COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


si parteee!!
#1

ciao siamo i genitori di giulio, che compie 6 mesi il prox 7 luglio e da qualche giorno mangia mela grattata biscotti e assaggi vari.
abbiamo difficolta' nel giudicare se la quantità somministrata è sufficiente e, quando arriverà, a sostituire tutta una poppata con un pasto a tavola.
casualmente oltretutto in coincidenza con lo svezzamento il sonno, che è sempre stato regolare, sembra disturbato.
quale è la vostra esperienza? ciao a tutti


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#2

ciao e benvenuta! appena posso ti rispondo per bene.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

(02-07-2011, 10:28 22)alessandra Ha scritto:  ciao siamo i genitori di giulio, che compie 6 mesi il prox 7 luglio e da qualche giorno mangia mela grattata biscotti e assaggi vari.
abbiamo difficolta' nel giudicare se la quantità somministrata è sufficiente e, quando arriverà, a sostituire tutta una poppata con un pasto a tavola.
Come ho già detto molte altre volte, questa domanda non ha senso... La poppata verrà sostituita quando non vorrà più il latte (prima e/o) dopo un pasto. Sulla tempistica... potrebbe essere tra due settimane come tra un anno. Tu non ci pensare e continua come hai sempre fatto e poi vedrai che piano piano comincerà a chiedere meno latte. È come quando si impara a camminare... All'inizio vorrà la mano di qualcuno, ma piano piano farà da solo, e così con l'approccio al cibo. Tu lascialo fare che lui sa meglio di teSmile
(02-07-2011, 10:28 22)alessandra Ha scritto:  casualmente oltretutto in coincidenza con lo svezzamento il sonno, che è sempre stato regolare, sembra disturbato.
quale è la vostra esperienza? ciao a tutti
Cambiamenti nel ritmo del sonno sono dei grandi classici, ma come sono successi prima (magari non ci hai fatto caso), succederanno anche nel prossimo futuro in concomitanza delle tappe più (o meno) importanti (tipo stare seduti, camminare, denti, scatto di crescita, perché gli gira così, ecc.) per cui è meglio se porti pazienza. Queste cose vanno e vengono e succedono a tutti, ma proprio a tuttiSmileSmile
Cita messaggio
#4

Ciao, intanto buon inizio Smile
Per il discorso quantità e poppate, noi lasciavamo fare a lei. All'inizio il mangiare a tavola è più un gioco, che riempie poco la pancia, ma li aiuta a prendere confidenza. Non c'è una quantità giusta o sbagliata, e anche per la sostituzione delle poppate è una cosa molto variabile che dipende molto dal bambino. Io la mettevo a tavola con noi ogni volta che potevo e le continuavo a dare anche il latte (al seno) come voleva. Pian piano mi sono resa conto che alcune poppate calavano (più corte, da un lato solo..), finchè alcune volte proprio non l'ha voluto. Ti dico che, nel nostro caso, dopo un mese che avevamo iniziato almeno una poppata l'aveva eliminata. Ora, dopo 4 mesi che è "autosvezzata", ha tenuto solo due poppate (mattina e sera), ed ha pure eliminato quelle notturne (quasi sempre).
Per il sonno. Io non ho notato grossi cambiamenti, ma forse perchè non era regolarissima di suo. Andava a letto (e va) circa alla stessa ora, ma poi si svegliava comunque un paio di volte per notte, e non ad orari regolari. Però ho sentito molti casi in cui il sonno è meno regolare. Però credo che dipenda anche dal fatto che l'inizio dello svezzamento coincide spesso anche con il periodo dei primi denti e l'inizio del gattonare, e tutte queste nuove scoperte di solito agitano un pò i nostri piccoli esploratori..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Ciao e benvenuta!
Nel libro de La Leache League, il manuale L'arte dell'allattamento materno spiegano che può capitare che i primi tempi di introduzione di cibi diversi dal latte il sonno sia un po distrurbato perchè cambia la digestione, ma poi passa.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

ciao, vedo che le vecchie volpi hanno gia' provveduto a risponderti.
anche per noi c'e' stata una graduale sostituzione, non mi sono quasi accorta che saltava la poppata della cena e quando ho provato ad allattarlo si e' rifiutato, il furbetto sentiva i profumi della cucina e ciao alla tetta!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

Vi hanno già detto tutto, quindi mi limito a dare il benvenuto ai genitori di Giulio!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)