COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


educazione a tavola
#11

Quindi provare a far capire a mia figlia di 11 mesi che non deve buttare il cibo dal seggiolone è fatica sprecata?
Non l'ho fatto per tanto tempo perché stava palesemente testando la forza di gravità, però ora ha iniziato anche a gettare il cibo quando non lo vuole. In questo caso anch'io di solito le dico quello che dice Chiara. Poi quando vede che mi mangio la carotina da lei appena buttata si scompiscia dalle risate! Undecided

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#12

Io continuo a dirlo, ma funziona una volta su tre... comunque sono fiduciosa nel fatto che prima o poi capirà la cosa.. a questo ora si aggiunge spesso il rovesciamento del bicchiere accidentale (lì veramente, non fa apposta, semplicemente si muove con la grazia di un elefante).. ogni cena è un campo di battaglia.. In ogni caso i lanci iniziano sempre a pancia piena, se ha fame non lancia..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#13

mmmmmm

allora io ciò:
1) che alle volte appena lo siedo sul seggiolone, piange e fa scene madri e bisogna metterlo giù, poi mi chiede un pezzo di pane e non riesco a non elemosinarglielo (è anche malaticcio e la linea dura non riesco a tenerla)
2) che mi rovescia con estrema maestria l'acqua dalla bottiglietta, se è chiusa chiede da bere così glie la apro dopo di che aspetta il momento opportuno e furtivamente mi fa lo spruzzo per terra... e io a raccogliere
3) che tira fuori dalla bocca il bolo masticato (e me lo dà in mano 001_unsure) se gli viene in mente che non ne vuole più o se deve cambiare sapore o se deve bere

però nonostante tutto ciò la mia risposta (forse provocatoria) al titolo del thread sarebbe:
ma vogliamo l'educazione o il galateo???

e allora secondo me anche questi comportamenti rientrano nel processo educativo (che è un processo a lungo termine e non si conclude con il fatto che mangiano cibo) perchè non possiamo porre come obiettivi educativi obiettivi che vengono necessariamente DOPO (vedi il non sprecare il cibo) rispetto all'obiettivo attuale (almeno nel mio caso) che è ancora quello dello stare bene a tavola

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

a 11 mesi direi che in piena fase lanci! puoi dirglielo, ma inutile accanirsi...hanno bisogno di farlo Wink magari puoi offrire un'alternativa: "non lanciare il cibo, dopo andiamo a lanciare la pallina di gommapiuma"...può funzionare da subito, oppure mai, oppure dopo un po'...fatto sta che qualcosa devono lanciare Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

(24-03-2012, 04:23 16)rossanalib Ha scritto:  a 11 mesi direi che in piena fase lanci! puoi dirglielo, ma inutile accanirsi...hanno bisogno di farlo Wink magari puoi offrire un'alternativa: "non lanciare il cibo, dopo andiamo a lanciare la pallina di gommapiuma"...può funzionare da subito, oppure mai, oppure dopo un po'...fatto sta che qualcosa devono lanciare Wink

E io che pensavo che fosse quasi finita!
Comunque riprenderla non sta sortendo alcun effetto. Mi guarda come se fossi un'aliena… della serie "beh mamma, non è quello che abbiamo sempre fatto?". 001_rolleyes
Ok, mi rassegno...

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#16

... a quasi 15 mesi, per adesso il lancio di cibo è solo accidentale (effetto catapulta del cucchiaio). C'è stata una breve fase di sputacchio-mitragliatrice del riso e della pastina, ma per lo più il cibo viene graziosamente offerto a mamma o cane, oppure spalmato sulla tovaglietta per esperimenti di pittura moderna. Per i lanci, ci abbiamo dato dentro alla grande dai 7 mesi in poi, con un grosso tappo leggermente arrotondato che faceva degli effetti favolosi con traiettorie sempre inattese, e che veniva inseguito gattoni a tutta velocità per tutto lo spazio disponibile. Adesso abbiamo 2 palline lanciate simultaneamente e rincorse poi a calci, e di recente il pallone. La somma gioia assoluta è stata raggiunta da amici che hanno un chihuahua, il quale, oltre ad essere "commisurato" alla cucciola, aveva anche l'abitudine che il nostro quadrupede non ha, ovvero quella di correre dietro alla pallina lanciata e riportarla.
Quando, più o meno, posso smettere di aspettarmi il lancio di cibo? (state sicure che, se e quando succederà, sarà con rigatoni al ragù di pomodoro indelebile dritto sul muro bianco!)
... NO, NON PRENDIAMO UN CHIHUAHUA!!! 1 peloso basta e avanza

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da emilia
04-06-2011, 06:57 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)