COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


solo dolce e freddo...
#1

ciao, come ho già detto nelle presentazioni mi avvicino ora all'AS dopo un paio di settimane di tentativi papposi con scarsissimo successo. Sabato irene compie sette mesi e di tutte le cose proposte gradisce solo yogurt dolce (tipo muller o quello con zucchero di canna) o gelato (che le ho fatto assaggiare con moderazione ieri), ciuccia un po di mela o di banana o di biscotto (parliamo però di un morsetto e basta). Di fronte però a carota o patata bollita gioca e basta: la sensazione che ho è che non ami nè le cose calde (magari ha le gengive un po' irritate per i dentini che ancora devono spuntare...) nè quelle "salate" . con le cose a pezzi si strozza...quindi niente per ora...
Da un lato vederla mangiare qualcosa oltre al latte che prende da me mi dà l'idea di iniziare un percorso di scoperta autonoma del cibo, ma il fatto che prediliga cibi con latte o zucchero non mi convince: so che entrambi gli alimenti andrebbero molto limitati a questa età.
insomma un inizio balbettante, come forse è normale che sia...
volevo solo sapere da voi se avete qualche consiglio su questa spiccata tendenza al dolce, per non assecondarla alla cieca rischiando magari di fare danno...
grazie mille già da ora!!
Cita messaggio
#2

A BM le cose dolci non sembrano piacere particolarmente, anzi quando gliene mettiamo davanti una la snobba alla grande. A merenda si va avanti a taniconi di yogurt rigorosamente naturale (e fatto in casa...).
L'unica cosa che ti posso dire è come è stato già fatto presente in un'altra discussione (in quel caso era il formaggio), il consiglio del vate è di assicurarsi che la scelta a tavola è sempre varia e se ci si fissa su un determinato alimento, razionarlo.
Ricordiamoci che quanto mangia di cose "solide" non è importante, tanto c'è il latte. È più importante far sì che i bambini sperimentino il più possibile sapori e consistenze diverse.

Per quanto riguarda lo zucchero in particolare, ci andrei cauto, dato che non nutre. Comunque non me ne farei una croce, sarà sicuramente una delle tante fasi che si attraversano. Basta assicurarsi di variare il menu e le cose si aggiusteranno da sole.
Cita messaggio
#3

Anche Anita come BM non ama tanto il dolce, impazzisce per pasta al sugo e formaggio!
Non credo che ci siano grossi problemi con lo yogurt, magari ogni giorno prova a proporle qualcosa di diverso dalle verdure, vedrai che presto inizierà ad assaggiare un po' di tutto.

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#4

Per la faccenda del caldo Fabio se sente una cosa anche minimamente tiepida aspetta a metterla in bocca... per il dolce lui mangia di tutto, però il LM è tendenzialmente dolce, tanto che alcuni pediatri per far svezzare i bambini suggerivano una volta (ai tempi del mio svezzamento) di mettere lo zucchero nella minestra o nel LA... Magari è per quello: la piccola non è ancora pronta a mollare il tuo latte!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Io la asseconderei senza nessun problema,alla fine non ci stai dando nulla di strano. Lo yogurt lo mangiano tutti i bambini.X il gelato,magari puoi provare a farlo tu e dosare lo zucchero in modo che ne contenga di meno. La frutta non può farle soltanto che bene. Per il resto piano piano si abituerà.
Tu proponile sempre assaggi....
Federico ha cominciato a mangiare soltanto da un mesetto (ora ha 10 mesi) e cmq le giornate NO,ci sono sempre.

Sarà un caso,ma cerca di pensare a cosa mangiavi in gravidanza....io mi ingozzavo di arance e limoni (mi facevano passare le nausee)e mangiavo piccante (come sempre)...
Federico impazzisce x i gusti agri,i limoni li predilige....e l'altro giorno mia suocera ha fatto la pasta col pomodoro acciughe e peperoncino....si è mangiato 8 pennette!!!!11600
Credo che ci sia un nesso in queste cose....Em0200
Cita messaggio
#6

(11-05-2010, 03:59 15)niketta Ha scritto:  Io la asseconderei senza nessun problema,alla fine non ci stai dando nulla di strano. Lo yogurt lo mangiano tutti i bambini.X il gelato,magari puoi provare a farlo tu e dosare lo zucchero in modo che ne contenga di meno. La frutta non può farle soltanto che bene. Per il resto piano piano si abituerà.
Tu proponile sempre assaggi....
Federico ha cominciato a mangiare soltanto da un mesetto (ora ha 10 mesi) e cmq le giornate NO,ci sono sempre.

Sarà un caso,ma cerca di pensare a cosa mangiavi in gravidanza....io mi ingozzavo di arance e limoni (mi facevano passare le nausee)e mangiavo piccante (come sempre)...
Federico impazzisce x i gusti agri,i limoni li predilige....e l'altro giorno mia suocera ha fatto la pasta col pomodoro acciughe e peperoncino....si è mangiato 8 pennette!!!!11600
Credo che ci sia un nesso in queste cose....Em0200

o mio dio!!!!!Em0300io in gravidanza mangiavo solo in bianco perchè fino al 5° mese ho avuto le nausee e poi dal6° mese non digerivo nemmeno l'acqua perchè la mia dolce bambina essendo podalica mi dava le testate nello stomaco!!!!Em3600Em3600Em3600Em3600Em3600
da quel che vedo mi sembra una buona forchetta (per ora)!!!!Em0400

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#7

Anche Axel non mangia le cose calde, e neppure tiepide... inizialmente mi davo un gran da fare a dargli cibo tiepido, ma lui faceva la faccia brutta.
Pero' mangia con piacere anche cibo dai gusti forti e per niente dolci tipo asparagi e limone.
Certo, davanti un assaggino di gelato e' impazzito ed era contentissimo, peccato che poi ha avuto una reazione allergica Em0900

Tu proponile vari gusti, vedrai che man mano esplorera' sempre di piu'... io all'inizio mi aspettavo grandi cose, ma l'autosvezzamento puo' essere un processo lento, bisogna sempre seguire il ritmo del bambino e cercare di non preoccuparsii...

[Immagine: rxo3p2.png]
Cita messaggio
#8

accidenti quanto calore umano! ci si sente davvero meglio a ricevere così tanti consigli e rassicurazioni... grazie mille, cercherò di fare del mio meglio... e chiederò, credo a breve, altri pareri...
Cita messaggio
#9

In che senso dici che si strozza coi pezzettini? Ci puoi andare tranquilla, sai... come abbiamo detto qui tante volte, noi abbiamo paura che si strozzino, ma in verita'... non e' cosi'!

Con il latte non hai nessuna controindicazione, con lo zucchero anche io cercherei di non assecondare piu' di tanto. Non che le vada vietato, questo no, ma prima di qualcosa di colce proporrei sempre qualcos'altro.
Devo dire che anche a casa nostra patat e carota bollita non e' che siano molto amate! Da me per prima! Gia' al vapore sono piu' saporite... hai provato a merttere in tavola verdure piu' gustose?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#10

(12-05-2010, 01:21 13)Ax76 Ha scritto:  In che senso dici che si strozza coi pezzettini? Ci puoi andare tranquilla, sai... come abbiamo detto qui tante volte, noi abbiamo paura che si strozzino, ma in verita'... non e' cosi'!

Con il latte non hai nessuna controindicazione, con lo zucchero anche io cercherei di non assecondare piu' di tanto. Non che le vada vietato, questo no, ma prima di qualcosa di colce proporrei sempre qualcos'altro.
Devo dire che anche a casa nostra patat e carota bollita non e' che siano molto amate! Da me per prima! Gia' al vapore sono piu' saporite... hai provato a merttere in tavola verdure piu' gustose?

...mah, a lei basta sentire un pezzetto solido in bocca che si blocca e fa conati di vomito per buttarlo fuori. ad esempio il sapore della pasta le piace (anche senza sugo) ma poi se si stacca un pezzo o io gliela dò a pezzetti non riesce proprio a gestirla in bocca...ma mica posso frullargliela!
comunque qui siamo ancora davvero a quantità minimissime, giusto per sentir il sapore di qualcosa che non sia latte... ci vuole una certa fiducia per non preoccuparsi davanti ai racconti di altre mamme che già hanno bimbi come irene (sette mesi sabato prossimo) che già si saziano con il pappone a pranzo e cena, mi chiedo se lei mangerà mai un pasto completo...
però è talmente attiva in questi giorni che non mi pare proprio sofferente o denutrita...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)