COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Senza tetta cosa dare?
#1

Tra pochi giorni inizierò un corso serale, la piccola starà con mio marito, che è un po' in ansia per la questione ninna. Elettra si addormenta sempre alla tetta, magari ciuccia giusto 2 minuti poi crolla, ma è una routine ormai, ben radicata.
Ieri sera lui mi fa: "Ma se le dessi un bibe di acqua? O della camomilla magari...." ha paura che la bimba abbia sete... Dodgy
Io ho cercato di spiegargli che lei ciuccia tutto il giorno, non sono certo i liquidi a mancarle e che comunque se proprio ha sete si sveglierà di notte a reclamare la tetta, ma lui è turbato dalla questione...
Premettendo che mia figlia non prende il bibe e ha smesso anche col ciuccio... Come rassicuro mio marito? Nel caso stesse più tranquillo, posso dare la camomilla alla piccola? Non zuccherata ovviamente... Undecided

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#2

Mio figlio non ha mai preso biberon, né ciucci e con me si addormenta esclusivamente al seno. Anche il mio compagno ed i nonni materni erano in ansia per la questione nanna prima che rientrassi al lavoro. Non passava giorno che mi dicessero di abituarlo alla culla, di togliergli il seno sennò poi loro come avrebbero fatto? A dar man forte a quest'idea ci sono stati gli interventi di un paio di psicologi e della futura maestra del nido che sostenevano di togliere il seno al bambino appena possibile per abituarlo all'assenza della madre. Ma io sono convinta che lui sa benissimo chi sia io, chi il papà, chi i nonni e sa cosa può fare con l'uno o con l'altro. Inoltre il sonno, come la fame, rientra in quei bisogni fisiologici la cui gestione non può essere "insegnata" perché è istintiva. Fatto sta che è passato un mese e mezzo dal mio rientro a lavoro e mio figlio si è fatto le sue belle ronfate anche senza la tetta. Dorme sul passeggino o sul letto dei nonni o sul divano. Aiuta molto il movimento, un bel giro nel passeggino (o nei casi più disperati in macchina), nel marsupio, nella fascia, in braccio cullandolo, cantando, ascoltando musica. Se il papà si sente più sicuro potresti lasciare un po' di latte tirato tuo? Da dare eventualmente anche col bicchiere.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#3

perfettamente d'accordo con heliantus! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Anch'io d'accordo con Heliantus, a me è successo che una volta dovevo assentarmi durante l'ora pisolo pomeridiano della piccola, il marito era in super ansia, e quando sono tornata la piccola era addormentata tra le braccia del papà.
Certo magari all'inizio sará normale che la tua bimba ti cercherà, ma poi si abituerà senza problemi, vedrai.
Mi fa sorridere il fatto che devi rassicurare il pspà, he he....
Ah questi uomini! (pure il mio è cosi, tranquilla! Se ci sono io non muove un dito con la scusa del "chi meglio della mamma?" )
Cita messaggio
#5

Grazie mille ragazze, ma il fatto è che una volta è già rimasta da sola col papà nell'orario nanna... Lui si è semplicemente messo nel lettone con lei e lei si è addormentata alla solita ora. Prevenendo, abbiamo anche fatto un lettino montessoriano, così che lui possa stare direttamente nel nuovo lettino della piccola insieme a lei, ma lui ha l'ansia "sete". Come spiegargli che beve abbastanza durante il giorno? Io non sono affatto preoccupata, è lui che ha questo pensiero fisso... Quando mi ha proposto la camomilla mi si è accapponata la pelle.... Big Grin

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#6

Acqua col bivchiere no?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

Penso anche io che quando non c'è la mamma trovino un altro modo per addormentarsi. Sofia si addormenta col papà stando sul lettone. Se sono a casa io però si addormenta solo con me.. Però penso anche che non ci sia niente di male se pensa che abbia sete nel darle un pò di acqua, usando il mezzo che di solito usa per bere (bicchiere, bicchiere col beccuccio ,tazzina..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

per la mia esperienza, l'unico sostitutivo del seno è la fascia, lui si addormenta in entrambi i modi.
spesso in fascia pure più in fretta!
perchè non provate a fare delle simulazioni della tua assenza? così magari vi fate un'idea di come può andare...
Cita messaggio
#9

Abbiamo già fatto una prova, è andata benone con lui che si sdraiava con lei sul lettone. Come dicevo, abbiamo fatto un lettino montessori per evitare anche lo spostamento notturno lettone-letto suo...
Certo, l'acqua, ma ne beve talmente poca che lui non crede sia sufficiente... Io non sono preoccupata, volevo solo sapere cosa dire a mio marito per tranquillizzarlo... Big Grin

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#10

Mio figlio non ha mai preso il biberon (nemmeno per l'acqua), e si è sempre addormentato al seno da quando è nato, pisolini pomeridiani compresi.
Ho ricominciato a lavorare da 2 settimane ed ero terrorizzata all'idea che Leo urlasse disperato quando il papà avrebbe tentato di metterlo a nanna...risultato? Il primo giorno, quando Leonardo ha deciso di avere sonno (cosa che il papà non aveva intuito Dodgy ...) ha alzato le braccia, si è fatto prendere in braccio, ha appoggiato la testa sulla spalla del papà e ha chiuso gli occhi... da allora tutte le volte che manco io ha funzionato così!
...che dire, probabilmente il bimbo ha capito che se aspettava che prendesse l'iniziativa il papà sarebbe rimasto sveglio per ore!! Tongue_smilie

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)