COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E la celiachia?
#21

(21-09-2011, 05:45 17)cancy Ha scritto:  E' per questo che si introduce subito,aspettando si rischia semplicemente di confondere i sintomi con altre patologie e si ritarda la dieta

Mi rendo conto che non sono chiara io col mio dubbio...parlavo di svezzamento tradizionale, introdurre farine senza glutine a 4-5 mesi e a 6 andare lisci con la pastina...non capivo la logica, ma mi sa che la risposta l'ho trovata . NON C'E' LOGICA! Thumbdown
PS: Quanto avrei voluto controbattere al mio pediatra 4 mesi fa...ma non ero ancora abbastanza "armata"...Angel


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#22

(21-09-2011, 05:52 17)mamitta Ha scritto:  
(21-09-2011, 05:45 17)cancy Ha scritto:  E' per questo che si introduce subito,aspettando si rischia semplicemente di confondere i sintomi con altre patologie e si ritarda la dieta

Mi rendo conto che non sono chiara io col mio dubbio...parlavo di svezzamento tradizionale, introdurre farine senza glutine a 4-5 mesi e a 6 andare lisci con la pastina...non capivo la logica, ma mi sa che la risposta l'ho trovata . NON C'E' LOGICA! Thumbdown
PS: Quanto avrei voluto controbattere al mio pediatra 4 mesi fa...ma non ero ancora abbastanza "armata"...Angel

Credo che semplicemente sia della stessa famiglia di "brodino con questo e quello, e verdura tal de tali dopo x mesi"... fa parte della tradizione. Le madri se lo aspettano e i pediatri fanno prima a rifilare la ricettina. Proprio come dici tu, non credo che dietro ci sia niente di che.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#23

Perché era e in molti casi è convinzione comune che introdurre il glutine prima dei 6 mesi può provocare la celichia.

(21-09-2011, 11:57 11)mamitta Ha scritto:  Mi sono letta le tre discussioni aperte sulla celiachia (questa sconosciuta) perchè fatico a capire una cosa riguardo allo svezzamento tradizionale. Mi spiego: il pediatra alla visita dei 5 mesi mi dà la famosa ricettina con crema di riso-mais-tapioca, dicendomi "Perchè sono senza glutine...", alla visita dei 6 (con AS già iniziato con piccoli assaggi, ma a lui non avevo ancora detto nulla), dice "Allora adesso può dargli minestrina con pastina"...ma nel frattempo che cosa è cambiato? perché mica si sa se il bimbo in questione è celiaco, e da quanto ho capito la celiachia non è un'allergia, o lo si è dalla nascita o no...non so se mi sono spiegata!Confused1


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#24

(22-09-2011, 12:57 00)ax76 Ha scritto:  Perché era e in molti casi è convinzione comune che introdurre il glutine prima dei 6 mesi può provocare la celichia.

...Ecco, grazie Ax76, hai risposto pienamente al mio dubbio...mi rimane il dubbio che i pediatri, laureati in medicina, non dovrebbero avere "convinzioni comuni" ma solide certezze scientifiche! Dodgy



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)