COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Si inizia a mangiare per davvero!
#1

Ciao a tutti!
Non ho scritto per un po' ma vi ho letto spesso.
Un aggiornamento sul nostro AS. Come sapete, Emma ha iniziato presto a mostrare interesse per il cibo, ma fino alla settimana scorsa eravamo ancora allo stadio ludico/esplorativo, con qualche assaggio ma niente più.
Beh, di punto in bianco ha fatto il salto di qualità: mangia per davvero! Fusilli al ragù, banane, finocchi, pomodori sono la sua passione, ma ora accetta anche di mangiare col cucchiaino (anche se lo vuole tenere in mano da sola, ma questa è un'altra storia), soprattutto se c'è la crema di zucca o lo yogurt (altra grande passione). Addirittura la carne o il pesce premasticati da me (in modiche quantità però).
Il tutto ha coinciso esattamente - guarda caso - con l'acquisita abilità di sedersi da sola. Thumbup1
Una delle cose belle dell'AS è proprio il rispetto dei tempi di sviluppo dei bambini e la naturalezza con cui tutto avviene, senza forzature.
Detto questo, che spero possa aiutare chi è alle prese con le fatidiche domande "quand'è il momento giusto per iniziare?" e "quando inizierà a mangiare davvero", ho un problemino da sottoporvi, che riguarda l'allattamento al seno e l'AS.
La mia produzione di latte non si è mai regolata troppo bene con le esigenze della bimba, ne ho sempre avuto più del necessario! Blush E ora che Emma ciuccia molto meno, ho paura del rischio ingorghi e mastite. Considerate che lei fa colazione e spuntino con la tetta, poi pranzo, merenda e cena con cibo solido, poi poppata prima della nanna e 1 o 2 in notturna. È giusto offrirle il seno dopo pranzo o merenda anche se lei non me lo chiede? Solo per svuotarlo un po'? Oppure rischio di aumentare la produzione o di farle perdere interesse nel cibo, visto che sa che dopo c'è la tetta?

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#2

dunque... io le do la tetta anche dopo il pasto, magari non subitissimo, dopo una mezz'oretta, il tempo che rassetto la cucina, quindi dopo pranzo verso l'una e poi quando torno da lavoro alle 6 e dopo cena/pre nanna tra le 9 e le 10.
poi ciuccia 1 o 2 volte la notte e al mattino dopo il biscotto...

non ha mai perso interesse per il cibo!!! non ciuccia tantissimo, poi inizia a mordere (= vuole solo giocare) e io gliela tolgo!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#3

Vero che è incredibile come da un momento all'altro... mangiano?? Anche io ricordo quella settimana in cui tutto è cominciato Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Laury, e la tua produzione di latte si sta regolarizzando? Io ieri perdevo latte come quando mi è venuta la montata lattea all'inizio! :-S
Domani provo allora ad offrirle il seno come dessert!
Chiara, si, è stato un momento magico! Mi sono ritrovata ad offrirle un fusillo dietro l'altro e a restare affamata io! :-D Ma ora non mi frega più, faccio direttamente 130 gr di pasta!

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#5

Sì sì.. è vero anche io sono rimasta senza pranzo un giorno! E poi abbiamo iniziato a fare di più.. che soddisfazioni che danno!!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Credo comunque che pian piano la produzione dovrà pure assestarsi.
Fai come ti consigliano e abbi fiducia!

E tanti complimenti!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

Grazie a tutte dei consigli! :-D

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#8

Ragazze, ma è normale che a pranzo Emma si scofani piatti di pasta e riso come un lampo e che a cena mangi appena due fettine di finocchio o pomodoro?
Questo è il trend degli ultimi giorni! Non ha voglia/bisogno di proteine? È troppo stanca? Ha solo voglia di tetta? Boh... io vado avanti così e mi fido di lei (cercando di sopprimere la tentazione di insistere), ma volevo sapere se a qualcuna è successo!
Inoltre, da quando Emma ha scoperto il cucchiaino, a volte preferisce mangiare con quello cose che fino al giorno prima voleva solo ed esclusivamente con le mani, tipo la pera o la mela. È un passo indietro o avanti? O semplicemente una fase?
Il seno si sta un po' adattando, anche se quello sinistro (il preferito di Emma) a volte mi sembra scoppiare! Stasera prima di attaccarla era un po' rosso e mi faceva abbastanza male in un punto, poi però dopo che la pupa ha ciucciato è passato tutto... sto rischiando l'ingorgo?

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#9

Ciao! Che bello sentire queste testimonianze.... sarà bellissimo vedere il mio bimbo approcciarsi con il cibo proprio come più gli piace!

Carolina, mamma felice di Gaia 05.03.2009 e Massimo 27.05.2011 Heart
Cita messaggio
#10

scusa la risposta in ritardo...
si ora si sta regolarizzando, però anche a me è capitato di perdere latte come all'inizio (ne ho perso per 2 mesi e anche più!!) al momento in cui siamo entrati in pieno regime e dopo pasto ciucciava poco.. sicchè gliela dò dopo un oretta se ce la faccio e ciuccia il giusto (5 minuti)...
tipo stasera non l'ha presa, è crollata con il babbo mentre ero in doccia, sapevo che aveva sonnissimo e voleva ciucciare (piangeva) ma che potevo fare, dovrò pure lavarmi dopo aver fatto tutto il resto! vorrà dire che verso l'1 si sveglia e ciuccia!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)