COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Serena e l'autosvezzamento
#1

per Serena penso sia ancora presto, abbiamo passato i 5 mesi da pochi giorni...
nei pasti è sempre stata nella sdraietta sul tavolo da quando aveva 2 mesi (a meno che non dormisse)

ci guarda mangiare in silenzio e molto concentrata...
in vista del rientro al lavoro che per me sarà tra 20 giorni, sto cominciando a proporgli la frutta a merenda, così le nonne possono intervenire i caso di fame...

per ora ha assaggiato/manipolato uno spicchio di mela... era duro, ma lo ciucciava con gusto..le cadeva sempre però...
ciucciatine di banana, melone e anguria che però tenevo io in mano... sputa le parti filamentose...
ieri ho comprato il grattamela e gli ho dato uno spicchio di pera coscia grattata... preso tutto, e le piace il cucchiaino, apre subito la boccuccia...
poi le ho fatto assaggiare un po' di yogurt, su un barattolino ne avrà preso un cucchiaino intero e poi le ho toccato le labbra con pomodori e patate!!!

alcuni giorni fa ho provato a metterla sul seggiolone, ma nonostante i suoi 70 cm ( e 6,8kg) ci sparisce e la tavoletta le sta al naso... o provo a rialzare con teli piegati, oppure avevo pensato ai seggiolini da agganciare al tavolo, ne ho due...
quando sta seduta in braccio vicino al tavolo e tutta in agitazione...
sulla sdraietta ora sta sempre seduta o si sporge in avanti, non mi pare molto sicuro...

può darsi che introducendo qualcosa di nuovo le venga un po' di mal di pancia?
stanotte ha fatto anche cacca verde!!!

comunque come da titolo questo è solo un preludio, non lo considero un inizio, ma annotare le cose può essere utile!!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#2

ok, è passato un po' di tempo, e la situazione è nettamente cambiata, e mi dispiace un po', ma a "sfavore" dell'AS.
per farla stare seduta e comoda, abbiamo preso un alza sedia, che è proprio a sua misura e la mettiamo o sulla sedia (dove però tira sempre la tovaglia), ma più spesso direttamente sul tavolo...

[Immagine: 5443.jpg]

io ho ripreso a lavorare, e quindi solo di assaggini non basta, lei quando vede la tavola apparecchiata è già in estasi, piange se non le diamo qualcosa...
siccome di soli assaggini non si sazia, ho cominciato con un passato di verdure a vapore, zucchina, patata, carota, sedano, cipolla, pomodoro, quello che ho, una volta anche un pochino di carne...
poco prima di noi le do' un po' di passato, poi rimane a tavola e le do quello che mangiamo noi...

per adesso:

pasta, fagiolini in umido, riso in biamco, pollo in umido...
metto le cose direttamente sul vassoietto e lei prende da lì, anche se preferisce essere imboccata, appena vede arrivare qualcosa apre bocca e poi dopo lo prende...

non che noi abbiamo mangiato solo queste cose, ma mi sono limitata perchè da quando abbiamo iniziato è diventata stitica da piangere... quindi solo verdura, molto liquida e tetta... frutta...e omo di pugna (lo so, non mi uccidete... ieri ho fatto mela cotta con un pochino di acqua e zucchero, dicono che l'effetto è lo stesso)
ma non so come andare avanti... ancora pappe (cioè passati di verdura, con carne e adesso provo anche pesce) per saziarla, e poi assaggi...
non riesco a dare tetta prima... perchè poi non la prende dopo, prima che riparto per il lavoro...

ufffffffaaaaaaa... sto andando in confusione, penso sia solo questione di organizzazione, ma il fatto è che se non mangia si arrabbia si brutto, non si accontenta di assaggini, vuole tanto e subito...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#3

Il "problema" è che è molto piccola ancora...
Ma quando stai a lavoro con chi sta? Perché non può mangiare con loro con calma?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

(05-09-2011, 04:47 16)arkadian Ha scritto:  Il "problema" è che è molto piccola ancora...
Ma quando stai a lavoro con chi sta? Perché non può mangiare con loro con calma?

piccola si, ma a tavola non si tiene, mastica e deglutisce senza problemi!! dovrei veramente non farle vedere che mangiamo (come ha proposto il pediatra a qualcuno Blink)!!!

la mattina sta con mia mamma, ma si sveglia quasi alle 11 e le da un po' di frutta, io arrivo alle 12, la prendo e la porto a casa mia (a 100mt) dove pranziamo con mio marito, ma lei non ha fame (e nemmeno posso fargli dare il pranzo prima)
mio marito alle 13 deve riessere sul lavoro, io alle 14 e 30... dici che devo ritardare/prolungare il mio pasto con lei?
alle 14,15 poi arriva la sorella di mio marito, e in genere la piccola dorme di nuovo (una volta mi ha visto andare via da sveglia e gli ha pianto tutto il pomeriggio) e io parto e vengo a lavoro fino alle 17,30... lei nel pomeriggio si fa ancora un po di frutta...

il fatto è che si arrabbia: ad esempio se gli do' il pezzo di frutta lo ciuccia, ma poi si arrabbia che non lo mangia e quando lo spiaccico e glielo do' con il cucchiaino lo prende come se non mangiasse da chissà quanto... vede il cucchiaino pieno da lontano e già apre la bocca...

gli do' un pezzetto di crosta di pane, butta indietro le braccia e apre la bocca... glielo appoggio sul vassoietto e allora lo prende...
pare che abbia proprio saltato la fase di studio alimento: prende e porta in bocca senza indugi...

aggiungo qualche pensiero... prende il latte materno intorno alle poco prima delle 8 la mattina... forse ce la fa ad arrivare alle 12 passate...le dovrei ridare il latte e poi metterla a tavola... ma poi vorrei di nuovo darle il latte prima del lavoro che poi rientro alle 6... la frutta la mangerebbe solo il pomeriggio...
a cena no problem...


Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#5

noi continuiamo imperterriti...
ma io sono ancora piuttosto frenata.

pasta con sugo ai pioppini (nostra produzione), ma non gli ho messo i pezzetti di fungo
pasta alle zucchine
ricotta
pezzetti di spezzatino...
pane
frutta (pera, pesca, mela)

continuo anche a dargli un po di verdura passata, ma comincia a non volerne più, il sapore è sempre il solito...
prima do' un po' di passato mentre finisco di preparare e mentre mangiamo noi, "assaggia" anche lei.
continua anche il problema stitichezza... sto leggendo W la pappa, per creare un menù equilibrato...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#6

Laury ora che sei tornata al lavoro aspettati cambiamenti negli orari della bimba.Ma dorme fino alle 11 anche se la sposti prima di andare a lavoro???

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

(16-09-2011, 07:17 19)cancy Ha scritto:  Laury ora che sei tornata al lavoro aspettati cambiamenti negli orari della bimba.Ma dorme fino alle 11 anche se la sposti prima di andare a lavoro???

Serena è fantastica, si sveglia alle 7 insieme a noi, mentre noi facciamo colazione lei sta sulla sdraietta e ci guarda (ma ieri ho comprato dei biscotti bio tipo grancereale, così fa colazione anche lei)
poi la cambio, le do' ancora un po di latte, mi vesto io e la porto dalla nonna (mia mamma) intorno alle 8 che lei sbadiglia di nuovo, si addormenta subito!!

in questi giorni siamo stati poco a casa, sicchè nessuna novità, sempre un po' di pasta, ma ieri sera le ho dato un raviolo con ricotta ed erbette e un pezzetto di prosciutto cotto arrosto (solo la parte centrale)
ho fatto scorta di pesce, sicchè in questa settimana proviamo anche quelli!!



Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#8

altri assaggi random:

riso 3 cereali con sugo alle zucchine
fagiolini lessi
pesce persico
pezzetti di tacchino arrosto
spaghetti al ragù (era in braccio a me e ha tirato via una manciata di spaghetti e subito in bocca)

ieri vaccino, sicchè tanta tetta e poi finalmente si è liberata con l'acqua di prugne...

poi le solite cose, zucchini, ne mangio finché ne ho nel campo, ma comincia a voler sentire altri sapori... non propongo più patate o carote, non gli offro neppure banana e mela... a causa del suo problemino...
però siamo soddisfatti...
l'altra sera avevamo cena fredda (affettati e schifezze varie) e gli ho dato un omo di carne... che faccia schifata.. l'ho assaggiato.. e l'ho buttato!!
meglio il latte in mancanza di altro

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#9

oggi il primo dentinooooo!!!
ci ha fatto passare un venerdì notte da leoni, ma va bene lo stesso...

ieri sera:
spaghetti con salmone e pistacchi (ricetta trovata qui)
maialino arrosto (un pezzetto molto piccolo e cotto)
oggi latte perchè dormiva...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#10

stasera:
minestrone di verdure (quello surgelato) e insieme ci ho messo quelle zuppe secche di legumi misti, yum 001_tt2!!! gliel'ho dato con il cucchiaino.

torta salata di verdure miste, anche quelle perchè erano pezzetti piccolini e non li prendeva!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)