizzati industriali avevo l'impressione che gli piacesse tutto ed ero tranquillo che poi sarebbe passato al cibo vero ... ma quando ho provato a fargli assaggiare la fettina di carne arrostita o il pesce fresco bollito me l'ha schifata all'istrante preferendo il digiuno! Dato che e' stracocciuto come la madre sono qui a cercare una soluzione a questo problema! Smile
Gli ho fatto assaggiare la pizza ed è impazzito del tutto ... ma succhia via il sugo e non mangia l'impasto il furbetto Smile
Una volta che avevo ospiti preparai la pasta all'amatriciana che divoro' ... ma fu un caso isolato.
La consistenza della carne non gli piace per nulla, me la sputa all'ìistante, l'uovo cotto a frittatina l'ha assaggiato solo una volta e basta, il prosciutto cotto lo succhia, lo mangia a pezzettini microscopici, lo disfa tutto e poi lo lascia li. Sembrerebbe interessato maggiormente ai formaggi, tipo il formaggino MIO o le sottilette kraft, impazzisce per il parmiggiano quando mia mogli gli da (senza il mio permesso) dei pezzi da mangiare per farlo stare buono.
Le verdure manco a parlarne ... il minestrone non lo assaggi amanco ... ci gioca si ma non lo assaggia, mentre se lo frullo e lo trasformo in potage ne mangia un po' ma non tanto da dire ha mangiato adeguatamente e darglielo con la pasta va a finire che non mi mangia manco la pasta ... che altro?
man manoc he mi vengono in mente altre situazioni vengo qui a scriverle Smile

Massimo 2 anni 001_wub
Giorgia 2 mesi 001_wub
Cita messaggio
#15

Diciamo che questo forum si chiama AutoSvezzamento che, piu' correttamente per capirne il vero spirito, si chiamerebbe AlimentazioneComplementare a Richiesta (ACR). Quello che crediamo (siamo una setta? :-)) e' che il cibo "solido" sia complementare al latte nei primi anni di vita, (quindi pace se prende molto latte) e che si richieda- cosi' come il latte da lattanti; altra idea di fondo e' che i bambini NON si lasciano morire di fame (;-)), e che sanno distinguere se hanno fame oppure no, che i bambini non crescono perche' mangiano, ma mangiano per crescere (da tutti i punti di vista)... . Gli adulti hanno il compito di preparare per se (molto importante, non ti ridurre se non occasionalmente a mangiare bonduelle dalla scatoletta) e per la famiglia e aspettare che i bambini chiedano, senza stressarsi ne' stressarli troppo. La curiosita' e l'istinto di conservazione fara' il resto.
Per quanto riguarda il caso specifico di tuo figlio mi sa che e' entrato nella fase della diffidenza, molto comune a questa eta', quindi probabilmente ci vorra' un po' di sangue freddo in piu'.
Io farei esattamente come ti ha consigliato ChiaraC. Eviterei comunque i biscotti nel latte di crescita, che davvero non hanno motivo di essere aggiunti. Oltretutto, se il piccolo raggiunge la quota calorica di cui ha bisogno (e che lui rispetta) con latte e biscotti dove lo mette il resto?
Eliminerei anche gli omogeneizzati, proprio perche' hanno gli zuccheri aggiunti
http://www.mellin.it/resources/prodotti/...-mista.pdf
prova a frullare tu della frutta, o mangiala e vedi se te ne chiede.
prova a leggere questa sezione del blog:
http://www.autosvezzamento.it/per-cominciare/

(03-01-2013, 12:43 12)AldOst Ha scritto:  LOOL che vuol dire "cell"? ^^
Massimo e' di 17 mesi ... l'ho scritto nella firma ^^

Quando leggiamo da cellulare (cell, appunto :-))le firme non compaiono, quindi non sapevamo che eta' avesse.

Quello che voglio io e' trovare degli stratagemmi per fargli assaporare nuove pietanze ... nella speranza che poi me le mangi e passi dalle pappine industriali al cibo vero definitivamente ...

Cambia registro e fai tabula rasa!! Tu non hai bisogno di trovare stratagemmi perche' tuo figlio ha bisogno di mangiare e prima o poi lo fara'. Tu servigli cose piu' sane possibili (e imho mooolto meglio pezzi di parmigiano- perche' mai non lo potrebbe avere scusa, che cos'ha che non va il parmigiano?- che sottilette kraft e formaggini che sono fatte con lo scarto dei formaggi e sali di fusione pessimi- a me il "libretto istruzioni per la sana alimentazione della asl, diceva di evitare il piu' possibile formaggini).
Ma non c'e' un consultorio di zona dove abiti? A volte loro organizzano incontri di supporto alla genitorialita' che non hai avuto dalle pediatre e che cercavi....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#16

A ok .. mi sembrava di aver capito che il sale contenuto nel parmiggiano fosse deleterio per il bambino

Guarda ... non so se sono io o se e' un problema di mentalita' ristretta di Pavia ... ma tutte le volte che cerco consiglio nelle strutture tipo consultorio (lho fatto solo una volta e per come mi hanno trattato non lo faro' mai piu') o pediatra di turno (sono sempre e solo donne) appena mi presento e le dico che sono io che accudisco il bambino e realizzanoc he si devno relazionare con me ... ecco che erigono un muro invisibile e si irrigidiscono tutte .. come se cercassi di entrare in una lobby o una setta di sole donne e per le donne .. praticamente sto riscontrando quel tipo di " ma tu chi sei e che vuoi" che voi donne ci avete per millenni (giustamente o ingiustamente) incolpato!!!
Sinceramente mi sono sentito mortificato diverse volte ... un esempio?
Cambiamo pediatra (mia moglie e' perfettamente d'accordo con quelloc he ho scritto e l'ha appurato anche lei) poi telefoniamo per prendere appuntamento per farci conoscere e per conoscerla .. e gia' ho la prima risposta del cavolo come se si scocciasse della cosa visto che non e' malato o in fin di vita ... poi ci presentiamo all'appuntamento o ci vado solo io dipende dall'ora dato che mia moglie lavora!!! Se siamo in 2 la pediatra parla e guarda SOLO mia moglie ... lei fa la parte della saputella e si parlano loro due ... io come se non ci fossi! Poi mi inserisco quasi a forza e pongo una domanda su un argomento che mi sta a cuore e ... o continua a dialogare con mia moglie come se non avessi detto nulla o risponde a mia moglie come se la domanda l'avesse fatta lei!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se invece sono da solo esordiscono con ... a si lei e' il "Mammo" con il mezzo sorriso .. prego si accomodi!!!!!!!!!! E gia qui mi vien voglia di mandarle a cagare scusate la finezza!!! Poi vedo che iniziano ad irrigidirsi e sembra che soppesino le parole prima di dirle ... limitandosi a parlare il meno possibile !!!!!!!!!
Quando telefonai al consultario famigliare per chiedere informazioni sull'allattamento mi hanno trattoto cosi' male manco fossi stato un maniaco!!! Che cavolo avra' mai capito l'idiota che mi ha risposto? Ancora mi brucia la cosa .. mi sono fatto mille domende .. che cavolo ha pensato? magari chevolessi spiare il seno delle mamme che allattano!?!?!?!? No guarda lasciamo perdere che ho un nervoso addosso!!!! Guarda ... non sto ne esagerando e ne ingigantendo! motivo per cui non ho fiducia nelle istituzioni!
Se ti dicessi che non ho nessuno a cui chiedere info anche le piu banali mi credi?

Massimo 2 anni 001_wub
Giorgia 2 mesi 001_wub
Cita messaggio
#17

Sei stato parecchio sfigato !Cell= telefono cellulare,alcune cose del forum si vedono solo col computer di casa.Le altre ti hanno consigliato bene.Se hai tempo dai un'occhiata al forum perché ti toglierà molti dubbi

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#18

AldOst o sei sfigato o visto che sei un mammo.....non saranno gli ormoni che ti fanno vedere tutto nero? Lol
Scherzo ovviamente....è che questa è la risposta tipica che danno a noi mamme!
Cerca di convincerti del fatto che non è vero che il bambino non ti mangia o ti mangia poco, è vero che tuo figlio HA BISOGNO DI POCO PER SFAMARSI. Quindi non stare a vedere quanto mangiano gli altri e cerca di variare quel poco lasciandolo libero di essere se stesso anche nei gusti alimentari.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#19

Mi sa che sei stato un po' sfortunato. O fortunato :-) perché questa è una comunità molto bella. La prima cosa che devi eliminare? Il "mi" da mangia :-). Mia figlia ha leccato a stento per mesi tutto quello che cucinavo quindi capisco la frustrazione ma se mangia o no non ha nulla a che fare con volontà di punizione nei tuoi confronti. Per le persone intorno: lascia perdere le definizioni, tu sei il papà di tuo figlio, un papà attento che cerca di essere consapevole. Poi ti fai carico di più del 50% dell'accudimento? È una vostra dinamica familiare... Mica sono cavoli degli altri!!!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#20

aldOst non ti rispondo sulle ricette che tanto leggo già millemila consigli, ma andando ot... sei a pavia-pavia?? noi ci trasferiamo li a maggio!!!!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LuisaC
12-03-2018, 01:37 13
Ultimo messaggio da maribok
08-06-2012, 11:04 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)