COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Giorgio ha cominciato il viaggio nell'AS!
#1

Ecco, anche Giorgio ha cominciato, seppur lentamente, il suo viaggio nel "cibo dei grandi"!!!Em0100
Ha quasi 6 mesi (per esattezza, li compierà il 5 marzo) e, dopo il "via libera" del pediatra (leggi: il suo interesse per i nostri alimentiEm3700), ha cominciato a spiluccare un po' di cosine...
Eccole, ma non necessariamente nell'ordine esatto in cui gliel'ho fatte provare:
- pasta al sugo (un ricciolo di fusillo);
- pane fatto in casa e non (una briciola);
- pane e marmellata ( " " );
- biscotto Plasmon;
- pasta al ragù;
- melanzana a funghetto (cotta in padella, condita poi con ricotta salata grattuggiata);
- zucchine e carote, cotte e crude, a micro-pezzetti;
- prosciutto crudo e cotto;
- orata;
- torta salata (pasta sfoglia);
- pera ed arancia (pezzi un po mangiucchiati);
- yogurt yomo alla fragola e yogurt mio alla fragola (quest'ultimo è il suo preferito in assoluto tra i nuovi alimenti!!!) 10900
Che ne pensate? Wink
Ah, la mia domanda è: se gli assaggi sono piccoli, quanto davvero sto integrando la sua alimentazione? O, per chi è più esperto di me, presto aumenterà le quantità richieste?001_unsure
A dirla tutta...sono io che propongo a lui le nuove cose, mettendogliele davanti alla bocca; lui apre e gusta, ma è falso affermare che sia lui ad indicarmi quello che vuole...Faccio bene?001_unsure
In ultimo, per chi non avesse letto la mia presentazione e anche se sono forse un po' fuori tema...ho un altro bimbo, di due anni, che a volte ha un rapporto contraddittorio col cibo ed che ho svezzato seguendo i sacri crismi dettati dal pediatra...come lo recupero il buon rapporto con tutto il nostro cibo?
Grazie e al prossimo assaggio! Wink

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#2

Benvenuta,in attesa delle volpi ti dico la mia, è normale che gli assaggi siano proprio microscopici,soprattutto all'inizio e per quanto riguarda le quantità quelle le decide il pargolo,se hai letto altri post ci sono bimbi che mangiano molto e altri che piluccano,ma se sei convinta che il bimbo si sa autoregolare non ci pensi neanche alla quantità, se il bimbo sta bene,gioca, è felice allora stai tranquilla.
Per il secondo bimbo non sono ingrado di dirti...sono al primo e già ho le dita incrociate di non fare troppi errori!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

(01-03-2011, 09:56 09)cancy Ha scritto:  Benvenuta,in attesa delle volpi ti dico la mia, è normale che gli assaggi siano proprio microscopici,soprattutto all'inizio e per quanto riguarda le quantità quelle le decide il pargolo,se hai letto altri post ci sono bimbi che mangiano molto e altri che piluccano,ma se sei convinta che il bimbo si sa autoregolare non ci pensi neanche alla quantità, se il bimbo sta bene,gioca, è felice allora stai tranquilla.
Per il secondo bimbo non sono ingrado di dirti...sono al primo e già ho le dita incrociate di non fare troppi errori!

Ciao Lapirupao ho letto i tuoi post sul problema 'scaricarsi' e ho pensato di risponderti qui, così se ti posso aiutare, ti dico come mangia Marina che ha 9 mesi e qualche giorno, che ne so, magari se non ti aiuta ti do una idea per il menu di domani:

Praticamente ogni mattina mangia un po di yogurt fatto in casa, tipo 3-4 cucchiaini (mica tanto).
Poi a pranzo, primo (riso, cous-cous, pasta integrale o normale, o legumi, o misto legumi e carboidrati) sempre accompagnato di verdure.
Il pomeriggio mangia un kiwi intero (LO ADORA!)
e a cena, secondo (pesce, carne, o minestrone di verdure e legumi, a volte accompagnato di pasta, a volte di pane) sempre accompagnato di verdure.
Ogni tanto vuole la frutta dopo cena ogni tanto no...
Ma non mi fascio la testa se qualche volta salta un giorno a scaricarsi, e a tutto dire, all'inizio dell'AS ci ha messo un bel pò a regolarizzarsi e a volte saltava 3 gg, e nel 4o sembrava una tempesta...puoi immaginareBlink...ma non gli ho mai aiutata meccanicamente.
Ah e ti dico che queste cose succedono anche se io la allatto al seno esclusivamente.
Come ha detto il Vate, una dieta mediterranea spesso risolve tutto.
Spero tu riesca ad andare avanti al meglio, al meglio per te e per la tua famiglia, ma quando sei sicura e serena di ciò che vuoi fare.
L'inizio dell'AS può essere difficile, ma dopo avviato sono soddisfazioni che non ti da nessuna pappa!
Facci sapere!
Cita messaggio
#4

E' ormai passato già un mese, Giorgio ha sempre più voglia di assaggiare cose nuove, ed ecco il nuovo elenco di novità, ma non in ordine di apparizione, eheh!
- Mela e pera cotta (divora la pera!)
- Kiwi crudo e cotto
- Macedonia
- Minestrina
- Spaghetti al pesto (come gli piacciono!)
- Zuppa di farro (poco)
- Riso coi porri (anche se non gli ho dato proprio i porri...erano un po' duretti...)
- Raviolini al tartufo ed al formaggio
- Panna montata
Devo dire che preferisce i sapori dolci, piuttosto dei salati, ma è normale, visto che parte già da un sapore dolce, come quello del latte...
Preoccupazioni? Sì: oggi ha evacuato con grande fatica. Vedendolo spingere tra le lacrime, gli ho fatto il clisterino, così si è liberato, seppur con fatica. Speriamo che la situazione migliori...e non peggiori come per suo fratello...Em0400

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#5

Prova a metterlo sul vasino... ad inizio autosvezzamento succedeva anche a Tobia di avere feci più dure, lì riusciva a spingere con più facilità e la faceva quasi sempre

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

(24-03-2011, 02:01 14)aleberto Ha scritto:  Prova a metterlo sul vasino... ad inizio autosvezzamento succedeva anche a Tobia di avere feci più dure, lì riusciva a spingere con più facilità e la faceva quasi sempre

Già fatto...con scarsi risultati, invero... Ma questa mattina Giorgio si è scaricato benissimo: merito del kiwi cotto!!! Lol
Oggi Giorgio ha mangiato il formaggio nostrano...che gli piace, come piace anche a noi tutti! Big Grin

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#7

Nuove cosucce che ha assaggiato Giorgio in questi giorni:
- gelato
- polenta taragna con spezzatino
- risotto giallo
Gli piace assaggiare davvero tutto!!! E se qualcosa incontra maggiormente i suoi gusti, bisogna anche fare veloce a dargliela, se no si arrabbia!!!
Davvero, che soddisfazione vederlo mangiare così!!! W00t
Se solo avessi conosciuto l'AS anche con Elia, magari a quest'ora avrei avuto meno problemi con lo svezzamento ed io sarei stata più serena...!!! 001_cool

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#8

E Bravo Giorgio! Buongustaio...gnam-gnam la polenta, anche Marina ne va matta!
Sono contenta che tutto proceda bene LapirupaoThumbup
Cita messaggio
#9

Grazie, Cami...! Se piacesse anche ad Elia... Sad E pensare che vivo in montagna, dove la polenta è una specialità! Smile

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)