COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sindrome d'abbandono?
#1

Probabilmente è un argomento già affrontato da qualche parte, se così abbiate pietà di me: non dormo più. E questa è la questione, ma facciamo un passetto indietro.
Domenico ha 11 mesi e qualcosina, ha da sempre (tranne il suo primo mese) dormito nel suo lettino perchè nel nostro non c'è spazio e perchè io non condivido la storia del co-sleeping: sto con lui in ogni istante, sono disponiblissima in tutto, gioco con lui, lo seguo con discrezione quando esplora e sta per sfracellarsi da qualche parte, allattamento a richiesta anche per un sorso veloce; non mi lavo, i miei capelli fanno schifo e ho le sopracciglia di Elio (degli Elio e le storie tese). E mi va benissimo. Ma- come disse il buon Renzo Arbore- LA NOTTE NO!
La notte è il mio momento, anche se lui si sveglia millanta volte non ci sono problemi, vado a letto tardissimo pur di leggere qualche pagina di un libro o farmi un giretto su internet, e poi dormo abbracciata con mio marito, chiacchieriamo, facciamo progetti. Insomma vado a letto a notte fonda (tenete conto che Domenico si addormenta in un orario che oscilla tra le 11 e le 12 e mezza) e poi se pur con tante interruzioni, oramai ho trovato un mio equilibrio e tutto sommato dormo bene.
Insomma è il mio spazio... ma dovrei dire ERA. Lunedì mattina Domenico fa il vaccino, di pomeriggio gli si alza la temperatura e di notte dorme male per cui si sveglia molto più spesso e non vuol dormire solo. Lo tengo allora nel nostro lettino (striminzito piccolino come quello di Arkadian) ma anche questo non gli va bene: vuole stare abbaracciato a me. Va benissimo, povero piccolo cucciolotto febbricitante della sua mamma! Mi faccio così due notti tutta pervasa di tenerezze che mi fanno superare la mancanza di un sonno ristoratore, misto all'assenza di quelle due paginette di libro che mi fanno sentire meno bruta.
Ma lui ora scoppia di salute... eppure non vuol più dormire da solo e dormire in mezzo a noi è un compromesso che mi concede quando è stremato, perchè è abbracciato a me che vuole stare- tipo cozza attaccata allo scoglio.
Perchè? Che ho fatto? Che gli è successo? PERCHè FA' COSì? In più è piagniucoloso, prima i rimproveri gli suscitavano attacchi di risa incontrollati ora fa la bocca a cucchiaino e mi guarda come se fossi un mostro crudele. E' una specie di sindrome d'abbandono? CHE è? Gli passerà? Che devo fare?

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#2

secondo me e' solo strascico da coccole da malato.
anche Leonardo ha sempre dormito nel suo letto senza problemi ma con l'ultima malattia lo abbiamo tenuto con noi e ci ha messo un po' di giorni a tornare al vecchio regime (parola scelta anche perche' qualcuno mi da' della nazista).

con lui nel letto dormo malissimo, il giorno dopo ho la schiena bloccata e alvoro dalle 8 alle 17 coi bambini non posso proprio permettermelo...
abbiamo fatto in modo graduale:
- ti addormenti nel tuo letto e a meta' notte vieni da noi
- idem ma a meta' notte ti cullo per farti riaddormentare e torni nel tuo letto e ti riprendo la mattina

ovviamente non e' stato tutto liscio come l'olio, non ho la bacchetta magica, il tutto e' stato accolto con pianti di disappunto e il cuore di mamma ha sofferto (so' che qualcuna avra' da ridire ma come blackbird ho bisogno di ronfare per poter dare davvero il meglio di me nelle 3 ore al giorno che posso godermelo!)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

Quoto emilia! Anche Mario è stato male (febbrone durato peraltro un solo giorno...) circa una quindicina di giorni fa, ma ha ancora la sindrome da cozza sullo scoglio. E lo scoglio, ovviamente, sono io. E lui comunque dorme da sempre con noi. Ma trovano lo stesso il modo di essere più "cozza"! Ha passato due, tre giorni appiccicato sulla mia spalla versione koala. Non voleva entrare nell'ergobaby e voleva persino che camminassi con lui in braccio! Ora ha ripreso a giocare ed è tornato alla normalità. Ma quando siamo fuori, vuole venire in braccio. Ci mettono un po' a riprendersi...è normale. Comunque gli undici mesi, per noi, sono stati momento di grande attaccamento. Avevo aperto un post ("la crisi degli undici mesi"). Ed è durato sino ai tredici. Poi ha avuto una sorta di apertura verso il mondo, con un amore immenso per tutte le persone della famiglia. Ora, invece, è di nuovo in simbiosi con me... Sospetto che sia un altro momento importante di cerscita. Probabilmente emozionale, più che fisica...

Quanto alle sopracciglia, lancio una sfida all'ultimo pelo!!
Cita messaggio
#4

Magari é un momento di nuove conquiste, quindi ha bisogno di piú mamma. Anche Giulietto sta passando un periodo simile: ha iniziato a camminare da una ventina di giorni e mi sta sempre attaccato!
Cita messaggio
#5

Nel periodo del gattonamento non voleva venire in braccio, non voleva essere toccata, pochissimo latte, nel lettone si svegliava 2 volte o meno, domenica fa un anno, in queste 2 settimane passate è spuntato un dente, raffreddore, tosse e piaghe da cacca acida ... siamo tornati indietro di 10 mesi, pianto schizzofrenico se la metto in terra, se gli do le spalle, tetta in bocca tutta la notte con pianto se gli sfugge ... ma passerà, passerà, con tanto amore e coccole passerà!!

Non temere non sei la prima a cui succede ma secondo me appena ti accorgi che è tornato davvero TUTTO normale riesci a riprendere le vecchie abitudini!!
Cita messaggio
#6

(01-12-2011, 04:18 16)giulieee Ha scritto:  E lo scoglio, ovviamente, sono io.

Ah ah,noi facciamo: ti addormenti nel lettone,ti sposto nella culla,se dopo qualche ora ti svegli tetta nel lettone, quindi se mamma si sveglia o tu gattoni nel sonno vai nella culla,se mamma è in stato comatoso si fa co-sleep.ma quando molla la tetta si gira e trova "quello scoglio" di mio marito che dorme male,si sveglia con la schiena a pezzi e dorme in 2 cm per 3cm di letto...ah ah ah

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

scusa ma la febbre a quanto l'ha avuta?
ha avuto problemi di diarrea o stitichezza?

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

secondo me sono normali queste variazioni, è sempre cucciolo, ha voglia di contatto fisico, coccole...ogni tanto di piu ogni tanto di meno.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#9

La febbre gli è arrivata a 38, niente di esagerato. Ma credo sia rimasto scosso dal vaccino in sè, era entrato sorridente e sereno e credo che il grosso del pianto sia stato causato dall'effetto sorpresa. Per tutta la giornata ha fatto dei gran sospironi e scoppiava a piangere anche per sciocchezze (tipo quando il suo camioncino gli ha toccato la mano).
Nelle ultime due notti abbiamo co-sleeppato solo nell'ultima trance (7.30-9.30). Direi che va meglio. Mia suocera - che è psicologa- sostiene che sia normale dopo un momento di malessere (che sia febbre o due punture probabilmente molto dolorose) avere una piccola regressione.
Se poi, come dite voi, a questo si va ad aggiungere un periodo di grandi cambiamenti (come il fatto di rimanere qualche secondo in piedi da solo o riuscire ad arrampicarsi là dove prima sembrava impossibile), ecco che è tutto spiegato.
Spero solo non duri tantissimo... le mie sopracciglia mi stanno supplicando di essere estirpate Smile .

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#10

io ho una certa idea sui vaccini (a dire il vero non sono solo io ad avercela.....Big Grin) ma cmq questo che racconti non fa che confermare che i nostri figli sono fantastici e che quando capiamo qualcosa noi è sempre mooooolto dopo di loro. cmq nel caso la febbre abbia superato i 38, anche di poco, e tu abbia riscontrato differenze nel comportamento o nel ciclo sonno -veglia puoi riempire il modulo asl di segnalazione reazioni avverse, una tutela per tuo figlio e anche per gli altri bambini, così questi dati entreranno nelle statistiche di farmacovigilanza.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)