COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


siamo nuove
#1
Wink 

Ciao.. sono nuova del forum!! Da qualche tempo mi sto informando sull'autosvezzamento perchè Emma ha già 5 mesi e mezzo. Giovedì incontro con il pediatra...aiutoooo!! Gli diremo che vogliamo autosvezzare Emma e speriamo sia d'accordo. Fino a qualche anno fa, era un fan dell'autosvezzamento ma poi è diventato vegano (e ha capito che le famiglie non mangiano "bene" ) e ha cambiato idea Confused ...vedremo che dirà!!
Ho un pò di paura...ma non vedo l'ora di cominciare a vedere che combina la pulcetta con il cibo Biggrin
Consigli su come calmare le ansie?? 001_rolleyes
[/font]
Cita messaggio
#2

Il pediatra vegano è veramente troppo! sicuramente non svezza con pappette e liofilizzato, no? comunque chiedigli qualche consiglio per mangiare sano e vedi che ti dice. Ma hai altri figli o lo conoscevi già per altre vie (se sai che promuoveva As devi averlo saputo in qualche modo)?

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3
Smile 

(19-01-2014, 10:53 22)Laurag Ha scritto:  Il pediatra vegano è veramente troppo! sicuramente non svezza con pappette e liofilizzato, no? comunque chiedigli qualche consiglio per mangiare sano e vedi che ti dice. Ma hai altri figli o lo conoscevi già per altre vie (se sai che promuoveva As devi averlo saputo in qualche modo)?

no, non svezza con pappette e liofilizzati. E' molto bravo e fa un incontro con tutte le mamme svezzanti, ma è un pò fissato su alcune cose.
Lui consiglia di prepararsi in casa tutto, dal brodo(8filtrato!!!) alle monoporzioni di legumi e cereali da mettere in freezer e aggiungere man mano al brodo. E' super fissato con l'utilizzo dei cereali integrali (grano saraceno, farro, miglio, amaranto, avena ecc), legumi e ovviamente frutta e verdura di stagione.
No, emma è la prima figlia, ma ho molti amici che hanno lo stesso pediatra e mi hanno detto che fin a qualche anno fa era un promotore dell'AS-
Comunque, abbiamo cominciato con l'as e siamo davvero contenti001_smile
Cita messaggio
#4

Interessante, facci sapere che ti dice :-)
Intnto benvenuta!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

(19-02-2014, 11:38 11)ax76 Ha scritto:  Interessante, facci sapere che ti dice :-)
Intnto benvenuta!

Grazie 001_smile
Il pediatra è d'accordo ma ha giustamente sottolineato l'importanza di un'alimentazione sana di tutta la famiglia. Ci ha fatto un incontro sull'alimentazione che si dovrebbe seguire in generale.
Tanti cereali (soprattutto integrali perchè quelli raffinati come farina 0 e 00 hanno subito un processo di lavorazione che le ha private di quasi tutta la "parte buona") legumi, verdure, frutta, semi oleaginosi (lino, zucca..) poca carne e zero schifezze (burro, fritti, confezionati..)
Emma non si tiene più..appena vede apparecchiare la tavola inizia ad agitarsi Biggrin
Però l'introduzione di una quantità così massiccia di verdura e legumi, le ha bloccato l'intestino! Sono 2 giorni che non fa la cacca e infatti il pediatra dice che troppe verdure insieme hanno un effetto astringente (al contrario degli adulti) perchè l'intestino non conosce le fibre e deve assumerle poco alla volta.
Avete consigli su come gestire la cosa?
Grazie a tutti
Cita messaggio
#6

Ciao Lucia!
Benvenuta anche da una novellina come me Smile
Il mio pediatra pro-AS mi aveva avvertito che tanta frutta e verdura avrebbero fatto quell'effetto (a dir la verità a Mattia non hanno cambiato di molto la situazione che era "cacca-ogni-4/5-giorni" già da mesi), e diceva nel caso di proporre spesso dell'acqua, che aiuta a contrastare quel tipo di problema.
Buon proseguimento Smile

Giuli

Mattia :: Marmocchio :: Pìpi - 07/08/2013 Heart
Cita messaggio
#7

(24-02-2014, 06:29 18)Giuliana Ha scritto:  Ciao Lucia!
Benvenuta anche da una novellina come me Smile
Il mio pediatra pro-AS mi aveva avvertito che tanta frutta e verdura avrebbero fatto quell'effetto (a dir la verità a Mattia non hanno cambiato di molto la situazione che era "cacca-ogni-4/5-giorni" già da mesi), e diceva nel caso di proporre spesso dell'acqua, che aiuta a contrastare quel tipo di problema.
Buon proseguimento Smile

Giuli

Ciao Giuli,
benvenuta anche a te allora 001_smile
Grazie per il consiglio, proverò di farla bere di più Biggrin
Cita messaggio
#8

Per quanto riguarda i cereali integrali io ho letto al riguardo, in libri scritti da persone che utilizzano solo integrale per loro (mi sembra Paola Negri ma potrei sbagliarmi), che per i bambini sono difficilmente digeribili e lasciano troppe fibre. Quindi consigliano di utilizzarli semiraffinati fino ai 12 mesi o comunque di alternarli a quelli raffinati.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

Ciao, benvenuta!
Anche io posso dirti che mangiare integrale per i bambini non è facile. Io devo alternare le tipologie perché le mie bambine non tollerano bene l'integrale. Specie il riso. Lo sto pian piano sostituendo. Conto di arrivarci in qualche mese ancora. Comunque buon percorso!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
07-07-2016, 09:07 09
Ultimo messaggio da Chiara
23-05-2012, 03:18 15
Ultimo messaggio da katia77
14-07-2010, 01:08 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)