COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Seppioline in umido
#1

Comprare le seppioline pulite profferendo grandi sorrisi.
Tagliarle a pezzetti delicatamente.
Ravanarle con le manacce nella farina.
Fare un soffritto di cipolla tritata.
Schiaffarci con atletico gesto le seppioline e rosolarle con godimento in poco vino bianco.
Versarvi sopra passata di pomodoro gridando forte "Voilà".
Condire con sale, poco peperoncino (ma va bene anche olio al peperoncino direttamente nel piatto), un pizzico di zucchero.
Lasciare cuocere fino a che non siano belle morbidelle. Per la cottura assaggiare e riassaggiare dal mescolo di legno ogni volta che si sia a tiro della pentola sobbollente.
Tagliare delle fette di pane e tostarle con un po' di olio e aglio.
Servire all'urlo di "a tavolaaaaaa!" mostrando classe in esubero.
421

La piccola le adora, anche se lascia tutto il pomodoro nel piatto. Ma sono convinta che si convertirà prestissimo a celebrare santa scarpetta ad ogni occasione!

Io le accompagno spesso alla polenta, quella che si fa in pochi minuti, in una pentola antiaderente e con solo acqua. Cioè, non è polenta "vera" ma piuttosto un sostituto del pane. Ma mi piacciono anche accompagnate al riso in bianco.
ah, sì, si possono anche mettere i piselli, ma io le preferisco semplici!
E...sì. Vengono bene solo con una preparazione enfatica. Sono seppioline, mica branzini!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#2

Vale la pena farle se non altro per seguire l'enfasi che ci hai messo. Non vedo l'ora di ravanarle con le manacce e gridare fort Voilà! Valina sei troppo forte.... Presto vi posto la ricetta dei panzerotti dolci (ma non troppo)...

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#3

Biggrin

Valina che ridere!!!!

Io con una ricetta simile, ma con i calamari tagliati ad anelli, faccio la calamarata, cioè condisco la pasta formato "calamarata" (tipo paccheri)...giuggino la adora, scarpetta compresa...Drool


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#4

Con una ricetta cosi' si deve provare :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Anche io proverò...ma quanto devono cuocere? I molluschi mi vengono sempre tipo gomma da masticare! Troppo cotti o troppo poco?
Cita messaggio
#6

la seppia non è un mollusco Dodgy

per esperienza a cuocere tanto non sbagli mai! io le faccio senza passaggio nella farina, di colito con i piselli (o ancora meglio con i carciofi) e senza pomodoro... insomma, tutt'altra ricetta!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

(14-04-2012, 11:18 11)isottablu Ha scritto:  la seppia non è un mollusco Dodgy

per esperienza a cuocere tanto non sbagli mai! io le faccio senza passaggio nella farina, di colito con i piselli (o ancora meglio con i carciofi) e senza pomodoro... insomma, tutt'altra ricetta!!

Ahi ahi...la seppia É un mollusco cefalopode, la sua conchiglia è interna ( il famoso osso di seppia). Reminiscenze di zoologia. Smile Se si cuoce troppo come polpi e altri cefalopodi diventa gommosa... Ci vuole una cottura GIUSTA, o meglio la seppia giusta, cioè assicurarsi che siano tenere già dal pescivendolo. Pare brutto a dirsi, ma in genere le decongelate sono più tenere.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

azz pensavo che cefalopode non fosse una sottocategoria (o come cavolo si chiama) di mollusco... mi autopunisco 94

sul surgelato sono (purtroppo) d'accordo, anche se secondo me vale solo per i MOLLUSCHI grandi, quelli piccoli (tipo appunto le seppioline) tendono fastidiosamente ad assumere il tipico sapore da quattro-salti-in-padella. l'ideale secondo me sarebbe comprarli freschi (che costano pure meno), fargli fare un giro in freezer e poi cuocerli nel giro di poco (max qualche settimana). addirittura anche il pesce se si tiene surgelato poco quasi non cambia rispetto al fresco!

sul gommoso non so, più volte mi sono dimenticata le bestie sul fuoco, e a parte una volta che sono riuscita a bruciare un polpo bollito (impresa non da tutti eh) non mi è mai venuto gommoso niente che abbia cotto in ambiente... come dire.... sufficientemente umido 001_rolleyes

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#9

Per la cottura ve lo ripeto : viaggiate per casa con un mescolo in tasca o infilato nel reggiseno, capitate spesso davanti alla pentola e con aria innocente dall'aspetto "passo di qui proprio per caso" e con la scusa di una giratina alle seppioline in cottura ..
Assaggiate!
Ma attenzione, assumete una espressione tecnica e lasciate da parte la soddisfazione estrema per aver dosato perfettamente (grazie ai ripetuti assaggi) tutti gli ingredienti.
Dissimulate sempre: sarà bellissimo vedere espressioni gioiose e goderecce fra i vostri commensali mentre voi vi schermite dietro falsissima modestia.

Mollusco cefalopode che non è altro. Tsk...fortuna che si può farne zuppetta!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)