COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sofia a piccoli passi...
#1

Sofia è già da un pò agitatissima a tavola davanti alle nostre cose.. abbiamo iniziato una ventina di giorni fa con gli assaggi. Non so se stiamo andando bene o male.. non mi sembra che mangi poi molto, non che mi aspetti che si faccia una fiorentina al primo colpo, ma diciamo che raramente inghiotte qualcosa.. il più delle volte, esplora, ciuccia, "mastica", e sputa.. cmq vediamo cosa ha assaggiato finora..
C'è da dire che svezziamo solo a cena (a pranzo è all'asilo e la vado ad allattare), mentre nei weekend abbiamo più tempo. C'è anche da dire che da un paio di settimane abbiamo il raffreddore costante..

5 marzo, 6 mesi -4 giorni: un assaggio di pollo lesso e carote, 1/4 di mela ciucciata

6 marzo, 6 mesi -3 giorni: prosciutto cotto, risotto allo zafferano, patata lessa, banana. L'unica cosa che è entrata in bocca è stato un pezzo di banana, sputato..

7 marzo, 6 mesi -2 giorni: fettine di mela (entusiasmo) e banana, sedano (apprezzatissimo, ma più come grattugia-gengive), prosciutto cotto (forse un micropezzo è sceso), fusillo al pomodoro (snobbato), arancia (poco interessante), banana, mela (successone), sedano (apprezzato), carote lesse (solo un bel gioco), 1/2 polpetta (snobbata),

8 marzo, 6 mesi -1 giorno: mela e banana ciucciate, sedano, carote, broccolo, solo ciucciate..

9 marzo, 6 mesi esatti!: yoghurt bianco (qualcosa è sceso), sedano, zucchine, polenta (qualche punta di cucchiaino), fagiolini (bel gioco..)

10 marzo, 6 mesi +1 giorno: qualche cucchiaino di yoghurt

11 marzo, 6 mesi + 2 giorni: provo la pappa classica (ho una confezione omaggio di reisflocken, l'equivalente tedesco della crema di riso, circa).. non era neanche immangiabile, ma l'ha rifiutata.. però ha rifiutato anche la crema di mais che avevo preparato per noi..

14 marzo, 6 mesi + 5 giorni: entusiasmo per lo yoghurt pesca/albicocca. A cena ho ritentato la pappa (con crema di riso omaggio dall'italia..), qualche cucchiaino è sceso ed è stato vomitato.. abbiamo capito la lezione.. basta pappa.. Poi un assaggio di zuppa di lenticchie (sputacchiata)

15 marzo, 6 mesi + 6 giorni: yoghurt alla prugna e un pò di mela grattuggiata. carote e patate, sedano, indivia, e mela ciucciata. Entusiasmo (nostro) perchè abbiamo trovato una lenticchia di ieri nella tua cacca (scusate l'argomento..)

16 marzo, 6 mesi e una settimana: yoghurt alla pesca, mela grattuggiata. patate, carote, sedano e mela

17 marzo, 6 mesi + 8 giorni: broccoli, patate, mela

18 marzo, 6 mesi + 9 giorni: frullato di mela e banana (rispedito al mittente), quarto di mela. Crosta di pizza (entusiasmo e un pò ne ha mangiata!)

19 marzo, 6 mesi + 10 giorni: biscotto plasmon

21 marzo, 6 mesi + 12 giorni: Quark (quello le piace, mi prende il cucchiaino e se lo indirizza alla bocca..), pasta e broccoli poco successo, il solito quarto di mela

22 marzo, 6 mesi + 13 giorni: biscotto plasmon e yoghurt. Torciglioni al pomodoro (un pezzetto di torciglione è sceso, sugo di pomodoro ciucciato avidamente dai torciglioni). Quark, parmigiano grattuggiato, pera (1/4 in mano, qualce pezzetto micro è sceso, i grossi sono stati sputati). Pezzetto di torta (angelfood), qualcosa è stato mangiato. Assaggio di pollo al limone (sputato), zucchine in padella, fagiolini, mela

23 marzo, 6 mesi e due settimane: biscotto plasmon (con voracità). Torciglioni al pomodoro rifiutati, ma pezzo di pane "pucciato" nel pomodoro mangiato volentieri

24 marzo, 6 mesi + 15 giorni: ha la febbre, solo un pò di yoghurt a merenda, a cena sta meglio, ma non me l'aspettavo, quindi non c'è una gran cena, anche perchè siamo solo noi due.. verdure in pinzimonio e formaggio.. si ciuccia sedano e carota crudi e assaggia un pò di formaggio.
Cita messaggio
#2

25 marzo, 6 mesi + 16 giorni: colazione un plasmon (metà mangiato), a pranzo è stato un successone (per noi..), fusilli ai broccoli, di 5 che gliene ho messi lì penso che 2-3 siano stati mangiati. Vuole fare tutto con le sue mani, non c'è verso che l'aiuti o l'imbocchi..nè con le mie mani, nè col cucchiaino, nè con la forchetta... dopo la pasta un pò di banana, che per la prima volta ha mangiato volentieri. Cena, crema di zucca e patate. Come sospettavo non la vuole col cucchiaino, ma mica si può mangiare con le mani.. quindi le ho "pucciato" due pezzi di pane nella crema e se li è ciucciati (e in parte mangiati) volentieri. Dopo la crema, pera, ovviamente quarto in mano, che sguscia via peggio che una saponetta, però un pò ne ha mangiato. Oggi sento che abbiamo fatto dei piccoli passi avanti Smile
Cita messaggio
#3

26 marzo, 6 mesi + 17 giorni. A colazione un plasmon. A pranzo eravamo a casa da amici.. quindi non ho voluto fare scempio della loro sala da pranzo (tanto non è che proprio mangiamo per ora..). Cena ho fatto un pò di verdure varie al vapore (carota, patata, patata dolce, zucca). Qualcosa ha mangiucchiato, ma soprattutto ci ha giocato molto.. Pera, successone, dopo aver capito che il quarto di pera sguscia peggio che una saponetta si è lasciata aiutare (lo tenevo in mano io, e lei con la manina lo guidava..)
Ora io mi chiedo alcune cose...

una è quando leggo di altri diari dove i bambini mangiano..magari 8 fusilli o un pezzo di pollo... Sofia farei fatica a dire proprio che mangi, finora.. per quanto trovo cose curiose nel suo pannolino.. quindi qualcosa viene mangiato

una è per l'utilizzo di posate.. non vuole essere imboccata col cucchiaino.. qualche volta con una forchetta, ma come faccio a darle risotti, per esempio, o zuppe o minestre?

Una è per quando usciamo.. per ora non è un problema, siamo all'inizio, mangia così poco che si può andar di tetta..ma.. quando siamo fuori lei dovrebbe mangiare con noi.. ora lei mangia con le mani, dal tavolo, butta parecchie cose per terra, si sporca ovunque... non possiamo fare così fuori.. mica può mangiare dal tavolo di un ristorante.. cosa mi consigliate?
Cita messaggio
#4

27 marzo, 6 mesi + 18 giorni. Colazione: plasmon. Pranzo: fusilli e zucchine, un discreto successo.. un paio di fusilli (penso uno mangiato veramente) e qualche pezzo di zucchina (lo ciuccia, e poi sputa la buccia..scientifica direi), banana (poco apprezzata). Cena: Risotto alla zucca (si è fatta imboccare, con forchetta, un pò), zucchine del pranzo (anche queste se le è fatte un pò imboccare, e se indovino la misura giusta le mangia anche, se no sputa..), pera (eccitazione)
Cita messaggio
#5

(27-03-2011, 04:21 16)chiaraC Ha scritto:  una è quando leggo di altri diari dove i bambini mangiano..magari 8 fusilli o un pezzo di pollo... Sofia farei fatica a dire proprio che mangi, finora.. per quanto trovo cose curiose nel suo pannolino.. quindi qualcosa viene mangiato

una è per l'utilizzo di posate.. non vuole essere imboccata col cucchiaino.. qualche volta con una forchetta, ma come faccio a darle risotti, per esempio, o zuppe o minestre?

Una è per quando usciamo.. per ora non è un problema, siamo all'inizio, mangia così poco che si può andar di tetta..ma.. quando siamo fuori lei dovrebbe mangiare con noi.. ora lei mangia con le mani, dal tavolo, butta parecchie cose per terra, si sporca ovunque... non possiamo fare così fuori.. mica può mangiare dal tavolo di un ristorante.. cosa mi consigliate?

hai provato a lasciarle in mano una posata cosi' ci gioca e tu la imbocchi con un'altra? e' un modo per iniziare a far pratica e intanto si sentono un po' autonomi.

per il ristorante non saprei, io non lo lascio paciugare troppo, quando e' capitato di uscire siamo andati in pizzeria e con la pizza ci si e' tuffato a pesce :10600: e non ha lanciato nulla

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

Ciao Emilia, grazie del consiglio.. In realtà lei ci gioca già col cucchiaino, e se ha il cucchiaino in mano è ancora più un casino... comunque oggi abbiamo fatto progressi!! Più tardi aggiorno il diario.. Smile
Cita messaggio
#7

Come dicevo..mi sa che i passi non son più tanto piccoli..

28 marzo, 6 mesi + 19 giorni. A pranzo la maestra all'asilo (a cui sto raccontando cosa mangia Sofia) le ha dato una carota da ciucciare Smile . A cena ho fatto del semolino con parmigiano e ricotta, qualche cucchiaino mangiato. Poi le ho dato una galletta di riso, anzi metà..con precisione scientifica se l'è mangiata tutta.. e le ho dovuto dare l'altra metà.. finita anche quella. Infine pera.. "ci dividiamo una pera", in pratica sono rimasta senza io.. (era piccolina, eh?). Ha capito che per la pera è meglio se si fa aiutare (effetto saponetta)
29 marzo, 6 mesi + 20 giorni. Merenda, yogurt con voracità.. Cena: il semolino di ieri (ne avevo fatto un pò..), con un uovo dentro (volevo addensarlo, e parmigiano e ricotta.. un successone!! Si agitava se non arrivavo veloce col cucchiaino, ormai restavo senza cena io... Poi due cime di broccolo (sparpagliate ovunque, ma mangiucchiate), un pezzettino di pane con ricotta e la ormai solita pera..
30 marzo, 6 mesi + 3 settimane. Colazione: biscotto plasmon. Merenda: yogurt (con ingordigia!). Cena: tre cime di broccolo, un pò sparpagliate ma mangiate, polpette di ceci (poco mangiata, molto sparpagliata), ricotta (yummm), mezza galletta di riso e la scoperta del giorno, i cetrioli.. rondellina di cetriolo, la prende in mano, le fa un buchino al centro col dito e poi, infilata tipo anello, se la ciuccia.. 3-4 rondelline
Cita messaggio
#8

31 marzo, 6 mesi + 22 giorni. Oggi ha mangiato un vasetto intero di yogurt a merenda.. e ha saltato la poppata che di solito fa a quell'ora... A cena si è mangiata zucchine (le ho schiacciate un pò e date con la forchetta), un pò di ricotta, un pò di galletta di farro. E poi pera, questa volta grattuggiata.
Cita messaggio
#9

Da una decina di giorni non aggiorno, ma mi sa che ormai non ha più senso mettero giorno per giorno cosa mangia, perchè diventerebbe un pò ripetitivo.
Ha assaggiato molte cose nuove in questi giorni, e soprattutto mi rendo conta che è sempre più brava coi pezzettini. In più ora lei "aspetta" la tavola. E' un momento che le piace molto, è contenta appena la metti lì.
Alcune cose sono fra le preferite, tra queste di sicuro la frutta, di ogni tipo (oggi ha assaggiato per la prima volta melone e anguria, ed è diventata bravissima a mangiare le fragole). Poi yogurt. Verdure, va matta per il cetriolo, e gli spinaci anche hanno avuto molto successo. Carne e pesce devo dire che li ha assaggiati pochi volte (anche noi non li mangiamo molto spesso). Poi le piace molto il pane, o cose simili..

Ah! E ovviamente, anche se non posso quantificare, mi accorgo che mangia.. sento che le poppate stanno diminuendo (alcuni giorni ne salta una, altri non la salta, ma sento che prende meno), e la vedo sempre più sveglia e vispa..e poi.. non possiamo mangiare più nulla senza che lei voglia assaggiare!!
Cita messaggio
#10

E' passata un'altra decina di giorni e Sofia mi stupisce sempre di più. Ora si può dire che mangia seriamente. Tanto che a volte mi chiedo se non mangi troppo. La manualità migliora giorno dopo giorno. Ora ha iniziato a usare un piattino dove le metto le cose e lei le prende con le mani e con precisione se le mette in bocca. A volte si lascia imboccare da me sia con cucchiaino per cose cremose/liquide che con forchetta per i pezzettini. Se penso che un mese e mezzo fa abbiamo iniziato e pensavo che avrebbe fatto il primo pasto completo dopo la laurea..mentre ora mi chiedo se a volte non mangi troppo... Fra un pò andremo qualche giorno in vacanza quindi per la prima volta metteremo alla prova l'autosvezzamento itinerante Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
04-01-2018, 04:12 16
Ultimo messaggio da ERiCa
03-04-2011, 08:55 20
Ultimo messaggio da supersofi
27-04-2010, 11:44 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)