COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Shrek III
#1

Ieri abbiamo visto Shrek III (grazioso; non travolgente, ma guardabile).
Una volta raggiunto il (lieto) fine vediamo Fiona (la moglie di Shrek) che ha partorito da poco i suoi orchetti, ma ha scelto di non allattare dato che ai figli dà il biberon (il che mi fa desumere che gli orchi siano mammiferi).
Cita messaggio
#2

Em0100 io adoro shrek!!!! ma se ci fai caso in tv, nei film, nei cartoon..o anche solo se vedi le bambole per i bimbi...bè sono tutti forniti di biberon! nel comune senso del pudore pare che le tette che allattino siano ancora taboo....si preferisce di gran lunga una tetta "sessuale", quella ormai non scandalizza più nessuno! eppure se guardiamo un po' indietro nel tempo non era raro trovare nelle chiese la "Madonna del latte"...Em3600

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Vero... ottima osservazione Rossana!
Pare che il biberon sia piu' politically correct... Ed ecco che nella mentalita' delle bambine figlio=biberon!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Ma dai!! E cominciamo ad educare bene i figli... che tristezza.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

è proprio quello che scrive paola negri nel bellissimo "tutte le mamme hanno il latte", il fatto che non ci sia una cultura dell'allattamento: nel libro si vede l'immagine del cartone "pingu" in cui, quando nasce la sorellina del pinguino fanno la foto di famiglia con sorellina in braccio e bibe in bocca, poi tutti i bambolotti venduti col biberon, c'è anche la pubblicità di una società che eroga gas che x pubblicizzare la sicurezza del suo servizio mette l'immagine di un bibe.
se ci pensate voi, prima di entrare nell'avventura della maternità, o cmq da bambini e da ragazzini, quante volte avete visto una donna che allatta? io mi ricordo solo una signora quando ero piccola, poi non ne ho + viste fino a quando non sono diventate mamme le mie amiche ... in un mondo così è normale che l'allattamento sia l'eccezione ... :-(((

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#6

(13-09-2010, 05:27 17)giulietta Ha scritto:  è proprio quello che scrive paola negri nel bellissimo "tutte le mamme hanno il latte",

L'ho letto pure io......e ovviamente condivido in pieno!!!
Peccato che quando riferisco con parole "ammorbite" il contenuto di quel libro e in generale dei libri sull'allattamento a mamme che stanno per cedere alle solite frottole che "il loro latte non basta" o "il loro latte non è nutriente" o scemenze simili mi guardano come se linvasata fossi io!!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

Riporto quanto ho trovato in un blog. A sentire loro qui si vedono scene di allattamento (anche se dove dire non me ne ricordo neanche una...)
Citazione:"la serie tv Friends, la serie della Hbo "Rome", Casalinghe disperate, i film Precious, Ritorno a Cold Mountain, Giovanna la Pazza, Lussuria - Seduzione e tradimento (di Ang Lee), l'Ultimo Imperatore, The Snapper, La Teta y la luna, Tokyo Godfathers, China Beach, Better than sex."
Cita messaggio
#8

giusto, allattare vuol dire avere sempre "le ciucce all'aria", come mi diceva una mia amica che ha allattato felicemente la sua piccola per quasi 2 anni, e non tutte le mamme sono disposte a farlo! Proprio lo scorso martedì ho trovato al supemercato una ragazza che era accanto a me all'ospedale quando è nato Filippo e mi ha detto che lei era contenta perchè il suo pediatra gli aveva permesso di passare al latte di proseguimento! E praticamente allattava la sua bambina solo al mattino, perchè durante il giorno gli dava solo pappe ecc...(ha 8 mesi).
Un'altra mia amica, invece, non ha avuto la montata nei primi giorni dopo il parto di sua figlia e il pediatra gli aveva prescritto il LA. Lei, però, non si è data per vita ed ha continutato ad attaccarsi al seno la bimba, prima di dargli il bibe. Dopo 20 giorni è arrivato il latte e adesso che la bimba ha 6 mesi continua felice il suo allattamento al seno!
Non tutte le mamme sono uguali! Dobbiamo scandalizzarci se i pediatri o le ostetriche ostacolano l'allattamento al seno, ma se poi è la mamma che preferisce il LA....ognuno deve essere libero di fare come crede, a mio parere, comunque è vero che moltissime mamme scelgono il LA o abbandonano l'allattamento al seno intorno ai 3 mesi, proprio per mancanza di cultura!

Io, comunque, allatto al seno il mio piccolo di 8 mesi e mentre scrivo qui, mi sto tirando il latte per la merenda del pomeriggio, visto che io sarò a lavoro! (^_^)v
E voglio aggiungere la mia esperienza personale:
intorno ai 3-4 mesi di filippo mi sembrava che il mio latte non gli bastasse più, la sera si attaccava e poi piangeva disperato e si staccava! Per un periodo ho pensato che il mio latte si stava esaurendo e mi sono trovata davanti al reparto LA del supermercato incerta se prendere una confezione o no. Poi sono venuta a casa e ho cominciato a leggere su internet molti siti sull'allattamento e ho letto che è normale che i bimbi abbiano degli "scalini di crescita" e che il latte da noi prodotto si deve adeguare, basta avere pazienza. Così ho fatto e il latte è venuto più di prima!!
Se avessi ceduto a quello che si sente dire, che il latte con l'andar del tempo perde di sostanza e altre str... del genere, sarei passata al LA e tack, avrebbero vinto loro, le amiche plasmon, mellin, nestlè ecc...
I siti dedicati all'allattamento mi hanno aiutato molto, più dei miei familiari, e della pediatra!
Cita messaggio
#9

Giusto la_pantana.....purtroppo, nel 2010, nella maggior parte dei casi le donne che continuano ad allattare lo fanno perchè si sono informate DA SOLE e PRIMA del parto (io ho letto attentamente 2 libri ed anche per me sono stati una manna!!!). Nessuno nell'ambiente esterno ti dà le giuste informazioni, ed anzi ti fa pressioni e terrorismo in senso contrario. Io mi trovo a redarguire amiche o parenti che stanno per cadere nel tranello ma mi rendo conto che spesso la parola di un pediatra interessato ha più valore della mia (mamma che ha allattato nonostante alcune difficoltà) ai loro occhi!
Tu continua per la tua strada e fai bene a far così.
P.S: dobbiamo anche riconoscere che a volte l'allattamento fa "scandalo" perchè ci sono alcune mamme (poche per fortuna) che "approfittano" di ogni occasione per mostrare le tette in pubblico (lo so che fa schifo ma ne conosco personalmente una ed è una cosa tristissima)......da qui a ritenerle la regola però ce ne passa!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#10

concordo su tutto, compreso l'allattamento esibizionista che a me personalmente da parecchio fastidio, tanto quanto me ne da vedere che ai bambini viene permesso tutto perchè sono bambini (tipo al ristorante bimbo che puccia le mani nei piatti dei tavoli limitrofi: ma poverino è un bambino mica può stare seduto a tavola tutto il tempo).
anche io se non mi fossi informata prima, e durante, avrei probabilmente ceduto al LA (e a volte ammetto che quando vedo le mamme super riposate che dormono 10 ore dai 3 mesi di vita del bimbo mi chiedo se ho fatto poi così bene a resistere...).

comunque, volevo scrivere un'altra cosa. Il biberon per i bambolotti (e quindi forse anche per i cartoni animati) a pensarci bene ha un senso: non sarebbe una cosa grottesca e pure un po' inquietante vedere una bimba di 4-5 anni che cerca di attaccare al non-seno il cicciobello?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)