COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Si (ri)comincia.... Olivia alla riscossa!
#1

Ebbene sí... mi sa che ci siamo... un po´emozionata, devo dire... la mia cicciottella ha quasi 6 mesi, sta a tavola con noi da sempre, e la vedo che segue con interesse, anche se al momento qualsiasi cosa va bene per essere messa in bocca. Sta giá seduta discretamente bene, non da sola, ma nel seggiolone ci sta alla grande (la sorella alla stessa etá andava sostenuta, per esempio).
Per ora si é limitata a ciucciate di qualcosa (mandarino, caco, una puntina di besciamella) o grattuggiate di gengive con verdure "dure"...
L´altro giorno a tavola si tranquillizzava solo con la carota e non se le davo per esempio un cucchiaino... quindi forse ci siamo... l´unica cosa é che mi sembra abbia ancora un forte riflesso, quindi forse é ancora presto...
Mi tornano i dubbi di sempre... e quanto grandi i pezzi e se si strozza??? Aiuto!! Ma perché é sempre piú facile dare consigli... ma quando sono i figli propri... ora vado a ripassarmi le basi...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#2

Smile
Olivia e pimpa saranno compagne di merende Wink
A presto le apro un diario tutto per lei, ma confermo, i dubbi su quanto grandi i pezzi e se si strozza li sto avendo pure io, a riprova del fatto che ogni figlio è un mondo a sé, e probabilmente ancora ignoriamo gusti e capacità di questi secondogeniti che ci osservano mangiare da sempre per svariati pasti al giorno.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#3

Eccoci qua dopo qualche giorno... assaggi ed esplorazioni continuano. Piú che il "cosa" assaggia, apprezzo molto di piú i piccoli progressi. Come prende le cose, come le mette in bocca, alcune le sputa subito, altre le ripassa in bocca 5 minuti. Si lascia imboccare se necessario, ma la soddisfazione maggiore sono i pezzi in mano. Ha giá capito il meccanismo e una volta a tavola si aspetta qualcosa.. in ordine sparso (e non completo):
brodo e passatelli, uva, caco, yogurt, ricotta, riso e piselli, pane, pizza, polenta, trota, patate, piadina. Il suo primo fusillo (con zucchine e ricotta) é stato ignorato. Si é persino svegliata al ristorante indiano, di sicuro perché sospettava stessimo mangiando qualcosa, per avere il suo pezzo di naan (pane). Per ora non é certo molto quello che viene effettivamente mangiato, eppure, con mia sorpresa, ho iniziato a trovare cose interessanti nel pannolino... Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Oggi primo giorno di nido dopo le vacanze... la tagesmutter mi chiede se durante le vacanze ha iniziato a mangiare e le spiego un po´come faccio... mi é sembrata un po´stupita, ma ha preso per ora la cosa bene e mi ha detto che le fará fare degli assaggi, tanto per ora la vado ad allattare. Le ha fatto assaggiare un pezzo di pera, del pane e dello yogurt. Stasera a cena invece si é grattuggiata le gengive con una carota e ha assaggiato la zuppa d´orzo (un chicco! Dopo 5 minuti ho visto che era ancora lí che lo "biasugava" e ho detto sará per la prossima volta)... ma cosa piú importante ha imparato il trucco del cetriolo! Rondella di cetriolo, l´afferra, col ditino ci crea un buco in mezzo, e poi inizia a lavorarlo ai lati... era una specialitá della sorella anche! Big Grin

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

La maestra é con me!!! Oggi le ha fatto assaggiare pasta, cetrioli e pane, dice che é bravissima e si diverte...
Stasera il primo broccolo (che non si scorda mai...), panino pucciato nell´uovo all´occhio di bue, cetriolo e Lychees (si scriverá cosí?)...
Secondo me andiamo come dei treni Smile
Aiuto peró! Non ricordavo il lavoro che si trova per terra dopo cena... il broccolo stasera era ovunque! Bagnetto dopo cena obbligatorio!!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

La maestra é tutta contenta... oggi galletta di riso, pera e una discreta porzione di yogurt.. le ho detto se era interessata di cercare cos´é il baby led weaning..
stasera invece pasta e carote, le farfalle sono anche un formato facile da maneggiare, sedano e lychees...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

Il mio trenello... ieri si é mangiata patate all´asilo e feta al forno con zucchine a casa. Oggi pesce all´asilo e a casa fusilli ricotta e noci, Lychees e mandarino. Gestisce sempre meglio i pezzi, e sono sempre di piú le quantitá che manda giú. Le piace anche farsi imboccare. La maestra ogni volta che arrivo mi dice "ha mangiato tantissimo (qualcosa) ... non so se prenderá del latte" e invece appena mi vede si attacca alla tetta Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

nel weekend sono continuati gli assaggi.. vedo proprio piccoli (grandi) passi ogni giorno. Tra ieri e oggi pollo, patate, pasta ricotta e noci, risotto con zucchine, pizza, cetrioli, mandarini, arance. Con il risotto oggi subito si era arrabbiata, perché voleva qualcosa in mano, credo, le ho dato un crostino di pane, se lo é ciucciato un po´e dopo che si é tranquillizzata a gran richiesta ha mangiato risotto dal cucchiaino. Stasera invece a un certo punto ha iniziato a lamentarsi, le scivolava tutto, la crosta della pizza (che si era giá ciucciata un bel po´) e la zucchina. Le ho preso la zucchina per aiutarla, volendogliela dare in mano, e invece si é lanciata con la bocca. Mi sembra di capire che si lamenti anche per sete. Il problema é che al momento che si lamenti per sete, perché qualcosa le scivola, perché é stufa mi sembra tutto uguale... devi imparare a spiegarti figlia mia... la mamma é dura...
La cacca poi (scusate l´argomento) non mente... é cambiata, e fa fatica a farla, oggi si lamentava anche per questo.. ma sta imparando.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

(12-01-2014, 11:33 23)chiaraC Ha scritto:  Stasera invece a un certo punto ha iniziato a lamentarsi, le scivolava tutto, la crosta della pizza (che si era giá ciucciata un bel po´) e la zucchina. Le ho preso la zucchina per aiutarla, volendogliela dare in mano, e invece si é lanciata con la bocca. Mi sembra di capire che si lamenti anche per sete. Il problema é che al momento che si lamenti per sete, perché qualcosa le scivola, perché é stufa mi sembra tutto uguale... devi imparare a spiegarti figlia mia... la mamma é dura...
La cacca poi (scusate l´argomento) non mente... é cambiata, e fa fatica a farla, oggi si lamentava anche per questo.. ma sta imparando.

Olivia e Pimpa sono gemelle in tutte queste cose...anche qui tutto un lamento di frustrazione (e per la cacca Wink , infatti oggi l'ho seduta sul wc con me a fare da riduttore), anche io fatico a capirla...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

Continuano gli assaggi e le mangiate... all´asilo soprattutto le quantitá aumentano. A casa invece mi sembra rallenti un po´. Ma puó dipendere da quello che abbiamo mangiato in questi giorni, o stanchezza o magari voglia di piú latte. É cosí piccola che certo non mi lamento. Anche per la cacca, dopo averla fatta piangendo per un paio di giorni ora sembra essere migliorata.. vediamo..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)